A- A+
Case Vacanza
Cresce la voglia di Agriturismo
agriturismo chiccorizzo

Alzi la mano chi almeno una volta nella vita non ha sentito il desiderio di trascorrere un weekend romantico, un lungo ponte primaverile o le intere vacanze in agriturismo. Se poi pensandoci bene, vi risulta che questo desiderio sia aumentato proprio negli ultimi anni, allora vuol dire che fate parte di quella cerchia di turisti che hanno confermato gli agriturismi come strutture sempre più amate.


Nel 2016 i turisti italiani, ma anche quelli stranieri, hanno dimostrato un interesse maggiore verso alloggi totalmente diversi da hotel e b&b. Secondo Agriturismo.it, partner di Casevacanza.it, l’offerta su tutto il territorio nazionale è aumentata di circa il 3%, mentre la domanda del 7%.
Si scelgono gli agriturismi per diversi motivi. Oltre ad avere l’opportunità di riposare in luoghi totalmente immersi nel verde, che sia al mare o in montagna, o tra le colline, i viaggiatori sono alla ricerca di esperienze: vogliono ri-scoprire antiche tradizioni, concedersi gustose cene a base di prodotti tipici, seguire i ritmi della natura (anche se per un solo weekend).


Volete sapere dove si viaggia di più? Sempre secondo i dati di Agriturismo.it, partner di Casevacanza.it, la regione più amata è la Toscana. La regina dell’ospitalità rurale ha registrato una domanda del 31% più alta rispetto allo scorso anno. Panorami e destinazioni grossetane incantano come non mai – pensate che la provincia di Grosseto, da sola, raccoglie l’8,8% dell’intera domanda - così come quelli che girano intorno a Siena e a Firenze. A seguire, tra le regioni preferite, troviamo l’Umbria, il Veneto e la Lombardia.


Sicuramente alla base del successo degli agriturismi c’è un fattore importanti: il classico buon rapporto qualità-prezzo che piace tanto ai turisti. I  gestori degli agriturismi hanno dichiarato di non aver aumentato il proprio tariffario nel 2016 e oggi, dormire in un agriturismo costa in media 43€ a notte. Ma ciò che piace di più sono l’ospitalità dei padroni di casa e il clima informale che si respira all’interno delle aziende, due valori totalmente incommensurabili.

Tags:
agriturismoagriturismivacanzevacanzavacanze campagnavacanze animali

in vetrina
Berlusconi prende tutto il Monza. Lui e Galliani pensano a Brocchi. I dettagli

Berlusconi prende tutto il Monza. Lui e Galliani pensano a Brocchi. I dettagli

i più visti
in evidenza
Ascolti: Gruber batte Palombelli Balivo giù, boom Sciarelli

Spettacoli

Ascolti: Gruber batte Palombelli
Balivo giù, boom Sciarelli

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Audi E-tron, nasce la gamma elettrica

Audi E-tron, nasce la gamma elettrica

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.