A- A+
Home
Centinaio: 'Xylella in Salento colpa Ue, mi scuso per voltafaccia dello Stato"
foto di Victor Venturelli

Il ministro dell'agricoltura, Gian Marco Centinaio, dopo avere incontrato gli agricoltori salentini al Teatro Politeama Greco di Lecce sul tema della Xylella, ha approfondito con i giornalisti alcune questioni, come quelle riguardanti le possibili responsabilità sulla diffusione della batteriosi che sta decimando gli ulivi pugliesi, puntando l'indice contro l'Europa. Centinaio si è soffermato, in particolare, sui mancati controlli sui vegetati importati in Europa attraverso il porto olandese di Rottardam affermando che Xylella non è nata in Puglia, ma è stata “importata”.

“La responsabilità sta nel fatto che l'Europa verso alcuni paesi, come l'Italia, sembra matrigna - ha detto Centinaio -, mentre in altri paesi, invece, tutto è permesso. Da un porto importante come quello di Rotterdam, di un paese dove pensano di essere molto più civili di noi, mi sarei aspettato che facessero un controllo elementare come quello sulla Xylella. Quindi, io sono convito che ci siano responsabilità vere e proprie da parte dell'Europa che dovrebbe mettere un po' più di pepe su quei paesi che fanno meno controlli semplicemente perché devono rispondere a delle logiche di mercato. Sono convinto che l'Europa sappia che la Xylella non è un problema che è arrivato in Italia da Marte, ma perché i confini del continente non sono così sicuri”.

Commenti
    Tags:
    xylellaxylella salentosalento xylella centinaiocentinaio salentocentinaio xylellaxylella centinaio uecentinaio ue xylella salento


    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.