A- A+
Cinefestival
A Cannes il debutto di Julia Roberts

di Andrea Cianferoni da Cannes 

Lo hanno dato in forse fino all’ultimo ma poi George Clooney, da buon divo, ha sciolto la riserva e ha calcato il Red Carpet della Croisette insieme a Julia Robert e all’amica Jodie Foster, che da regista ha presentato fuori concorso al festival, quarant'anni dopo il suo arrivo alla Croisette come attrice di “Taxi driver” che vinse la Palma d'oro nel 1976, il film “Money Monster”, da oggi anche nelle sale italiane.  «Nel 1976 avevo 12 anni e fu l'inizio di una nuova vita. Tornare 40 anni dopo come regista, in una rassegna che conta tra i suoi nomi Jim Jarmusch e Pedro Almodovar, è un grande onore». 

Il film narra la storia di Money Monster, un programma tv di economia, che intrattiene i telespettatori con balletti, magie, canzoni, come se fosse un varietà. La sua produttrice Patty (Roberts) governa tutto in sala regia. Peccato che entri in diretta tv il giovane disperato Kyle (Jack O'Connell) che accusa il conduttore del suo disastro finanziario con la perdita di 60 mila dollari. Da quel momento tutto cambia. La situazione si fa man mano parossistica con alcune punte quasi comiche e colpi di scena; alla fine si scopre che alla base c'è un inghippo finanziario di carattere globale, dove a rimetterci è sempre il piccolo risparmiatore.

«Il vero problema della televisione americana è che mescola notizie e intrattenimento con una commistione esplosiva, molto pericolosa per l'influenza che ha sulla gente» - spiega Clooney - «Bisognerebbe che chi fa news spiegasse solo i fatti, che le informazioni si limitassero ad essere tali e non a fare spettacolo. Le news ormai sono a rullo continuo, 24 ore su 24, e quindi bisogna dare sempre notizie nuove e commentarle in trenta secondi. Abbiamo perso la capacità di riflettere con profondità sui fatti». 
Julia Roberts, per la prima volta al festival, spiega che non farà la regista: «Non voglio perché conosco i limiti della mia intelligenza e della mia pazienza e soprattutto non posso tollerare più di quattro persone che mi facciano domande in simultanea».

Tags:
cannesjulia robertsdebuttocinemaredcarpet





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.