A- A+
Cinefestival
#BFF34: tutti gli appuntamenti del weekend

#BFF34: tutti gli appuntamenti del weekend
Domenica sera la cerimonia di premiazione

 

Si avvia alla conclusione il 34° Bellaria Film Festival, che nel weekend propone gli ultimi dieci film in concorso e dedica la prima serata di sabato a Showbiz di Luca Ferrari. La cerimonia di premiazione, con consegna del premio Casa Rossa alla carriera a Jacopo Quadri, è in programma all’Astra domenica alle 21. Ricco il programma degli eventi collaterali, con un live di Teho Teardo all’Arena Italia (sabato) e un incontro speciale con Claudia Gerini (domenica).
 
I FILM IN CONCORSO: SHOWBIZ IN PRIMA SERATA
 
Dopo le proiezioni di venerdì sono ancora sei i film in gara per il concorso Italia Doc. Al Cinema Astra, sabato 28 maggio sono in programma L’ombelico magico di Laura Cini (16.00), La compagna solitudine di Davide Vigore (17.30) e Mia madre fa l’attrice di Mario Balsamo (19.00). Domenica è la volta di Incontri al mercato di Dario Albertini (14.30), Il successore di Mattia Epifani (16.30) e Ogni opera di confessione di Alberto Gemmi e Mirco Marmiroli (18.00), film documentario sulle ex Officine Meccaniche Reggiane appena presentato al prestigioso Visions du Réel di Nyon e in prima visione italiana. Tutti i film sono presentati dagli autori.
Autori e ospiti speciali non mancano nemmeno per il concorso Casa Rossa Art Doc. Sabato al Cinema Smeraldo si comincia con Armenia! (15.00), lavoro sperimentale presentato dal regista Alessandro Fei insieme all’autore delle colonne sonore, Massimo Zamboni. Alle 18.00 grande attesa per la prima visione italiana dell’art doc Nicola Costantino. La artefacta, esordio alla regia della riminese Natalie Cristiani. In prima serata il concorso si trasferisce al Cinema Astra dove il regista Luca Ferrari presenta il suo Showbiz (20.30), documentario prodotto da Valerio Mastandrea che ha per protagonisti quattro volti dimenticati della tv anni ’80-’90: Massimo Marino, Riccardo Modesti, Stefano Natale e Schultz. Domenica (15.00) si torna al Cinema Smeraldo per l’ultimo film in gara: La mia casa e i miei coinquilini. Il lungo viaggio di Joyce Lussu di Marcella Piccinini.
 
LA CERIMONIA: PREMIO ALLA CARRIERA PER JACOPO QUADRI

 
Il lungo percorso di selezione si completa domenica 29 maggio (21.00), al Cinema Astra, con la consegna dei premi e con la proiezione del film vincitore del concorso Italia Doc. La serata è condotta da Graziano Graziani (Radio 3 Rai) con la partecipazione di Claudia Gerini, madrina e giurata del BFF. Gli altri componenti della giuria sono Michele Sancisi (Sky), Matteo Scanni (DIG), Teho Teardo e nel ruolo di presidente Jacopo Quadri.
Allo stesso Quadri il BFF assegna il premio Casa Rossa alla carriera disegnato, come anche i premi del concorso, dall’artista Claudio Ballestracci. Il BFF assegna così il giusto riconoscimento a uno dei più grandi montatori del cinema italiano, collaboratore storico di registi come Mario Martone, Bernardo Bertolucci e Gianfranco Rosi, per cui ha curato il montaggio di film come Sacro GRA (Leone d’oro a Venezia) e Fuocoammare (Orso d’oro a Berlino).
Negli ultimi anni Quadri ha affiancato al montaggio anche l’attività di documentarista, e il BFF completa l’omaggio presentando il suo lavoro più recente, realizzato insieme a Davide Barletti. Al Cinema Smeraldo (18.30) viene proiettato Il paese dove gli alberi volano. Eugenio Barba e i giorni dell’Odin. Insieme a Quadri interviene in sala Michele Sancisi, che per l’occasione presenta una storica intervista video al padre dell’Odin, Eugenio Barba.
 
I LIVE: SABATO SFIDA D’AVANGUARDIA TRA TEHO TEARDO E MAN RAY

 
Fitto il programma degli eventi collaterali. Per i live dell’Arena Italia, appuntamento di rilievo internazionale sabato (22.30): Teho Teardo, compositore premiato con il David di Donatello, presenta Le retour à la raison. Musique pour trois films de Man Ray, progetto musicale in cui si confronta con uno degli artisti più rivoluzionari del Novecento. Sullo schermo scorrono le immagini di tre film di Man Ray: Le retour à la raison (1923), corto realizzato con la tecnica della “rayografia”, cioè esponendo oggetti di uso comune a contatto diretto con la pellicola; L’étoile de mer (1928), film dadaista-surrealista scritto con Robert Desnos e interpretato da Kiki de Montparnasse; ed Emak-bakia (1926), cinepoema in cui compaiono anche alcune sculture di Picasso. Per queste opere d’avanguardia Teardo ha composto delle musiche originali che esegue dal vivo (chitarre ed elettronica) con Stefano Azzolina alla viola e Elena De Stabile al violino. Insieme a loro un ensemble di 40 chitarristi e bassisti chiamati a eseguire, in un crescendo dal forte impatto emotivo, una composizione in C# minore.
A seguire (24.00) il connubio tra musica e cinema prosegue con Jazza Electrosacher plays Dog Star Man. Il dj Electrosacher (Gianluca Guerra) sonorizza il più celebre film del regista sperimentale Stan Brakhage.
 
INCONTRI: DOMENICA CLAUDIA GERINI AL TEATRO DEGLI AMICI

Tutta dedicata all’ascolto è invece Camera con vista #2 (sabato, 18.00-24.00), panorama dei migliori radiodoc italiani in programma all’Hotel Ermitage. La rassegna, organizzata con Radio 3 Rai, prevede anche un incontro con due curatori e un collaboratore della trasmissione Tre soldi: sabato (18.00) all’Hotel Ermitage Daria Corrias, Graziano Graziani e Lorenzo Pavolini sono i protagonisti di Geografie dell’ascolto. La loro conversazione è accompagnata da un live set di Inserire Floppino, musicista che per l’occasione presenta Rumori dal mare, un’originale suite elettronica composta mescolando tracce dei radiodoc di Camera con vista e sonorità che sembrano riemergere dai più reconditi fondali marini.
  Sempre sabato (ore 19), dopo la proiezione di Mia madre fa l’attrice, Mario Balsamo riceverà dai due direttori di Cinevasioni – primo festival del cinema in carcere, svoltosi a Bologna dal 9 al 14 maggio 2016, che ha visto in concorso anche il film di Balsamo – una menzione speciale per sua madre con la seguente motivazione: A Silvana Stefanini per l’interpretazione dei film “ La barriera della legge” di Piero Costa (1954) e di “ Mia madre fa l’attrice” di Mario Balsamo (2015). A più di sessant’anni di distanza dal primo film Silvana Stefanini riconferma il suo talento attoriale e la sua naturalezza interpretativa, che meritano certamente un Premio alla Carriera, oltre che una dovuta citazione nei titoli di coda.
  Grande attesa infine per l’incontro di domenica pomeriggio al Teatro degli Amici di Bordonchio. Alle 17 viene presentato Bambini che sanno leggere. Diario cambogiano, documentario di Angelo Loy realizzato nell’ambito della campagna di CCS Italia onlus HELP! Il diritto di essere bambini. Insieme al regista, intervengono in sala Alessandro Grassini, Roberta Pellizzoli (CCS Italia onlus) e Claudia Gerini, ambasciatrice della campagna, impegnata anche nella lavorazione del film. Nell’occasione vengono presentati gli obiettivi e i risultati di HELP!, che si propone di liberare un milione di bambini dallo sfruttamento, dalla malnutrizione e dall’analfabetismo entro il 2020. Sono già 670.000 i bambini aiutati.
 
Il 34° Bellaria Film Festival è promosso dal Comune di Bellaria Igea Marina, con il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, e della Regione Emilia-Romagna. Direzione artistica: Simone Bruscia.

Tags:
bellaria film festivalprogramma del weekend





in evidenza
Annalisa, ecco Sinceramente all'Arena di Verona: esibizione ipnotica. Video

La cantante stupisce i fan

Annalisa, ecco Sinceramente all'Arena di Verona: esibizione ipnotica. Video


in vetrina
Milano, in Galleria arriva Tiffany & Co: aggiudicato il negozio ex Swarovski

Milano, in Galleria arriva Tiffany & Co: aggiudicato il negozio ex Swarovski


motori
Nissan lancia Townstar Evalia ideale per famiglie e professionisti

Nissan lancia Townstar Evalia ideale per famiglie e professionisti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.