A- A+
Cinefestival
Cinema, povertà e libertà : Tonino de Bernardi

CINEMA, POVERTÀ E LIBERTÀ:
TONINO DE BERNARDI
Dal 5 al 16 ottobre

Dal 5 al 16 ottobre 2016 presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta CINEMA, POVERTÀ E LIBERTÀ: TONINO DE BERNARDI, un omaggio al visionario regista indipendente, protagonista del cinema underground e sperimentale degli anni ’60, considerato da tutti un vero mito.
Apre la rassegna mercoledì 5 ottobre alle ore 21 un evento speciale davvero da non perdere: l'affascinante artista poliedrica, attrice e cantante Joana Preiss si esibirà dal vivo su alcuni spezzoni di film sperimentali di Tonino. 

Joana Preiss ha recitato in teatro con il drammaturgo contemporaneo Pascale Rambert (Biennale del teatro di Venezia e Piccolo Teatro di Milano) e nel cinema di Christophe Honoré (Ma Mère del 2003 insieme a Isabelle Huppert e Louis Garrel), di Olivier Assayas, Nobuhiro Suwa e Pia Marais, è inoltre co-regista nel film Sibérie realizzato con Bruno Dumont. Joana però è nota soprattutto come grande musicista: formatasi in canto classico e musica contemporanea, si esibisce in concerti e spettacoli incentrati sull’improvvisazione, utilizzando la voce come uno strumento. 
Tonino ha conosciuto Joana al Torino Film Festival 2011 ed è subito rimasto molto colpito dalla sua personalità. Da allora è diventata la protagonista femminile della sua trilogia tra Torino, Parigi e Roma con Lou Castel e tanti altri-altre (Casa dolce casa, Hotel de l'univers, Jour et nuit).
Quello di Tonino De Bernardi (1937, Chivasso) non è un cinema di trame e di storie, ma di attori, di voci, di volti. Il suo immaginario viene travolto ai tempi degli scrittori del Gruppo 63 (Edoardo Sanguinet), arricchito dalle suggestioni del New American Cinema (Jonas Mekas, Stan Brackage, Taylor Mead) e ispirato dall’Action Painting, dalla Beat Generation (Allen Ginsberg, William Burroughs), dalla Pop Art (Andy Warhol), Minimal e dalla Body Art che per lui furono una vera rivelazione.
Nel 1967 Tonino entra a far parte della Cooperativa Cinema Indipendente. Le sue prime opere mettevano in scena un mondo fantastico, onirico, floreale, come si può vedere in Vaso etrusco, del 1967, e in Dèi, del 1968.
Negli anni '80 comincia ad avvalersi di mezzi professionali e produzioni sia indipendenti sia di Rai 3. In 40 anni di carriera, Tonino ha collaborato con numerosi attori, tra cui Iaia Forte, Anna Bonaiuto, Galatea Ranzi, Lou Castel, Roberto De Francesco, Tommaso Ragno, Filippo Timi, Isabelle Huppert.

Degli anni ’90 nella retrospettiva Interminabile illusione, visionario road movie, Tutto quello che hai, che riflette sul binomio realtà-finzione, Appassionate, inno musicato alla trasgressione e al sogno, Piccoli orrori, affresco di vite umane alla ricerca di un senso.
Per Tonino il cinema è quasi un’ossessione, una malattia: filma in ogni luogo e in ogni momento, il suo è un lavoro senza interruzione; è cosciente di fare un cinema a parte (appartato e “di parte” perché “suo”), contaminato totalmente dalla sua vita pur non essendo autobiografico e dal suo modo di stare nel mondo. Si tratta di cinema dell'utopia che spera sempre di essere condiviso dagli altri, malgrado tutto.
Fra i film più recenti inseriti nell’omaggio a lui dedicato: La strada nel bosco, con Filippo Timi, che racconta tre storie d’amore tra la provincia laziale, Roma e Napoli; Marlene De Sousa, dove drammatiche vicende s’intrecciano in un racconto di vite perdute e confuse e Hotel de l’Univers, dove Joana continua la sua “vita-odissea” da Parigi a Roma, fino a San Paolo.

SCHEDE DEI FILM E CALENDARIO 

Mercoledì 5 ottobre
h 21.00 Evento speciale: serata video musicale con Tonino De Bernardi  e Joana Preiss.
Tonino De Bernardi, Italia, 1968-2012, 55’.
Proiezione di film sperimentali di Tonino De Bernardi (Casa dolce casa, Gravida, Ettore e Paride, Cronache del sentimento e del sogno, Modi di essere) con accompagnamento vocale dal vivo di Joana Preiss, celebre attrice e musicista parigina.
Prenotazione obbligatoria al n. 0287242114.

Venerdì 7 ottobre
h 15.00 Interminabile illusione - Sorrisi asmatici n. 3, dal nord al sud
Tonino De Bernardi, Italia, 1996-2004, 85'. Con Isabel Ruth, Ivano Marescotti.
Road movie spaesato e spaesante di ex-Sirene ed ex-Sireni nella loro metamorfosi in umani. 

h 19.00 Hotel de l'Univers
Tonino De Bernardi, Italia, 2013, 103'. Con Joana Preiss, Lou Castel.
Tutti nel film vanno e ognuno rivela qualcosa di diverso, mentre traccia la sua linea.

Sabato 8 ottobre
h 15.00 Marlene De Sousa 
Tonino De Bernardi, Italia/Brasile, 2004, 102'. Con Filippo Timi, Giulietta De Bernardi.
Un film di percorsi incrociati tra San Paolo e Rio, Piemonte e Parigi. 

Domenica 9 ottobre
h 19.00 La favolosa storia
Tonino De Bernardi, Italia, 1967-68, 95'. Con Luciana Moda, Mariella Navale.
Film composto da Il vaso etrusco (1967), Il bestiario (1967-1968), Il sogno di Costantino (1968).

Martedì 11 ottobre
h 15.00 Tutto quello che hai
Tonino De Bernardi, Italia, 1998, 100'. Con Giulietta De Bernardi, Antonella Boschetto.
Il film intende rappresentare due estremi, la realtà del documento e quella della fiction, secondo il regista infatti la narrazione si sviluppa tra questi due estremi.

Giovedì 13 ottobre
h 15.00 Appassionate
Tonino De Bernardi, Italia, 1999, 95'. Con Anna Bonaiuto, Salvatore Cantalupo.
Il film vuole essere un inno musicato alla trasgressione e al sogno, condito di colori e voci, in ambiente napoletano che per tradizione è colore e suono e rumori. 

Venerdì 14 ottobre
h 17.00 Piccoli orrori
Tonino De Bernardi, Italia, 1994, 95'. Con Iaia Forte, Anna Bonaiuto.
Collage di storie che raccontano momenti estremi dell’esistenza dell’essere umano.

Sabato 15 ottobre
h 15.00 Dei 
Tonino De Bernardi, Italia, 1968-69, 150'. 
“Dei” è il primo film-fiume di De Bernardi, che potrebbe procedere ad infinitum se non si esaurisse per 
ragioni esterne.” Massimo Bacigalupo, Bianco e Nero n.5-8, maggio-agosto 1974. 

Domenica 16 ottobre
h 19.00 La strada nel bosco
Tonino De Bernardi, Italia, 2001, 100’. Con Filippo Timi, Elena Bucci. 
Tre storie d’amore, o presunto tale, tra la provincia laziale, Roma e Napoli. Tre storie in ognuna delle quali i personaggi sono colti nel corso di un viaggio, di una deriva, di uno spostamento.

Tags:
cinemapovertàlibertàde bernardicineteca italiana





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.