A- A+
Cinefestival
Da Nanni Moretti a Sean Penn: a Capodarco il fascino di Jasmine Trinca

Da Nanni Moretti a Sean Penn: a Capodarco arriva il fascino di Jasmine Trinca

Dopo tre serate di cinema emozionanti e partecipatissime (con Cotroneo, Giovannesi e Marinelli), e dopo la “pausa” del 22 con calcio e cortometraggi, il Capodarco L’Altro Festival prosegue con un’altra grande ospite: giovedì 23 giugno, sulla terrazza della Comunità di Capodarco arriva Jasmine Trinca una delle più intense e originali attrici italiane.

Nata a Roma nel 1981, Trinca aveva 19 anni e frequentava il liceo quando, dopo 2.500 provini, venne scelta da Nanni Moretti per il film “La stanza del figlio” (Palma d’oro a Cannes 2001), interpretazione che la impose all’attenzione del pubblico e della critica.

Nel 2003 è stata attrice protagonista ne “La meglio gioventù” di Marco Tullio Giordana, con il quale ha vinto il primo dei suoi tre Nastri d’argento. Ha recitato poi in altri 15 lungometraggi, tra cui “Romanzo criminale” e “Il grande sogno” di Michele Placido, “Manuale d’amore” di Giovanni Veronesi”, “Piano, solo” di Riccardo Milani, “Un giorno devi andare” di Giorgio Diritti, “Miele” di Valeria Golino, “Nessuno si salva da solo” di Sergio Castellitto, “The gunman” di Pierre Morel insieme a Sean Penn e Javier Bardem. Ha anche vinto due Globi d’oro, un Ciak d’oro, il premio Marcello Mastroianni, il premio Gian Maria Volonté e ha avuto sei candidature ai David di Donatello.

Come avvenuto lo scorso anno per la serata-omaggio dedicata a Valerio Mastandrea, Trinca risponderà alle domande di Dario Zonta e del pubblico, in un percorso scandito dalla proiezione di brani della sua filmografia.

Al termine, la quarta delle degustazioni enogastronomiche selezionate da Tipicità. Picena Gastronomia di Montegiorgio torna con la sua mitica galantina, una delle icone del cibo marchigiano, tradizionalmente consumata nelle grandi occasioni. Mentre l’Azienda agricola Colleluce di Serrapetrona offrirà i suoi vini e soprattutto la sua vernaccia, prodotto unico per la peculiarità del vitigno autoctono e per la maniera di ottenerlo usando anche uva passita.

Pelliz 3ediz (1)Quello con Jasmine Trinca sarà l’ultimo appuntamento del Festival con i lungometraggi. Venerdì 24 giugno torna infatti la “La notte dei corti”, la maratona di quasi quattro ore di proiezione dei video finalisti del X premio L’anello debole. La presenterà come sempre Andrea Pellizzari, direttore artistico del premio, che intervisterà brevemente gli autori dei cortometraggi.

Sabato 25 giugno, serata dedicata alla consegna dei premi, sarà aperta dalla proiezione in anteprima di un brano del film-documentario in corso di realizzazione e che sarà parte delle iniziative per i 50 anni della Comunità di Capodarco, fondata nel Natale del 1966. Nella conduzione Andrea Pellizzari sarà affiancato da un ospite d’eccezione: Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif.

Infine, domenica26 giugno alle 18 si chiude con il dialogo su "Il lavoro e l'impegno sociale" tra il presidente della Comunità di Capodarco don Vinicio Albanesi e l'imprenditore Diego Della Valle. Quindi tradizionale cena e poi tutti al piazzale grande per il concerto dei Marlene Kuntz.

Tags:
jasmine trinca affascinante attriceattrice fascino cinemacapodarconanni morettisean penn





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.