A- A+
Cinefestival
Festival mix Milano : ecco il programma

PROGRAMMAZIONE FESTIVAL MIX MILANO // VENERDÌ 01

Festival MIX Milano di Cinema Gaylesbico e Queer Culture edizione numero 30. Dal 30 Giugno al 3 Luglio, Piccolo Teatro Strehler: cinema, letteratura e musica, si miscelano per raccontare un’identità queer in continuo movimento.

Organizzato da Associazione Culturale MIX Milano insieme a IMMAGINARIA Festival Internazionale del Cinema delle Donne: Ribelli, Lesbiche, Eccentriche e con Azione Gay e Lesbica. In collaborazione con MFN Milano Film Network, la rete dei festival di cinema milanesi, con il Patrocinio del Comune di Milano, Città Metropolitana e Piccolo Teatro, con il contributo dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano.

Quest’anno il festival è sostenuto dal Gruppo Zurich Assicurazioni, che fedele al suo slogan Per chi ama davvero, contribuisce concretamente a realizzare al meglio questa edizione del Festival MIX Milano, impegnandosi su tematiche di diversity e inclusion che ha già fatto proprie al suo interno.

PROGRAMMA COMPLETO SU FESTIVALMIXMILANO.COM

PREVENDITA BIGLIETTI E ABBONAMENTI SU KAPIPAL.COM/FESTIVALMIXMILANO2016


UNA DONNA COME EVA alle 19.00 // SALA GRANDE


di Nouchka van Brakel / Olanda 1979 / 93'

Eva, una casalinga olandese, moglie e madre di due figli, insoddisfatta della vita quotidiana, comincia a manifestare segni di insofferenza che preoccupano la famiglia. Il marito, pensando a un momentaneo “esaurimento nervoso”, la manda in Francia insieme a un’amica per un periodo di relax, ma il cambiamento di Eva è profondo e non può essere “curato” con una vacanza. Là, Eva incontra Liliane, una lesbica femminista hippie che suona la chitarra e vive in una comune. Tra le due donne nascono sentimenti profondi, che le porranno davanti a scelte cruciali e le costringeranno a scontrarsi con enormi difficoltà. Eva vuole proteggere la sua libertà, il suo amore per Liliane e al tempo stesso non perdere i figli, e si trova quindi a ingaggiare una battaglia legale per l’affidamento.

* proiezione con la presenza della regista

in collaborazione con in consolato generale dell’Olanda a Milano e Sigma Pictures


VILLE-MARIE alle 20.30 // SALA GRANDE


di Guy Édoin / Canada 2015 / 101’

Prima dell'imminente ritorno lynchano nel sequel di Twin Peaks,  Monica Bellucci fa le prove generali con il regista Quebecchese Guy Edoin, interpretando un'attrice super glamour, che dall'inferno di madre segreta di un figlio abbandonato, rinuncia al destino della sua famiglia borghese. Il bello e bravo Aliocha Schneider, l'attore incatenato da Dolan negli amori immaginari degli esordi, è Thomas, il figlio salvato per caso da un aborto clandestino intorno alla fine degli anni sessanta. Destinato all'infelicità, travolto dal  dolore di un amore materno ombelicale, figlio della colpa che lo narcotizza. Thomas, che non ha mai conosciuto suo padre, vuole solo la verità. E con lo sguardo spaventato, il cinema dentro al cinema si trasforma in questo effetto notte senza fine, dove la finzione incontra i silenzi, le convenzioni e le menzogne del reale. Incesto e Medea, luna tragica di una nouvelle vague post moderna, triste, finta e divertente. Silenzio! Ciak! Si gira! E la tragedia ci riporta al senso della vita.

Presentato in collaborazione con la Delegazione del Québec a Roma


DE CHICA EN CHICA alle 22.30 // SALA GRANDE


di Sonia Sebastián / Spagna 2015 / 88'

Inés, una lesbica “sciupafemmine”, ha lasciato Madrid per vivere il sogno americano a Miami. E’ abituata a vivere di espedienti, ma quando la sua compagna del momento ne scopre imbrogli e tradimenti, un grandioso incidente la costringe a rimanere molto a lungo a Miami. Inés decide poi di tornare a casa, a Madrid, anche se questo significa affrontare gli enormi disastri sentimentali che si è lasciata alle spalle. Che cosa vuole Inés veramente? Riuscire a sedurre Lola, la focosa migliore amica etero di Verónica Psyco? Rimettersi con Verónica, la donna che Inés aveva lasciato nove anni prima... incinta, proprio nel giorno in cui le due donne dovevano sposarsi? Come al solito Inés sceglie il momento peggiore per farsi viva: arriva nel bel mezzo di una festa nella casa comune di Lola e Verónica. Lì incontra Candela, la figlia di Verónica che non ha visto nascere, e tutte le donne e gli amici di un tempo. Scapperà di nuovo o metterà finalmente la testa a posto?

 

VEN 01 / 18.00 / SCATOLA MAGICA

IVANCATTANEOLIVE
di Tiziano Sossi / Italia 2015 / 85’

Si tratta di un concerto del cantante, autore e produttore Ivan Cattaneo. Tra un brano e l'altro immagini dietro le quinte, il soundcheck per poter mostrare non solo la verve e la bravura sul palco ma anche l'umanità, l'ironia e la simpatia fuori da esso. Oltre ai brani revival degli anni Sessanta e alle canzoni recenti, anche le mitiche canzoni Male bello, Formica d'estate e Polisex facenti parte del repertorio amato dai suoi fan, quelli irriducibili. L'audio come scelta neorealista ripreso dal pubblico senza mixer per dare l'ascolto dello spettatore.

 

VEN 01 / 19.30 / SCATOLA MAGICA

JASON AND SHIRLEY
di Stephen Winter / USA 2015 / 79’

50 anni prima di RuPaul… c’era lui, Jason Holliday. La più favolosa e controversa Black Queen di cui difficilmente avrete mai sentito parlare! La storia di Jason venne immortalata nella docu-intervista “Il ritratto di Jason”  diretta da Shirley Clarke, filmmaker di origine ebrea, considerata un’innovatrice e amante della sperimentazione, nonchè una delle poche registe donne dell’epoca.
“Jason and Shirley”, diretto da Stephen Winter, prova a svelare i numerosi misteri di ciò che accadde al Chelsea Hotel.

 

VEN 01 / 21.00 / SCATOLA MAGICA

DI FATTO, FAMIGLIE
Prodotto da YAM112003 per Discovery Italia/ Italia 2016 / 90’

In un anno storico per i diritti LGBT in Italia, tante sono state le voci, le immagini, le storie che hanno aperto gli occhi di molti Italiani sulla realtà delle famiglie omogenitoriali. Di Fatto, Famiglie ha partecipato a questo racconto: è un documentario prodotto da YAM112003 per Discovery Italia, andato in onda su Real Time (Canale 31) proprio nel mezzo del dibattito sul DDL Cirinnà, creando un vero e proprio caso mediatico. Il film racconta le storie di 6 famiglie con genitori omosessuali: con occhio delicato e non militante, apre uno squarcio di realtà quotidiana su quelle che non possono essere considerate altro che Di Fatto, Famiglie.

 

VEN 01 / 22.30 / SCATOLA MAGICA

BEAUTIFUL SOMETHING
di Joseph Graham / USA 2015 / 97’

Siamo a Philadelphia. Nel corso di una lunga notte, si intrecciano le vite di quattro uomini. Come in un Atlman d'annata, american stories gay post-queer millennial. Brian è un poeta maledetto. I problemi economici, il tradizionale blocco del foglio bianco, Brian si risolve tutti i suoi problemi, sfasciandosi leggiadramente, con sesso e alcol. Scrive molto meglio di Jack Nickolson, più creativo di quei emplici concetti, di quel mattino porta l'ora in bocca. "Dull boy with no play goes crazy", dice Kubrick citando Stephen King in Shining. E qui il dull boy senza famiglia, goes play and play. San Franciso è onesta. Città autentica, trasparente, ci rivela paradigmi generazionali già segnati.

 

NABA SOUND, a cura di Igor Muroni è un progetto di formazione e produzione nella dimensione sonora.
La formazione, offerta dal Certificate Program NABA SOUND Design, combina conoscenza critico-culturale, ricerca
creativa e processo tecnico e tecnologico all’interno dell’analisi e della progettazione sonora nei diversi ambiti
produttivi: electronic music production, cinema, radio, tv, musica sperimentale, sound art e sound branding.
I corsi sono tenuti da massimi esperti di fama internazionale nella loro disciplina.
La produzione musicale dei partecipanti al corso di NABA SOUND Design è sostenuta da PRE-DELAY /// che opera
alla pubblicazione del /// SOUND MAGAZINE, alla trasmissione della /// WEB RADIO e alla programmazione dei ///

TEMPORARY EVENTS. Le attività ideative e produttive di /// PRE-DELAY sono per gli studenti concrete esperienze di
formazione e significative opportunità di condivisione delle loro opere sonore con un pubblico di appassionati e di
addetti ai lavori.
NABA SOUND /// PRE-DELAY con gli studenti del Certificate Program in Sound Design di NABA saranno presenti al
30° Festival MIX Milano di Cinema GayLesbico e Queer Culture 2016 con radioattività e azioni sonore.

/// Tutti i giorni dalle ore 17:00 alle ore 18:00 CaFFeLuNGo @ MIX
L’happening radiofonico in diretta su PRE-DELAY /// WEB RADIO dal Piccolo Teatro Strehler.
L’appuntamento quotidiano con tanti ospiti (registri, attori, critici, special guest…) con cui dialogare e da intervistare, racconteremo la vita del Festival, presenteremo i film che saranno proiettati e condivideremo i commenti dei giurati e il
feedback del pubblico.

/// Tutti i giorni dalle ore 18:00 alle ore 19:00 MORE MIX
Sono AZIONI SONORE che saranno quotidianamente performate nel foyer del Piccolo Teatro Strehler prima dell’inizio
delle proiezioni nella sala grande.
Tutti i giorni prima e dopo la proiezione dei film saranno diffuse nella sala grande, le sequenze sonore prodotte dai giovani artisti di NABA SOUND durante uno soggiorno nell’amata Parigi. Gli autori sono Christian Pappalardo, Claudia Miazzi, Edoardo Borrello, Fernando Nequecaur, Francesca Sorgarello, Gianluca Agostini, Gianluca


30 GIUGNO / 3 LUGLIO 2016 dalle 18.00 alle 24.00


    
PROGRAMMAZIONE FESTIVAL MIX MILANO // VENERDÌ 01

Festival MIX Milano di Cinema Gaylesbico e Queer Culture edizione numero 30. Dal 30 Giugno al 3 Luglio, Piccolo Teatro Strehler: cinema, letteratura e musica, si miscelano per raccontare un’identità queer in continuo movimento.

Organizzato da Associazione Culturale MIX Milano insieme a IMMAGINARIA Festival Internazionale del Cinema delle Donne: Ribelli, Lesbiche, Eccentriche e con Azione Gay e Lesbica. In collaborazione con MFN Milano Film Network, la rete dei festival di cinema milanesi, con il Patrocinio del Comune di Milano, Città Metropolitana e Piccolo Teatro, con il contributo dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano.

Quest’anno il festival è sostenuto dal Gruppo Zurich Assicurazioni, che fedele al suo slogan Per chi ama davvero, contribuisce concretamente a realizzare al meglio questa edizione del Festival MIX Milano, impegnandosi su tematiche di diversity e inclusion che ha già fatto proprie al suo interno.

PROGRAMMA COMPLETO SU FESTIVALMIXMILANO.COM

PREVENDITA BIGLIETTI E ABBONAMENTI SU KAPIPAL.COM/FESTIVALMIXMILANO2016


UNA DONNA COME EVA alle 19.00 // SALA GRANDE


di Nouchka van Brakel / Olanda 1979 / 93'

Eva, una casalinga olandese, moglie e madre di due figli, insoddisfatta della vita quotidiana, comincia a manifestare segni di insofferenza che preoccupano la famiglia. Il marito, pensando a un momentaneo “esaurimento nervoso”, la manda in Francia insieme a un’amica per un periodo di relax, ma il cambiamento di Eva è profondo e non può essere “curato” con una vacanza. Là, Eva incontra Liliane, una lesbica femminista hippie che suona la chitarra e vive in una comune. Tra le due donne nascono sentimenti profondi, che le porranno davanti a scelte cruciali e le costringeranno a scontrarsi con enormi difficoltà. Eva vuole proteggere la sua libertà, il suo amore per Liliane e al tempo stesso non perdere i figli, e si trova quindi a ingaggiare una battaglia legale per l’affidamento.

* proiezione con la presenza della regista

in collaborazione con in consolato generale dell’Olanda a Milano e Sigma Pictures


VILLE-MARIE alle 20.30 // SALA GRANDE


di Guy Édoin / Canada 2015 / 101’

Prima dell'imminente ritorno lynchano nel sequel di Twin Peaks,  Monica Bellucci fa le prove generali con il regista Quebecchese Guy Edoin, interpretando un'attrice super glamour, che dall'inferno di madre segreta di un figlio abbandonato, rinuncia al destino della sua famiglia borghese. Il bello e bravo Aliocha Schneider, l'attore incatenato da Dolan negli amori immaginari degli esordi, è Thomas, il figlio salvato per caso da un aborto clandestino intorno alla fine degli anni sessanta. Destinato all'infelicità, travolto dal  dolore di un amore materno ombelicale, figlio della colpa che lo narcotizza. Thomas, che non ha mai conosciuto suo padre, vuole solo la verità. E con lo sguardo spaventato, il cinema dentro al cinema si trasforma in questo effetto notte senza fine, dove la finzione incontra i silenzi, le convenzioni e le menzogne del reale. Incesto e Medea, luna tragica di una nouvelle vague post moderna, triste, finta e divertente. Silenzio! Ciak! Si gira! E la tragedia ci riporta al senso della vita.

Presentato in collaborazione con la Delegazione del Québec a Roma


DE CHICA EN CHICA alle 22.30 // SALA GRANDE


di Sonia Sebastián / Spagna 2015 / 88'

Inés, una lesbica “sciupafemmine”, ha lasciato Madrid per vivere il sogno americano a Miami. E’ abituata a vivere di espedienti, ma quando la sua compagna del momento ne scopre imbrogli e tradimenti, un grandioso incidente la costringe a rimanere molto a lungo a Miami. Inés decide poi di tornare a casa, a Madrid, anche se questo significa affrontare gli enormi disastri sentimentali che si è lasciata alle spalle. Che cosa vuole Inés veramente? Riuscire a sedurre Lola, la focosa migliore amica etero di Verónica Psyco? Rimettersi con Verónica, la donna che Inés aveva lasciato nove anni prima... incinta, proprio nel giorno in cui le due donne dovevano sposarsi? Come al solito Inés sceglie il momento peggiore per farsi viva: arriva nel bel mezzo di una festa nella casa comune di Lola e Verónica. Lì incontra Candela, la figlia di Verónica che non ha visto nascere, e tutte le donne e gli amici di un tempo. Scapperà di nuovo o metterà finalmente la testa a posto?

 

VEN 01 / 18.00 / SCATOLA MAGICA

IVANCATTANEOLIVE
di Tiziano Sossi / Italia 2015 / 85’

Si tratta di un concerto del cantante, autore e produttore Ivan Cattaneo. Tra un brano e l'altro immagini dietro le quinte, il soundcheck per poter mostrare non solo la verve e la bravura sul palco ma anche l'umanità, l'ironia e la simpatia fuori da esso. Oltre ai brani revival degli anni Sessanta e alle canzoni recenti, anche le mitiche canzoni Male bello, Formica d'estate e Polisex facenti parte del repertorio amato dai suoi fan, quelli irriducibili. L'audio come scelta neorealista ripreso dal pubblico senza mixer per dare l'ascolto dello spettatore.

 

VEN 01 / 19.30 / SCATOLA MAGICA

JASON AND SHIRLEY
di Stephen Winter / USA 2015 / 79’

50 anni prima di RuPaul… c’era lui, Jason Holliday. La più favolosa e controversa Black Queen di cui difficilmente avrete mai sentito parlare! La storia di Jason venne immortalata nella docu-intervista “Il ritratto di Jason”  diretta da Shirley Clarke, filmmaker di origine ebrea, considerata un’innovatrice e amante della sperimentazione, nonchè una delle poche registe donne dell’epoca.
“Jason and Shirley”, diretto da Stephen Winter, prova a svelare i numerosi misteri di ciò che accadde al Chelsea Hotel.

 

VEN 01 / 21.00 / SCATOLA MAGICA

DI FATTO, FAMIGLIE
Prodotto da YAM112003 per Discovery Italia/ Italia 2016 / 90’

In un anno storico per i diritti LGBT in Italia, tante sono state le voci, le immagini, le storie che hanno aperto gli occhi di molti Italiani sulla realtà delle famiglie omogenitoriali. Di Fatto, Famiglie ha partecipato a questo racconto: è un documentario prodotto da YAM112003 per Discovery Italia, andato in onda su Real Time (Canale 31) proprio nel mezzo del dibattito sul DDL Cirinnà, creando un vero e proprio caso mediatico. Il film racconta le storie di 6 famiglie con genitori omosessuali: con occhio delicato e non militante, apre uno squarcio di realtà quotidiana su quelle che non possono essere considerate altro che Di Fatto, Famiglie.

 

VEN 01 / 22.30 / SCATOLA MAGICA

BEAUTIFUL SOMETHING
di Joseph Graham / USA 2015 / 97’

Siamo a Philadelphia. Nel corso di una lunga notte, si intrecciano le vite di quattro uomini. Come in un Atlman d'annata, american stories gay post-queer millennial. Brian è un poeta maledetto. I problemi economici, il tradizionale blocco del foglio bianco, Brian si risolve tutti i suoi problemi, sfasciandosi leggiadramente, con sesso e alcol. Scrive molto meglio di Jack Nickolson, più creativo di quei emplici concetti, di quel mattino porta l'ora in bocca. "Dull boy with no play goes crazy", dice Kubrick citando Stephen King in Shining. E qui il dull boy senza famiglia, goes play and play. San Franciso è onesta. Città autentica, trasparente, ci rivela paradigmi generazionali già segnati.

 

NABA SOUND, a cura di Igor Muroni è un progetto di formazione e produzione nella dimensione sonora.
La formazione, offerta dal Certificate Program NABA SOUND Design, combina conoscenza critico-culturale, ricerca
creativa e processo tecnico e tecnologico all’interno dell’analisi e della progettazione sonora nei diversi ambiti
produttivi: electronic music production, cinema, radio, tv, musica sperimentale, sound art e sound branding.
I corsi sono tenuti da massimi esperti di fama internazionale nella loro disciplina.
La produzione musicale dei partecipanti al corso di NABA SOUND Design è sostenuta da PRE-DELAY /// che opera
alla pubblicazione del /// SOUND MAGAZINE, alla trasmissione della /// WEB RADIO e alla programmazione dei ///
TEMPORARY EVENTS. Le attività ideative e produttive di /// PRE-DELAY sono per gli studenti concrete esperienze di
formazione e significative opportunità di condivisione delle loro opere sonore con un pubblico di appassionati e di
addetti ai lavori.
NABA SOUND /// PRE-DELAY con gli studenti del Certificate Program in Sound Design di NABA saranno presenti al
30° Festival MIX Milano di Cinema GayLesbico e Queer Culture 2016 con radioattività e azioni sonore.

/// Tutti i giorni dalle ore 17:00 alle ore 18:00 CaFFeLuNGo @ MIX
L’happening radiofonico in diretta su PRE-DELAY /// WEB RADIO dal Piccolo Teatro Strehler.
L’appuntamento quotidiano con tanti ospiti (registri, attori, critici, special guest…) con cui dialogare e da intervistare, racconteremo la vita del Festival, presenteremo i film che saranno proiettati e condivideremo i commenti dei giurati e il
feedback del pubblico.

/// Tutti i giorni dalle ore 18:00 alle ore 19:00 MORE MIX
Sono AZIONI SONORE che saranno quotidianamente performate nel foyer del Piccolo Teatro Strehler prima dell’inizio
delle proiezioni nella sala grande.
Tutti i giorni prima e dopo la proiezione dei film saranno diffuse nella sala grande, le sequenze sonore prodotte dai giovani artisti di NABA SOUND durante uno soggiorno nell’amata Parigi. Gli autori sono Christian Pappalardo, Claudia Miazzi, Edoardo Borrello, Fernando Nequecaur, Francesca Sorgarello, Gianluca Agostini, Gianluca


30 GIUGNO / 3 LUGLIO 2016 dalle 18.00 alle 24.00


Music on the Steps non mancherà a rendere divertenti e ritmate le serate della 30a edizione del Festival MIX Milano, come sempre sul sagrato del Piccolo Teatro Strehler. La programmazione musicale di questa edizione, a cura di Leccomilano, con la direzione artistica di Protopapa e Simone Black Candy, esplora a 360 gradi l'universo sonoro LGBT e quello dei loro amici. Protagonisti i maggiori club e bar della città con i loro resident dj e le club night più cool del momento: da Leccomilano al Mono Bar, passando per Rocket, Club Plastic, Le Cannibale, Elita, Eurocrash, La Boum e tanti altri. Dal pop all'indie rock, dalla musica italiana alla disco, dall'R'n'B fino alle nuove esplorazioni della musica elettronica, senza dimenticare una sana dose di ironia.
A Music on the Steps ne abbiamo di tutti i gusti per i club kids di ogni età, di ieri e di oggi!

Giovedì 30 giugno - SaMoshcariellow | LoZelmo Dj (Toilet Club Milano) | JUSTcavalle | Simone Black Candy (Elita / Sonic Wood / This Is England) | La Boum Milano | Enza Van de Kamp (Alphabet Milano) | Dj Donut (Exhibeat)

Venerdì 1 luglio - Ines Pascolo | Alex Carrara (The Match) | Tow Sea (Input) | Dj S/HE (Gender Sux!) | Carlo Mognaschi (q|LAB) | Dæmian (Eurocrash) | Bianca Lamessa (Botox Matinèe Milano) | Fedex (Closer / Masada)

Sabato 2 luglio - Beppe Magistro & Dj 412 (Glitter) | Duke O (Trashick) | Japi (Cool Kids Can't Die) | Sergio Tavelli & Andrea Ratti (Club Domani) | Zauner (Telescope) | Uabos (Le Cannibale) | Randomplay (Forevergreen.fm) | Stewart (Leccomilano)

Domenica 3 luglio - Иarcissus (q|LAB) | Valentina Sartorio (Stardust) | Protopapa (Leccomilano / Eurocrash) | Go Dugong (Fresh Yo!) | DEkid (Linoleum) | Michele Ruvido DJ (COX) | Kingsizebed | Andres Diamond

Tags:
festival mix milanoprogrammazione film gay lesbolgbt





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.