A- A+
Cinefestival
Giovani talenti al Kalat Film festival

Cinema: giovani talenti al Festival Internazionale del cortometraggio di Caltanissetta. 
Record di iscrizioni per la 6 edizione del Kalat film festival


Sono 401  i cortometraggi che quest’anno parteciperanno al Kalat Nissa Film Festival, il Festival Internazionale del cortometraggio, che si svolgerà  a Caltanissetta dal 14 al 16 Luglio prossimo.

La rassegna giunta alla sua 6 edizione vede quest’anno il record di iscrizioni, con  opere che provengono da 36 paesi dei 5 continenti: tra i quali l’Iraq, l’Australia, gli Stati Uniti d’America ed  il Bangladesh. 

Il Festival negli anni si è trasforamtato da concorso a evento interattivo grazie alle diverse anteprime internazionali, alle interessanti masterclass a tema cinematografico, alle affascinanti mostre fotografiche, alle modernissime istallazioni e ai numerosi incontri tra gli studenti ed i relatori e gli ospiti della manifestazione.
 
Proprio per questo sono diversi i registi che vantano un palmares d’eccezione che hanno scelto di partecipare al Kalat Nissa Film Festival: numerosa la presenza di note case di distribuzione internazionale, tra le quali anche la Disney, che hanno inviato al Kalat  una selezione dei migliori cortometraggi circolanti quest’anno nelle migliori rassegne cinematografiche mondiali.

Inoltre quest'anno il Festival ha comunicato la partecipazione ufficiale del Maestro ungherese Lajos Koltai, doppio premio David di Donatello, ed in nomination per l’Oscar della fotografia di films come “Malena” ed “Il pianista sull’Oceano”, film diretti  da Giuseppe Tornatore.
A grande richiesta il Maestro Koltai effettuerà una masterclass a numero chiuso per tutti i professionisti e gli appassionati di cinema che saranno interessati a questo speciale evento culturale. 

Location della manifestazione la bellissima città di Caltanissetta nel cuore della Sicilia, dalla quale prende il nome la manifestazione. 
Il Festival è organizzato dall’Associazione cinematografica e culturale Laboratorio dei sogni. 
Il Direttore Artistico dell’evento  è il giornalista Roberto Giacobbo, vice Direttore di Rai 2, il regista Ugo Gregoretti ne è il Presidente Onorario. 
Il Presidente della giuria è il giornalista e regista di Unomattina Maurizio Amici. 
Al vincitore è previsto venga assegnato il premio “Antenna d’oro”.

Tra le numerose categorie presenti al Festival una in particolare modo lo rappresenta: la categoria “Io, diverso da chi?” che sviluppa i temi contro il pregiudizio e la discriminazione dei soggetti socialmente deboli. 

Nel corso delle edizioni  la manifestazione ha avuto anche modo di costituire una rete di contatti europei con altri Festival mondiali come il Paszmany Film Festival di Budapest, il Film Forum di Oslijn (Varsavia), il Mittel Cinema Fest di Bratislava, Cracovia, Praga e Budapest, il Just good film di Yaroslavl (Mosca). 

Il Festival, inoltre, sta anche investendo nella formazione di un vivaio di giovani proposte cinematografiche attraverso il perfezionamento di un progetto Erasmus calibrato sui giovani talenti dai 16 ai 25 anni. La rassegna cinematografica è nata proprio con la finalità di promuovere il cortometraggio come forma espressiva per lo sviluppo delle potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media e per la risposta alle esigenze di crescita culturale dei giovani registi emergenti, che continuano a stupire con le loro capacità creative. 

Tags:
cinema giovani talenticortometraggifilm festival

in vetrina
Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

i più visti
in evidenza
Il fatto della settimana Tria e Di Maio visti dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Tria e Di Maio visti dall'artista

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Scandola d’Amore si aggiudicano il 25° Rally Adriatico

Scandola d’Amore si aggiudicano il 25° Rally Adriatico

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.