A- A+
Cinefestival
Jacopo Larcher ospite di Cortina Incroda

Jacopo Larcher ospite di Cortina InCroda

 

Jacopo Larcher, classe 1989, racconta a Cortina InCroda la sua "evoluzione” come arrampicatore e persona. Dal trad climbing, al bouldering, alla spedizione in Siberia alle competizioni: Larcher è uno degli atleti polivalenti più forti ed eclettici del panorama internazionale.

Giovedì 21 luglio, alle 20.45 all'Alexander Girardi Cortina InCroda propone un appuntamento con un giovane protagonista della verticalità.

Nato a Merano nell’ottobre del 1989, Jacopo Larcher è uno degli atleti polivalenti più forti sul panorama internazionale. La sua carriera da arrampicatore è un esempio di una normale e costante evoluzione del cammino di uno scalatore. «Per me scalare», spiega Larcher, «significa evoluzione ed è qualcosa che continua a cambiare con il tempo».
Fin da giovane, dopo i primi esperimenti in struttura, inizia a partecipare alle gare, che lo confermano ben presto un forte atleta a livello italiano prima, e europeo poi. «Ho indossato un paio di scarpe da arrampicata, all'età di 11 anni», racconta, «quando mio padre mi ha proposto di partecipare ad un corso d'arrampicata per giovani. Mi sono subito innamorato di questa disciplina e da quel momento l'arrampicata è stata una parte essenziale della mia vita. E' diventata la mia passione».

Nel 2006, Larcher, inizia l’esplorazione della natura e del mondo al di fuori delle palestre. Scopre così il mondo della falesia e inizia a ripetere difficili itinerari fino al grado 9a.
Trascorrono gli anni, e Larcher ripete ed apre itinerari molto difficili, fino a che non avviene il suo grande cambiamento: scopre l’arrampicata in montagna e quella trad, un gioco nuovo in cui è preponderante l’aspetto psicologico e mentale per sentire in maniera intensa i movimenti del proprio corpo.
Il suo sogno è viaggiare per scoprire sempre nuove e difficili “big walls”. «Negli ultimi anni», continua Larcher, «sono stato sempre più ispirato e attratto dalle montagne, così ho deciso di ascoltare questa ispirazione, di coglierla, di farla mia. Ecco come sono arrivato al multi pitch e al trad -climbing, sicuramente le mie attuale più grandi passioni. Il mio sogno è quello di viaggiare per il mondo, di arrampicare sulle più venerate ' grandi pareti ' e scoprire nuovi percorsi inviolati. Un sogno difficile da realizzare, ma sono determinato a fare tutto il possibile per renderlo possibile».

A Cortina InCroda, con video e fotografie, Larcher racconterà la sua evoluzione e la spedizione in Siberia dove ha aperto diverse nuove multi pitch in una zona molto remota della Chukotka.

 

L'appuntamento con Cortina InCroda è per giovedì 21 luglio alle 20.45 al teatro Alexander Girardi con ingresso libero.
La serata sarà trasmessa in diretta sulle frequenze di Radio Cortina.

Tags:
jacopo larcher alpinistacortina incroda festival

in vetrina
Micaela Ramazzotti al pub con Gabriele Muccino dopo l’addio a Virzì, . FOTO

Micaela Ramazzotti al pub con Gabriele Muccino dopo l’addio a Virzì, . FOTO

i più visti
in evidenza
"I miei abiti durano nel tempo Ecco la vera moda sostenibile"

Giorgio Armani si racconta

"I miei abiti durano nel tempo
Ecco la vera moda sostenibile"

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Il circuito di Monza, riprodotto in scala 1:1 nel deserto del Sahara

Il circuito di Monza, riprodotto in scala 1:1 nel deserto del Sahara

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.