A- A+
Cinefestival
Prosegue a Milano il Festival Mix

PROGRAMMAZIONE FESTIVAL MIX MILANO // SABATO 02

Festival MIX Milano di Cinema Gaylesbico e Queer Culture edizione numero 30. Dal 30 Giugno al 3 Luglio, Piccolo Teatro Strehler: cinema, letteratura e musica, si miscelano per raccontare un’identità queer in continuo movimento.

Organizzato da Associazione Culturale MIX Milano insieme a IMMAGINARIA Festival Internazionale del Cinema delle Donne: Ribelli, Lesbiche, Eccentriche e con Azione Gay e Lesbica. In collaborazione con MFN Milano Film Network, la rete dei festival di cinema milanesi, con il Patrocinio del Comune di Milano, Città Metropolitana e Piccolo Teatro, con il contributo dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano.

Quest’anno il festival è sostenuto dal Gruppo Zurich Assicurazioni, che fedele al suo slogan Per chi ama davvero, contribuisce concretamente a realizzare al meglio questa edizione del Festival MIX Milano, impegnandosi su tematiche di diversity e inclusion che ha già fatto proprie al suo interno.

PROGRAMMA COMPLETO SU FESTIVALMIXMILANO.COM

PREVENDITA BIGLIETTI E ABBONAMENTI SU KAPIPAL.COM/FESTIVALMIXMILANO2016


KIKI alle 19.00 // SALA GRANDE


di Sara Jordenö / USA, Svezia 2016 / 94’

"Not about us without us". Questo il motto dei giovani protagonisti di Kiki. Sono passati vent'anni da Paris is Burning, il documentario che ci ha introdotto al mondo dell'underground latino, dove la danza è molto più di una semplice performance. Questa è una storia di adolescenza. di trasformazione, di cambiamento, di resilienza. Il Voguing, una forma di danza nata nei locali underground della New York, fu scoperto e lanciato da Madonna nel 1990. Kiki esplora la quotidianità di un gruppo di giovani LGBTQ, che vivono la scena del Voguing come soluzione ai problemi dell'esclusione sociale, come occasione di riscatto. Nel racconto della preparazione di questo insolito ballo delle debuttanti, Sara Jordeno ci svela come identità di genere e classe sociale si superano, per convivere in una dimensione sospesa tra sogno e realtà, quando il potere è dato all'immaginazione.

Presentato in collaborazione con il Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano e Arcigay Milano


LA BELLE SAISON alle 20.30 // SALA GRANDE


di Catherine Corsini / Francia 2015 / 105'

Francia 1971. Delphine conduce una vita contadina semplice e dura lavorando nei campi alla fattoria dei suoi genitori nella regione di Limousin. Sottraendosi alle aspettative della madre che vorrebbe vederla sposata, seguendo un impulso di libertà e irrequietezza cui non sa dare un nome, un giorno fa la valigia e si reca a Parigi. In una strada della capitale incontra Carole,  alla testa di un gruppo di giovani donne che combattono contro il patriarcato nella seconda ondata dell’attivismo femminista degli anni Settanta. Delphine viene subito attratta dal loro coraggio e dalla loro passione e, affascinata dalla carismatica Carole, comicia a frequentare le assemblee all’Università e a prendere parte ad azioni dimostrative. Fra le due ragazze scatta presto una forte intesa che sfocia nell’amore. Quando un’emergenza familiare costringe Delphine a tornare alla fattoria, Carole la segue in un ambiente sociale e culturale del quale non sa nulla e che le è ostile. La vita di campagna mette a dura prova la loro relazione, ma il cammino è segnato per entrambe e nessuna delle due potrà tornare indietro.


CLOSET MONSTER alle 22.30 // SALA GRANDE


di Stephen Dunn Canada 2015 / 90’

Oscar Madly  abita in un paesino sulla costa Atlantica nella New Foundland canadese. È un adolescente alla scoperta della sessualità. Forse è gay. È sicuramente bello. Devastato dalla tempesta degli ormoni adolescenziali, si innamora di un compagno di lavoro, un giovinastro mezzo tossico, che lo seduce solo per abbandonarlo. Tradito in un party privato per il diciottessimo di un'amica del cuore, Oscar si traveste, mascherato da alieno. Perso il senso di ogni orientamento, decolla in una dimensione sconosciuta di alterazione psichedelica, dove in una galassia di emozioni, si sente più solo che mai. Le paure, le timidezze si confondono disperse dentro al ritmo meccanico di un grinder, un grinder vero. Il tritacarne della vita. Figlio di genitori separati, in fuga da un padre violento e possessivo, da una madre comprensiva e spaventata. Oscar scappa dalla solitudine e dal dolore, alla scoperta di una vita nuova, dove il ritmo della notte aspetta il sole e dove aprendo gli occhi, le onde del mare si trasformano nei suoni e nei ritmi del destino. Isabella Rossellini regala la sua voce ad un piccolo criceto, l'amico del cuore del giovane Oscar. E come nella tradizione ottocentesca, la storia del saggio grillo parlante finisce molto male. Prima di morire la sua morale della favola: quanta immaginazione e quante bugie, nel ricordo del nostro mondo, del mondo che da piccoli ci siamo immaginati perfetto, quando tutto ci sembrava autentico e per sempre.

Presentato in collaborazione con l’Ambasciata del Canada in Italia

Tags:
festival mixmilano lgbtgay lesbico





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

MediaTech

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.