A- A+
Cinefestival
Sole Luna Doc Film Festival: gli eventi di venerdì 16 settembre a Treviso

Mentre procedono i lavori delle cinque giurie impegnate nella valutazione dei migliori film della selezione, è stato annunciato giovedì sera il vincitore del premio Rubino Rubini, dal nome dell'ideatore del festival insieme a Lucia Gotti Venturato: si tratta di Leonardo Cinieri Lombroso, autore del documentario sulla nouvelle vague del sudestasiatico Southeast Asian – When The Rooster Crows (si allega foto della premiazione). Ma veniamo al programma della terzultima giornata di Festival a Palazzo dei Trecento e a TRA – Ca' dei Ricchi.

Alle 18.00 nella Sala Consiliare di Palazzo dei Trecento, prenderà il via il terzo e ultimo incontro targato Food Fol Life e promosso da Sole Luna Festival col Consorzio di Tutela Prosecco DOC in collaborazione con EcorNaturaSì. Dal titolo Bio verso il futuro, proporrà al pubblico di riflettere su prospettive e strategie del mercato del biologico nel nostro paese (e non solo).  Interverranno Fabio Brescacin, presidente di Ecor NaturaSì, Ivo Nardi, presidente Unindustria Gruppo Vino, e Alessandro Botter, consigliere del Consorzio di Tutela del Prosecco DOC.

Seguirà una degustazione di prodotti alimentari a cura di Ecor NaturaSì. Quindi, alle 20, la proiezione del documentario God Save The Green di Michele Mellara e Alessandro Rossi, inchiesta per immagini sulla rivoluzione antropologica del nostro tempo: l'abbandono delle campagne a favore dell'insediamento nelle città e nelle periferie. Gli interrogativi sollevati aggiornano la mappa del nostro pianeta. La serata a Palazzo dei Trecento si chiuderà alle 21.15 con la proiezione-evento, in collaborazione col Carta Carbone Festival, di Vita Activa. The Spirit Of Hannah Arendt di Ada Ushpiz. L'opera israelo-canadese offre un inedito ritratto di una delle personalità più pregnanti e influenti del XX secolo, il cui pensiero trova eco nei giorni nostri. La riflessione sulla natura del male di fronte all'edificazione dei muri e al dilagare delle ideologie totalitarie suonano più rilevanti che mai nel film  della Ushpiz.

Il programma di eventi a TRA – Ca' dei Ricchi comincia venerdì alle 20.30 con l'attesa presentazione dei video realizzati a Treviso da 10 filmmaker provenienti da tutta Italia durante il workshop con Andrea Segre, promosso da Zeta Group in collaborazione con Sole Luna – Un ponte tra le culture. I loro nomi: Federica Curculacos, Pietro Mereu, Giovanni Smali, Paolo Scattarelli, Matteo Pietrobelli, Matteo Silvan , Nicola Mattarollo, Nicola Lunardelli, Davide Dall'Acqua, Stefano Francasi. Seguirà alle 21.00 la proiezione dell'opera I Don't Belong Anywhere – Le Cinema de Chantal Akerman di Marianne Lambert, alla presenza della regista. L'opera costituisce un documento straordinario nella sua unicità, che racconta poetica e vita di una cineasta di culto del Novecento, morta suicida un anno fa a 65 anni. Le interviste alla Akerman, che visse tra New York e Israele, riportano notizia degli esordi, delle sue sofisticate idee e visioni, dell'eco del suo cinema in autori come Gus Van Sant. A TRA si chiuderà alle 22.45 con Not Yo Mama's Movement di Rokhaya Diallo, produzione francese di bruciante attualità che conduce lo spettatore nell'America in cui la battaglia contro la discriminazione tra bianchi e neri non è affatto chiusa, ma anzi prosegue per azione di alcuni gruppi di attivisti, sul solco di quanto fecero Martin Luther King e Rosa Park.

Il Sole Luna Doc Film Festival a Treviso è realizzato in collaborazione con il Comune di Treviso, col sostegno di Consorzio di Tutela Prosecco DOC, Poste Italiane, PixartPrinting, Acqua Minerale San Benedetto, Ecor NaturaSì, Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso, Aon. Il Festival è stato insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica, è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dal Ministero dei Beni e AttivitàCulturali,AGICOM, Regione Veneto, Provincia di Treviso, Università degli Studi di Padova e Ca’ Foscari, Ascom, Federturismo e del Touring Club Italiano. Sono main partner TRA, Treviso Ricerca Arte, Zeta Group, Soundrivemotion, e la rete Treviso Festival  e ora anche DOC.IT.

Tags:
sole luna doc film festival

in vetrina
Emporio Armani, parata di vip. Federica Pellegrini sensuale in minigonna. FOTO

Emporio Armani, parata di vip. Federica Pellegrini sensuale in minigonna. FOTO

i più visti
in evidenza
Las Vegas rompe il tabù Primo museo sulla cannabis

Costume

Las Vegas rompe il tabù
Primo museo sulla cannabis

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuova BMW X4, il SAV coupè dal carattere sportivo

Nuova BMW X4, il SAV coupè dal carattere sportivo

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.