A- A+
Cinefestival
Visioni italiane, "Roma Termini" miglior documentario

Un giovanissimo autore (classe 1982) realizza il Miglior documentario in concorso alla 21a edizione di Visioni Italiane: Bartolomeo Pampaloni, con un progetto svincolato da sceneggiatura, ci ha portato nel mondo dei clochard di Roma Termini. Così si intitola il suo film, scelto dalla giuria composta da Simone Catania (produttore e regista), Gianfranco Giagni (regista), Dagmawi Yimer (regista) “per la capacità e la sensibilità dell’autore di aver costruito un rapporto empatico e di fiducia con i propri personaggi. Questo film racconta con talento la dignità di persone apparentemente invisibili. La struttura narrativa riesce a emozionare, rendendo non scontato quello che sarebbe potuto essere scontato”.

La giuria del concorso dedicato invece ai corti e mediometraggi di fiction, composta da Roberto Cimatti (direttore della fotografia), Ugo Cornia (scrittore), Ivan Cotroneo (sceneggiatore e regista), Wilma Labate (regista) e Francesco Munzi (regista), ha assegnato invece due premi ex aequo, pur dichiarandosi “una giuria contraria per principio agli ex aequo: ma ci siamo dovuti ricredere di fronte a due film molto diversi tra loro ma ugualmente belli”.

I vincitori sono infatti due lavori giocati su registri opposti: da un lato, quello comico di How I Didn’t Become a Piano Player di Tommaso Pitta, “per la sapienza della costruzione in un continuo crescendo, la conoscenza precisa di ritmo e tempi comici e per la brillante direzione degli attori che rendono il lavoro compatto come un film”; dall’altro lato, quello drammatico di Recuiem di Valentina Carnelutti, “per l’originalità dell’idea, la sensibilità della messa in scena e per l’intensità e la consapevolezza stilistica dimostrata con la macchina da presa sempre addosso alla storia”.

Questi i principali vincitori della 21a edizione di Visioni Italiane, annunciati al Cinema Lumière della Cineteca di Bologna, nel corso di una sempre affollata e informale cerimonia di premiazione.

Tags:
visioni italianedocumentarioroma termini
in vetrina
Sesso, i 10 sex toy dell'estate. Tra luglio e agosto +20% vendite

Sesso, i 10 sex toy dell'estate. Tra luglio e agosto +20% vendite

i più visti
in evidenza
Stati Uniti e Cina litigano sul 5G Ma Huawei lavora già al 6G

Guerra fredda tech

Stati Uniti e Cina litigano sul 5G
Ma Huawei lavora già al 6G


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Audi svela la nuova RS 6 Avant

Audi svela la nuova RS 6 Avant


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.