Spettacoli

Claudia Gerini racconta le molestie ricevute e la sua storia con Carlo Verdone

 

È l’attrice Claudia Gerini, protagonista dei film di Carlo Verdone e di tanti altri cineasti, l’ospite di Francesca Fagnani nella nuova puntata di “BELVE”, in onda venerdì 29 giugno alle 22:45 sul NOVE di Discovery Italia.

“Nella lista degli uomini innamorati e crollati ai suoi piedi c’è anche il regista di 'Viaggi di nozze': quanto è durato quel flirt?”, chiede la giornalista. “E’ durato un pochino - confessa l’attrice -, forse l’anno in cui abbiamo girato ‘Sono pazzo di Iris Blond’, non ricordo esattamente. Io - sorride - ero innamorata di Verdone da sempre”. Poi racconta il legame particolare che si instaura, spesso, tra attrice regista: “Abbiamo fatto due film di seguito. C’è sempre una sorta di transfert col regista, anche perché io ero single in quel momento”. Il rapporto fuori dal set però non si consolida: “Questa grande intesa si è trasformata in un flirt - ricorda Gerini -. Ci siamo avvicinati per un periodo, però abbiamo capito che non eravamo pronti per una relazione. Forse più io non ero nelle condizioni di intraprendere una convivenza o una relazione seria”.

La Gerini poi, scava in un passato da dimenticare della sua carriera nello spettacolo, quando ricorda un caso di molestia. “Le è successo qualcosa da ragazzina, adolescente, poi da ragazza, che avrebbe preferito non vivere e ripensandoci oggi le fa male, qualche episodio sgradevole?”, chiede la giornalista. “Mi sono capitati degli episodi di molestie, dai quali sono riuscita a fuggire; anche piccola, abbastanza piccola”. L’attrice mette a fuoco la memoria: “Uno in particolare, un po’ più pesante, ma non sono stata vittima perché sono riuscita a defilarmi ’snasando’: noi donne dobbiamo alzare le antenne e capire quando è una trappola”. Fagnani incalza: “E’ un regista?”. “No, era un direttore del doppiaggio”, risponde Gerini. “Ha più avuto modo di incontrarlo e dirgli qualcosa?”, chiede la conduttrice. L’attrice chiude con amarezza: “Purtroppo no”.

BELVE” (4 episodi da 30’) scritto da Francesca Fagnani con Irene Ghergo, è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia ed è disponibile anche su Dplay (sul sito www.it.dplay.com – o scarica l’app su App Store o Google Play). Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 145 e Tivùsat Canale 9.