Anche d'autunno gli Aperitivi filosofici a Milano...

Ripartono il 25 ottobre gli "Aperitivi filosofici", ogni lunedì sera da "Mangiarini Toscani" a Milano. Tra gli ospiti, Giorgio Galli, noto storico e politologo, Simone Regazzoni, filosofo "pop" per eccellenza, Stefano Moriggi (esperto di comunicazione al tempo del web, e Giulio Giorello... I PARTICOLARI

Sabato, 23 ottobre 2010 - 12:35:00

Tornano gli "Aperitivi filosofici", ogni lunedì sera da “ Mangiarini Toscani ”  in Viale Pasubio 8 a Milano, dalle 19 alle 20.30. Si ascolta una conferenza interessante  tra bruschette gustose e bocconcini sfiziosi  e poi si può continuare a discuterne per tutta la serata cenando insieme e  facendo amicizia Una proposta del tutto nuova
per mettere insieme lo stimolo culturale  con il piacere della socializzazione: un momento di incontro tra amici  reso più stimolante dall’ascolto  di un  tema pieno di spunti  su cui scambiarsi opinioni

‘Aperitivo’ perché  stuzzica anche l’appetito intellettuale  a saperne di più, trattando gli argomenti  in modo vivace e introduttivo. ‘Filosofico’  perché mette in atto la filosofia  come buona abitudine a far funzionare il cervello"

IL CICLO AUTUNNALE - Per questo ciclo autunnale abbiamo scelto di portare l'attenzione su dei temi di attualità e sui cambiamenti culturali, di pensiero e di abitudini a cui stiamo assistendo.  Inizierà il Prof. Giorgio Galli, noto storico e politologo, offrendoci una panoramica della situazione attuale; seguirà il Prof. Simone Regazzoni che si è particolarmente occupato dei nuovi fenomeni comunicativi trattando della filosofia di alcuni famosi serial televisivi tipo il Dott. House e Lost, e il Prof. Stefano Moriggi che ci parlerà di come è cambiata la nostra comunicazione con l'avvento di Internet. Il Prof. Giulio Cossu ci illustrerà le nuove illusioni di immortalità generate dalle attuali tecniche di ricostruzione e riparazione: il corpo inteso come macchina di cui quando un pezzo si rompe si ripara, e il Prof. Roberto Sitia ci parlerà dell'aspetto innovativo delle scoperte scientifiche.  Concluderà al posto della nostra consueta cena di fine ciclo il Prof. Giulio Giorello con una cena veramente 'straordinaria': vestiti da pirati ( chi vuole ovviamente) con una conferenza sulla 'economia dei pirati' che a differenza di quanto si crede era piuttosto ben organizzata..

Programma delle conferenze

Autunno 2010

25 ottobre “A che punto siamo? Un panorama della situazione politica attuale” Prof. Giorgio Galli, Docente Sociologia Università Genova, noto storico e politologo autore di moltissime opere tra cui la Storia dei partiti politici italiani ed europei.

1 novembre Ponte

8 novembre “La filosofia del Dott. House: un’analisi delle narrazioni attuali” Prof. Simone Ragazzoni, Docente di Filosofia e arte visiva Università Cattolica di Milano e autore anche di ‘La filosofia di Lost’ ‘Harry Potter e la filosofia’ ‘Pornosofia’.


15 novembre “Come è cambiata la comunicazione con internet” Prof. Stefano Moriggi, Docente di Filosofia della scienza e Epistemologia scienze umane Università Studi Milano e autore di ‘Perché la tecnologia ci rende umani’  ‘Le tre bocche di Cerbero’.


22 novembre “Il corpo come  macchina: riparare, ricostruire… nuove illusioni di immortalità” Prof. Giulio Cossu, Docente di Istologia all’Università degli Studi di Milano, Direttore della Divisione di Medicina rigenerativa Ospedale San Raffale.


29 novembre “Scienza: a cosa servono le scoperte che non servono” Prof. Roberto Sitia, Docente di Biologia Cellulare e Molecolare Università Vita-Salute San Raffaele, membro dell’ E.M.B.O. e cofondatore European Life Sciences Organisation.


6 dicembre  Ponte Sant’Ambrogio.


13 dicembre “L’ economia dei pirati ” conferenza e cena travestiti da pirati (chi vuole) Prof. Giulio Giorello Titolare della cattedra di Filosofia della Scienza all’Università degli Studi Milano e Direttore della collana ‘Scienza e idee’.

Per informazioni:  contatto@paolasantagostino.it  o  026555635 

0 mi piace, 0 non mi piace

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA