Guerra nella moda: fashion blogger vs "grandi" giornaliste

Lunedì, 6 settembre 2010 - 08:00:00

Tutto pronto per la seconda edizione della Vogue Fashion's Night Out

Chiara Ferragni, la fashionblogger che dà inizio a una nuova era

Di Maria Carla Rota

Per la capitale della moda sarà un settembre di fuoco, inaugurato dalla Vogue Fashion's Night Out (giovedì 9) e concluso dalla settimana di Milano Moda Donna (da mercoledì 22 a martedì 28). Un "concentrato di stile e tendenze" che le fashion blogger, vera rivelazione dell'anno, non si lasceranno sfuggire

Dopo l'esordio alle scorse sfilate, quando alcune si sono sedute in prima fila ai lati delle passerelle, ora sono pronte per il bis. Ma, soprattutto, sono pronte a irrompere nei tempi del costume e della moda per scalzare le guru più famose. La parola delle regine del web sfida il bon ton di Lina Sotis, i consigli di Natalia Aspesi, gli articoli di Paola Pollo e i servizi di Mariella Milani.

Quello dei fashion blog è un movimento democratico e planetario, cresciuto silenziosamente nella Rete ed esploso in Italia proprio negli ultimi mesi. Difficile dire quanti siano, almeno qualche centinaio, ma Internet - si sa - sfugge a qualsiasi controllo. Affaritaliani.it ha intervistato tre delle blogger più seguite - Veronica Ferraro (www.thefashionfruit.com), Valentina Fradegrada (www.coopstyle.com), Irene Di Natale (http://mixthismatchthat.blogspot.com/) - per farsi raccontare chi sono e come sono diventate così popolari tra gli internauti.

veronica ferraro OK
Veronica Ferraro

Promuovere un capo e bocciarne un altro, dare consigli di stile, fare tendenza è la loro missione. Personalizzare la chiave del loro successo. Sul web raccontano se stesse, soprattutto il loro modo di vestire. Spesso grazie a bravissimi fidanzati fotografi si fanno ritrarre con indosso i loro outfit preferiti, con pose da modelle e scenografie da set. Ma la differenza sta proprio qui: le fashion blogger sono belle di una bellezza più "umana" rispetto alle grandi top. E, soprattutto, sono decisamente più avvicinabili. Potenza di Internet: se devi uscire una sera e non sai come vestirti, scrivi a loro e subito ti rispondono, senza aspettare che esca in edicola il prossimo numero di Vanity Fair, Elle o Vogue, per scoprire pure che la tua lettera alla redazione è passata inosservata.

valentina fradegrada
Valentina Fradegrada

Ogni blogger ha una cifra stilistica che la contraddistingue. Per esempio, Valentina Fradegrada, studentessa bergamasca di 18 anni, ha scelto di puntare sul low cost: "Tante persone si riconoscono in questo e mi scrivono per avere consigli, anche donne più grandi di me oppure le cosiddette taglie forti". Anche Veronica Ferraro, milanese di 22 anni, iscritta alla facoltà di Lettere, ha un rapporto diretto con le sue lettrici: "Mi chiedono come vestirsi in occasione di serate o eventi particolari. Molte mi mandano la foto del capo che hanno acquistato e io suggerisco come abbinarli". Irene Di Natale, 30 anni, d'inverno insegnante e d'estate commessa, ha fatto della sua vita in provincia, a Livorno, la sua forza: "Le scelte di moda delle persone vicine a me sono il mio interesse principale: parlo di loro, fotografo i dettagli, racconto dove hanno trovato quella cintura o quell'anello".

Le fashion blogger si conoscono tra loro, si frequentano, a volte ammettono un pizzico di competizione. "Con qualcuno ci stiamo organizzando per partecipare insieme alla Vogue Fashion's Night Out - spiega Veronica Ferraro -, in attesa di buttarci nella settimana della moda. Frequenterò il maggior numero di eventi possibili, armata di fotocamera per immortalare tutte le mise più originali".

irene di natale
Irene Di Natale
All'estero il fashion blogging è perfino una professione. Potrebbe succede anche in Italia, ma di sicuro ci vorrà tempo, dicono le blogger. "Gli italiani sono piuttosto restii alle novità, c'è sempre una diffidenza iniziale", riflette Valentina Fradegrada. L'importante - dicono - è giocarsi bene le proprie carte. Proporre novità e qualità, con costanza. E impegnarsi nello studio. Perché il fashion blogging non è una "scorciatoia", ma un modo per trovare la strada giusta nella moda. "Penso ai personaggi usciti dalla casa del Grande Fratello e disorientati dall'improvvisa notorietà: chi si è rimboccato le maniche è ancora sulla cresta dell'onda", prosegue Irene Di Natale.


Scatti dalle sfilate
LE IMMAGINI

E allora, non resta che mettere alla prova le fashion blogger: qual è il must have per il prossimo autunno-inverno? "Pelliccia" per Veronica Ferraro, che sia vera oppure sintetica e, per chi non osa tanto, va bene anche come inserto sul maxi cardigan. "Io scommetto sul cappotto, sempre più corto", dice Valentina Fradegrada. Doppia ipotesi per Irene di Natale: "Un giubbotto tipo chiodo, se amate lo stile biker, o un paio di guanti di pelle lunghi fino a metà avambraccio, da portare con la mantella, se siete più bon ton".  

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