A- A+
CoffeeBreak
Monica Setta torna in tv con Storie di ragazzi

Monica Setta riparte sabato 1 novembre alle 13.45 con Storie di ragazzi su Rai Gulp, è il quarto ciclo di trasmissioni forte di un premio prestigioso, quello del MOIGE (movimento genitori) che l'ha giudicato il miglior programma per ragazzi Rai del 2014. Contemporaneamente saranno in libreria dal 22 ottobre 6 volumi della collana omonima Storie di ragazzi pubblicati da Giunti.

Monica tu hai cominciato nel 2013 ma adesso il fenomeno è esploso: braccialetti rossi fiction di successo sui ragazzi andata in onda su Rai 1 e senza peccato la seconda serata di milo infante dedicata da Rai 2 proprio al mondo degli adolescenti. Insomma, hai fatto scuola: infante ha copiato da te?
"Nessuno inventa niente, forse noi di Rai ragazzi siamo stati i primi ad intuire che la televisione e la letteratura per adolescenti avrebbero avuto un exploit già due anni quando massimo Liofredi lasció Rai due per Rai Gulp e Rai yo yo che oggi sono i canali più visti nel bouquet digitale . Detto ciò, il programma di Milo che a me piace, racconta la cronaca, le baby squillo, i ragazzini che si sballano il sabato sera con alcolici e droghe mentre il mio ha un'ambizione esattamente opposta: descrivere la normalità della fascia 8/17 anni. Non parliamo della punta dell'iceberg dei fenomeni, ma proprio dei ragazzini della porta accanto,  i figli della nostra vicina, i compagni di scuola dei nostri figli etc".

A ottobre in libreria una nuova collana firmata Monica Setta e ispirata al programma cult di Rai Gulp, premiato quest'anno dal MOIGE

STORIE DI RAGAZZI IN LIBRERIA dal 22 OTTOBRE 2014

Storie di Ragazzi è la serie di Rai Gulp (andata in onda quest'anno tutti i giorni alle ore 13.45) che ha catalizzato  l'interesse dei ragazzi italiani e che è stata premiata a giugno dal MOIGE per la stagione televisiva 2013/2014, con questa motivazione: "per l'affascinante viaggio-inchiesta nel quale emerge un universo giovanile composito, ma vivo e pulsante".

Le interviste di Monica Setta, che hanno fatto il successo del programma d'inchiesta, si scaldano fino a diventare storie di vita, ritratti in cui i ragazzi riconosceranno se stessi, i compagni di scuola, gli amici. Ragazzi normali, pieni di progetti, speranze, grandi e piccole insicurezze.
C'è chi gioca al campetto e chi punta alle Olimpiadi. Qualcuno è in ospedale, qualcuno ha già viaggiato in tutto il mondo con la famiglia, qualcuno vive lontano dai suoi. Ci sono ragazzi che convivono con ferite dolorose, altri frequentano una scuola speciale, altri ancora partecipano ad un progetto per la loro comunità. Tutti gli intervistati hanno tra i 9 e i 16 anni e sono ragazzi come tanti, spesso con vissuti particolari e storie speciali da condividere.
Monica Setta ha attraversato l'Italia mettendo la sua esperienza di giornalista al servizio di questi racconti, di queste storie, di questi ragazzi. È convinta che non si debbano raccontare solo i giovani che ballano o cantano, ma anche le vite dei molti che si dividono tra famiglia, amici, scuola, con i loro talenti pronti a fiorire e mille difficoltà da superare…

6 titoli che andranno contemporaneamente in libreria, ognuno composto da 4 storie vere e dedicati ai temi più sentiti dai ragazzi: sentimenti, bellezza, futuro, scuola, internet e popolarità.

Caratteristiche dei titoli della collana

TITOLI:
Il sole è di tutti - 4 storie sui sentimenti
La perfezione non esiste -  4 storie sulla bellezza
Il domani è mio - 4 storie sul futuro
Soli tra i banchi - 4 storie sulla scuola
La vita sulla tastiera -  4 storie su internet
Chi vuole essere me? -  4 storie sulla popolarità

Pp. 96 - € 6,90
Per i lettori a partire dagli 11 anni
Monica Setta, giornalista, ha scritto per moltissime testate quotidiane (Avvenire, Il Giorno,
Il Corriere della Sera) e magazine (Amica, Gioia, Capital). È un volto televisivo molto noto al grande pubblico, capace di passare dalla conduzione di programmi giornalistici (Il fatto del giorno) a contenitori d'intrattenimento (Domenica In, Mattino Cinque, Pomeriggio Cinque). Da alcuni anni scrive e conduce programmi per Rai Gulp e Rai Yo-Yo.

Come mai la trasmissione e diventata una collana pubblicata da Giunti?
"Il successo di Storie di ragazzi ha spinto la Giunti ad acquistare il brand dalla Rai, poi l'editore ha chiesto a me di scrivere una serie di storie molto liberamente ispirate a quelle mandate in tv. Sono storie vere ma diverse da quelle che avete già visto su Rai Gulp, sono ragazzi normali che hanno a che fare con i problemi quotidiani dei loro coetanei: la scuola, la famiglia, la popolarità, il primo amore, le invidie, le gelosie, internet e il futuro".

Come sono questi adolescenti della porta accanto?
"Normalissimi, la maggior parte degli adolescenti italiani non si droga beve o é vittima di bullismo. Quelle sono le eccezioni che magari confermano la regola, ma eccezioni restano. Sono i casi di cronaca che invadono le prime pagine dei giornali, ma non solo la maggioranza. La maggioranza ha sogni normali, vuole fare il medico, l'impiegata, anche il cantante o lo sportivo, crede nell'amore e si fida ancora moltissimo della propria famiglia. Raccontiamo ovviamente la realtà dunque famiglie allargate o mono genitoriali, non il libro delle favole. Ma cerchiamo di avere un linguaggio semplice e assolutamente non scandalistico o sensazionalistico".

Detto da te che sei nota per aver condotto una trasmissione di successo su Rai due " il fatto del giorno" dove tiravi ad alzare gli ascolti promettendo scoop, sa di pentimento. Tornassi indietro rifaresti tutto ciò che hai fatto?
"Si, rifarei il fatto del giorno come l'ho fatto. E vero, cercavo di mantenere alta l'attenzione del pubblico, volevo l'interazione quasi con i miei telespettatori, usavo molti krwall e lanciavo i servizi con enfasi, ma non ho mai avuto una contestazione formale, una querela né un'accusa per procurato allarme ( e ride, ndr) . Avevo un compito arduo: portare quasi due milioni di teste in una fascia - quella che va dalle. 14 alle 15- che ancora oggi con il meraviglioso tutorial detto, fatto di Caterina balivo arriva solo al milione. La mia media in 50 minuti di trasmissione compreso un nero fu di 1.880mila. E parlavamo di politica, non di gossip".

Non mi dire però che la tua avvenenza non aiutava lo Share. Ricordo ancora certe tue scollature, quelle si sensazionali...
"Sei cattivo, ma accetto la provocazione. Qui forse ho sbagliato, sono stata fra le prime giornaliste a " sdoganare" i vestiti femminili, anche le scollature e se tornassi indietro non lo rifarei. Intanto perché è inutile, non e una scollatura che decreta il successo di un programma! Poi perché se non si vuole diventare oggetto di speculazioni - e lo dico anche per tutte le altre donne che come me hanno subito il processo mediatico alle loro mise- bisogna evitare di prestare il fianco alle polemiche. Tornassi in onda domani indosserei un blazer scuro e i pantaloni. Ora sono anche più " anziana" e certe cose non me le posso più permettere (e ride ancora, ndr)".

Come vanno i tuoi rapporti con la rai?
"Sono ottimi. Ho lavorato in grande autonomia e nel rispetto delle regole con un direttore come Liofredi che mi ha voluto anche come autrice di un tutorial di grande successo Gulp girl e di un magazine settimanale Gulp cinema e teatro. Ma sono attiva pure sul web. Sono una SOCIAL network addicted!".

Primo giornale on line che leggi?
"Affaritaliani.it di Angelo Maria Perrino, uno dei miei maestri di giornalismo insieme ad Indro Montanelli. Angelo mi fece lasciare Il giorno per seguirlo a Milano finanza e Montanelli mi fece abbandonare MF per la voce. E poi Angelo è pugliese come me, dunque...".

 

Tags:
monica settastorie di ragazzi
Loading...
in vetrina
Neve in pianura al Nord e neve a Milano in arrivo. Ecco quando. Meteo neve

Neve in pianura al Nord e neve a Milano in arrivo. Ecco quando. Meteo neve

i più visti
in evidenza
Heidi Klum si leva il reggiseno E festeggia l'amore. FOTO

Katy Perry, sauna bollente

Heidi Klum si leva il reggiseno
E festeggia l'amore. FOTO


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nissan GT-R50 by Italdesign, prodotta in soli 50 esemplari

Nissan GT-R50 by Italdesign, prodotta in soli 50 esemplari


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
fedez 6

Spettacoli

Fedez: "Basta con la tv torno a comporre musica"

Fedez si scatena, in una lunga intervista esclusiva concessa...

foto del 22 novembre

Spettacoli

Successo per i colletti bianchi al teatro Principe e in tv. E la notizia arriva fino in America!

Domenica 22 novembre, ennesimo successo della Colletti Bianchi...

topolino ape

CoffeeBreak

Parenti di topolino in tutto il mondo

Di Marco Volpati Se a lui, che ha dedicato quasi cinquant’anni...

CoffeeBreak

Nek, il nuovo singolo "Io Ricomincerei" in radio da venerdì 4 settembre

Arriva in radio venerdì 4 settembre “Io ricomincerei”...

megan fox

CoffeeBreak

Finito l'amore tra Megan Fox e Brian Austin Green

I due, che si erano sposati nel 2010 dopo 6 anni di fidanzamento,...

AIDA YESPICA

Spettacoli

Aida Yespica, "Addio Italia, ora cambio vita". FOTO

«Chi nella vita non si è pentito delle scelte fatte?...

b1

CoffeeBreak

Uscito il nuovo trailer di "Spectre" con Monica Bellucci e Daniel Craig. E GQ...

Conto alla rovescia per l'uscita dell'attesissimo Specte,...

di caprio 500 1

CoffeeBreak

Di Caprio ambientalista. Raccoglie 40 milioni di dollari

Leonardo Di Caprio ha raccolto, nel corso di un grande galà...

parodi1

Attualità

Cristina Parodi ci ricasca... esce di seno tra le onde. FOTO

La giornalista e first lady di Bergamo (moglie del sindaco marito...

confalonieri

Spettacoli

Il seno della Marcuzzi, tra Confalonieri e il Papa...

Che tutte le notizie su Alessia Marcuzzi tirino sul web, ormai...

marcuzzi sp

Gallery

Marcuzzi: "Summer is coming". Prova bikini su Twitter

"Summer is coming..." and it's allright , sarebbe...

belen borriello emma ape

CoffeeBreak

Belen Rodriguez col fidanzato di Emma Marrone: foto

Continua la guerra di cuori tra la showgirl argentina Belen Rodriguez...

squizzato ape (1)

CoffeeBreak

La doppia vita delle Squizzato

di Nancy Squitieri E' buffo intervistarle al telefono, dove...

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.