A- A+
CoffeeBreak

“Il ComuniCattivo”, pluripremiata trasmissione intergenerazionale che analizza in modo corrosivo, ironico e creativo il mondo dell’informazione e della comunicazione ideata e condotta da Igor Righetti, giornalista professionista e docente universitario di Linguaggi radiotelevisivi, raddoppia: lunedì 16 settembre, sempre dal lunedì al venerdì alle 14.45 su Rai Radio 1 diretta da Antonio Preziosi, andrà in onda la 12ª edizione dell’ormai storico programma, che si rinnova di continuo, con la puntata 2.122 (oltre 10 mila le interviste realizzate finora).

Il nuovo ciclo sarà aperto da un’intervista esclusiva che Igor Righetti farà al ministro della Pubblica amministrazione e semplificazione Gianpiero D’Alia. L’interazione con gli ascoltatori è garantita attraverso il sito del programma (www.ilcomunicattivo.rai.it) dove si possono scaricare in podcast le puntate della trasmissione, mediante l’indirizzo di posta ilcomunicattivo@rai.it e tramite la pagina Facebook www.facebook.com/ilcomunicattivo. Come sempre non mancheranno le riflessioni pungenti e ironiche di Igor Righetti in quanto “l’Italia - dice l’autore e conduttore radiotelevisivo - è ormai da tempo un Paese che non si sforza più neppure di sembrare normale e dove la realtà ha superato la più fervida immaginazione”.

Dopo il successo della scorsa edizione, dal 2 ottobre “Il ComuniCattivo” torna anche in tv, ogni mercoledì in diretta alle 10.30 su RaiDue all’interno di Tg2Insieme, trasmissione di approfondimento del Tg2 curata dal vice direttore Stefano Marroni e seguita dal caporedattore dei servizi speciali Stefano Bellini. La versione televisiva del ComuniCattivo darà spazio alla creatività italiana di cui siamo ancora ricchi. Dice Igor Righetti: “Con il direttore del Tg2, Marcello Masi, abbiamo riflettuto sul fatto che mai ci sono state tante possibilità quali quelle attuali per dare libero sfogo alla fantasia. Grazie a Internet, alla facilità di viaggiare e alle contaminazioni con culture che una volta apparivano molto lontane da noi, nascono in continuazione le avanguardie culturali composte da giovani che sperimentano nuovi modi di comunicazione con un elemento di base: il divertimento, un elemento indispensabile per chi si sente creativo e vuole tenere lontana l’omologazione.

La creatività nelle nuove professioni nate a seguito della crisi, nel collezionismo, nella gastronomia, nell’artigianato, nell’industria, nel turismo, nell’associazionismo, nell’agricoltura, nel design, nell’arte, nella scrittura, nell’editoria, nella pubblicità, sul web, in radio, in tv, nel campo delle invenzioni, nell’organizzazione di eventi. Insomma, in tutte le attività in cui si può liberare la creatività”. L’obiettivo è quello di far conoscere al grande pubblico i personaggi che attraverso il proprio lavoro, i propri studi o la propria ricerca in tutti gli ambiti sperimentano nuovi modi di comunicare. E, in tempo di crisi, portare alla luce le nuove professioni nate in questi ultimi anni. Tanti i personaggi creativi ed estrosi che interverranno. Esempi di qualità per far uscire nei telespettatori le capacità o soltanto le velleità inespresse e, magari, sconosciute. In studio saranno presenti anche sociologi, psicologi e giornalisti che commenteranno la creatività e l’intraprendenza dei personaggi.

Chiunque ritiene di fare qualcosa di creativo, di sperimentare, di aver inventato qualcosa di innovativo o di collezionare oggetti inusuali può scrivere a tg2insieme@rai.it. Oltre a Rai Radio 1 e al Tg2 Igor Righetti continuerà a elargire le sue “sane comunicattiverie” su RaiUno all’interno di “UnoMattina”. Nel frattempo Igor Righetti è tornato al cinema come attore con l’opera prima del regista Antonio Centomani “L’aquilone di Claudio”, di cui ha appena terminato le riprese, dopo aver già preso parte ai film di Pupi Avati “Gli amici del bar Margherita”, “Il papà di Giovanna” e “Un matrimonio” e a numerose fiction tv Rai e Mediaset come “Distretto di Polizia” (fiction in prima serata su Canale 5 che nel 2007 lo ha fatto premiare alla 61ª edizione del Festival internazionale del cinema di Salerno come attore rivelazione dell’anno per la sua interpretazione di Carlo Ponte, corrotto assistente universitario di Estetica), “Ris”, “Io e mio figlio – Il commissario Vivaldi” con Lando Buzzanca, “Intelligence” con Raoul Bova e “Un medico in famiglia” con Giulio Scarpati.

Igor Righetti, pronipote di Alberto Sordi il quale lo spronò a studiare recitazione, interpreta il ruolo di uno stilista. Assieme a lui il suo inseparabile bassottino Byron, sua “spalla” nei servizi-inchiesta sul rapporto degli italiani con la lingua italiana e la tecnologia che Righetti realizza per il Tg1. Nel cast ci sono Milena Vukotic, Irene Ferri, Massimo Poggio, Luigi Diberti, Fioretta Mari e Rita Statte. Il casting è stato seguito da Accademia Artisti. Al centro della storia vera raccontata nel film “L’aquilone di Claudio”, una rara malattia degenerativa del sistema nervoso centrale che si manifesta negli adolescenti: l’atassia. Il film è co-prodotto da Kite production e Shedirpharma e sarà nelle sale cinematografie a febbraio del 2014.

Tags:
radiotvcomunicattivoigor righetti
in vetrina
Inter-Icardi, rinnovo di contratto? Wanda Nara al lavoro: "Sto..."

Inter-Icardi, rinnovo di contratto? Wanda Nara al lavoro: "Sto..."

i più visti
in evidenza
Il fatto della settimana I Macron (in gilet) visti dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
I Macron (in gilet) visti dall'artista

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nissan: la mobilità del futuro, sempre più sostenibile, autonoma e connessa

Nissan: la mobilità del futuro, sempre più sostenibile, autonoma e connessa

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
fedez 6

Spettacoli

Fedez: "Basta con la tv torno a comporre musica"

Fedez si scatena, in una lunga intervista esclusiva concessa...

foto del 22 novembre

Spettacoli

Successo per i colletti bianchi al teatro Principe e in tv. E la notizia arriva fino in America!

Domenica 22 novembre, ennesimo successo della Colletti Bianchi...

topolino ape

CoffeeBreak

Parenti di topolino in tutto il mondo

Di Marco Volpati Se a lui, che ha dedicato quasi cinquant’anni...

CoffeeBreak

Nek, il nuovo singolo "Io Ricomincerei" in radio da venerdì 4 settembre

Arriva in radio venerdì 4 settembre “Io ricomincerei”...

megan fox

CoffeeBreak

Finito l'amore tra Megan Fox e Brian Austin Green

I due, che si erano sposati nel 2010 dopo 6 anni di fidanzamento,...

AIDA YESPICA

Spettacoli

Aida Yespica, "Addio Italia, ora cambio vita". FOTO

«Chi nella vita non si è pentito delle scelte fatte?...

b1

CoffeeBreak

Uscito il nuovo trailer di "Spectre" con Monica Bellucci e Daniel Craig. E GQ...

Conto alla rovescia per l'uscita dell'attesissimo Specte,...

di caprio 500 1

CoffeeBreak

Di Caprio ambientalista. Raccoglie 40 milioni di dollari

Leonardo Di Caprio ha raccolto, nel corso di un grande galà...

parodi1

Attualità

Cristina Parodi ci ricasca... esce di seno tra le onde. FOTO

La giornalista e first lady di Bergamo (moglie del sindaco marito...

confalonieri

Spettacoli

Il seno della Marcuzzi, tra Confalonieri e il Papa...

Che tutte le notizie su Alessia Marcuzzi tirino sul web, ormai...

marcuzzi sp

Gallery

Marcuzzi: "Summer is coming". Prova bikini su Twitter

"Summer is coming..." and it's allright , sarebbe...

belen borriello emma ape

CoffeeBreak

Belen Rodriguez col fidanzato di Emma Marrone: foto

Continua la guerra di cuori tra la showgirl argentina Belen Rodriguez...

squizzato ape (1)

CoffeeBreak

La doppia vita delle Squizzato

di Nancy Squitieri E' buffo intervistarle al telefono, dove...

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.