(Milano, 14 febbraio 2019) - Il ruolo delle donne nel settore della finanza e il gender pay gap raccontate dall'avvocato Romina Guglielmetti venerdì 15 febbraio alle ore 10.30 su Le Fonti TV

Milano, 14 febbraio 2019 - Nella prossima puntata di Women in Finance, il format originale di Le Fonti TV, ospite di Annabella D'Argento, Romina Guglielmetti, avvocato e componente del consiglio direttivo di Nedcommunity, l’associazione italiana degli amministratori non esecutivi e indipendenti, componenti degli organi di governo e controllo delle imprese.

Con l'avvocato Romina Guglielmetti verranno affrontati diversi temi portando alla luce prassi e nuove tendenze delle imprese italiane e della finanza.

Gender pay gap, ruolo delle donne buona governance delle società: tante le attività di Nedcommunity rivolte alla diffusione della cultura aziendale che vede le pari opportunità al centro del sistema dell'impresa.

Romina GuglielmettiAvvocato, è attualmente titolare di Starclex – studio legale associato Guglielmetti. Nello svolgimento della propria attività professionale ha approfondito specificamente le materie della corporate governance, del diritto societario e degli intermediari finanziari. Da anni si occupa, tra l'altro, di temi giuridici relativi al governo societario delle società quotate e di quelle a controllo pubblico, specie per quanto concerne i profili dei controlli. È stata consulente del Ministero delle Pari Opportunità in sede di prima applicazione della Legge n. 120/2011 sulle quote di genere, ed ha svolto e svolge tuttora attività di relatrice in diversi convegni in materia di diritto societario e di diritto bancario, con particolare riferimento alle tematiche attinenti la corporate governance, il sistema dei controlli e i piani di successione. Ricopre attualmente alcune cariche in organi di amministrazione di rilevanti società, anche quotate, rivestendo in particolare la qualità di membro del consiglio di amministrazione (e, sovente, anche di componente dei comitati con funzioni propositive e consultive istituiti nell'ambito dei medesimi organi di gestione) di Tod's, Servizi Italia, Banca Esperia (di cui è presidente), Compass Banca, NTV – Nuovo Trasporto Viaggiatori, Pininfarina, ACF Fiorentina. È sindaco effettivo di Enel.

Women in Finance vuole essere uno spazio di incontro con le donne protagoniste del mondo della finanza, del trading, dell’economia, dell’imprenditoria e della consulenza. Donne di talento in un settore, come quello finanziario, in prevalenza maschile, dove il cosiddetto soffitto di cristallo ostacola le donne che vogliono far carriera e dove tuttora i luoghi comuni spingono le persone a pensare che la finanza sia una “cosa da uomini”. Non è un caso se nei comitati esecutivi delle società di hedge found, per esempio, la rappresentanza femminile media è del 9%. In Italia ma anche nel resto d’Europa, sono ancora pochissime le donne che ricoprono il ruolo di amministratore delegato (il 7% del totale) o di direttore finanziario (il 14%, secondo dati del Credit Suisse Gender 3000). Con Women in Finance, ideato e condotto da Annabella D'Argento, in diretta il venerdì alle 10.30 su Le Fonti TV, vengono promossi i valori della diversità incontrando professioniste che possano ispirare un cambiamento a partire dalle donne stesse. Nel nostro Paese, fanalino di coda nelle classifiche sul livello di alfabetizzazione finanziaria e dove sussiste un importante differenziale di genere tra uomini e donne, c’è bisogno di formazione in campo economico e finanziario e il pubblico femminile risulta quello meno preparato e informato. Va detto che esiste una evoluzione in atto e che molte società si stanno impegnano a favorire la parità di genere puntando a valorizzare le competenze delle proprie dipendenti. Con Women in Finance si vuole raccontare tutto questo.

Ad oggi il progetto Women in Finance è stato portato avanti ospitando personalità di rilievo, tra le quali: Claudia Segre (Global Thinking Foundation), Alessandra Pasini (CFO SNAM), Elena Sanjust di Teulada (trader coach), Maurizia Cacciatori (ex pallavolista) Elsa Fornero (economista, ex Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, con delega alle pari opportunità), Francesca Luisa Bianchi (Business coach), Paola Migliorino (Borsari Editore e analista), Anna Resti Bontoi (trader), Valentina Proietti Muzi (consulente finanziario e patrimoniale PF Expert '18 in Competenze Professionali), Giusi Ferrario (life coach, consulente in metamedicina e psicopedagogista) e tante altre.

Le Fonti TVLe Fonti TV è la prima vera live streaming television. Nata nel cuore di Milano, la televisione è riuscita in breve tempo ad imporsi nel panorama dell’informazione finanziaria, economica e giuridica. Grazie ad una programmazione ricca di appuntamenti tematici e un’informazione puntuale e rigorosa, Le Fonti TV segue quotidianamente in diretta le principali notizie economiche e politiche a livello internazionale dandone un’interpretazione imparziale ed evidenziandone l’impatto sui diversi settori e il business. Le Fonti TV è una realtà affermata, ma in continua crescita che sfrutta il nuovo approccio di TV liquida per espandere il proprio audience. Sono infatti diverse le piattaforme da cui poter vedere la diretta di Le Fonti TV, partendo dal sito dedicato www.lefonti.tv, ma anche su YouTube, Facebook e siti verticali partner.

Per informazioni:

Ufficio Stampa staff@lefonti.com+39 02 87386306

Sito Web: www.lefonti.tvFB: @LeFontiGroupTwitter: @LeFonti_GroupLinkedin: https://www.linkedin.com/company/299661/


in evidenza
E' morto a 70 anni Niki Lauda Fu una leggenda della Formula 1

Sport

E' morto a 70 anni Niki Lauda
Fu una leggenda della Formula 1

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.