(Roma, 5 settembre 2018) - L'ultimo reportdi Kaspersky Lab, basato sulle statistiche rilevate dai moduli con funzionalità di protezione dei minori - Parental Control - dei propri prodotti, svela quali sono state le attività online preferite dai bambini di tutto il mondo durante le vacanze estive. La ricerca mette in luce tutto quello che i bambini hanno guardato, ascoltato, acquistato e cercato online quando non si trovavano a scuola.

Il report di Kaspersky Lab mostra dati anonimi sui siti web visitati attraverso PC Windows e Mac e sulle attività di ricerca svolte su PC Windows, Mac, dispositivi Android e iOS in un periodo che va da giugno a metà agosto 2018. Queste statistiche sono state registrate dalle soluzioni più note di Kaspersky Lab con il modulo Parental Control acceso e grazie a Kaspersky Safe Kids, un servizio stand-alone installato per la protezione dei bambini online.

Durante l’estate appena trascorsa e secondo i dati rilevati dall’azienda, i più piccoli online hanno preferito guardare contenuti video e ascoltare musica piuttosto che passare il proprio tempo sui social media. La ricerca, infatti, ha rivelato che i bambini trascorrono molto più tempo su Youtube. Sul fronte TV, i più grandi hanno seguito numerose serie su Netflix, mentre i più piccoli hanno preferito guardare contenuti su canali come Nickelodeon, Cartoon Network e il canale Disney.

Tra i servizi streaming più utilizzati dai bambini per ascoltare la musica, troviamo Spotify, Soundcloud e iTunes: i tre canali rivelano come il rap sia il genere più popolare tra i più giovani. Il noto rapper XXXTentacion, per esempio, è stato ucciso nel corso di una sparatoria durante l'estate; questo fatto ha portato ad una grande ricerca di informazioni sulla sua morte. In seguito al tragico avvenimento, c’è stato un picco di ascolti della sua musica online, soprattutto da parte dei più giovani che hanno ascoltato lui più che qualunque altro artista.

Un altro dato rilevante emerso dalle statistiche è quello che riguarda i bambini e le visite dei siti di notizie, sempre più frequenti. I più giovani, inoltre, hanno speso molto tempo nel cercare gli ultimi aggiornamenti e i punteggi della FIFA World Cup 2018. Tra le attività che sono emerse come le più rilevanti, troviamo anche i giochi online. I bambini di tutto il mondo hanno mostrato una preferenza spiccata per Fortnite, che ha superato PUBG (PlayerUnknown's Battlegrounds), facendolo diventare il gioco online più popolare dell’estate.

Nel corso dei mesi estivi, inoltre, i più piccoli si sono mostrati particolarmente interessati all’abbigliamento e ai dispositivi mobile: per quanto riguarda gli store online, i più giovani hanno visitato i canali di eBay, Amazon, Aliexpress, ASOS e H&M. I marchi più popolari tra le loro ricerche sono stati Nike, Adidas, Supreme, Gucci e Vans. Tra tutti i dispositivi mobile, i giovanissimi hanno cercato soprattutto prodotti come iPhone e Samsung Galaxy.

Oltre a giochi, video e musica, i più piccoli, spesso, hanno cercato siti web con contenuti per adulti. In caso di presenza di soluzioni per il blocco di questo tipo di siti (come avviene grazie ad alcuni prodotti Kaspersky Lab), i loro tentativi non hanno avuto successo.

I dati raccolti in questo report mostrano alcune preoccupazioni per la privacy online anche da parte dei più giovani. A dimostrarlo, le informazioni cercate su un motore di ricerca come DuckDuckgo e sulle VPN. Questa è la prima volta in assoluto che Kaspersky Lab ha registrato tra i giovanissimi un aumento di interesse su questo tipo di argomenti.

"Le statistiche che abbiamo rilevato mostrano un panorama degli interessi dei bambini e degli adolescenti di oggi in tutto il mondo. Questo è il motivo per cui consigliamo di utilizzare prodotti con funzionalità di Parental Control attive, non solo per bloccare contenuti potenzialmente pericolosi, ma anche per aiutare i genitori a rimanere informati sugli interessi e le passioni dei propri figli. Molti programmi software, compresi quelli di Kaspersky Lab, consentono ai genitori di visionare alcuni report sulle attività online dei propri figli. Naturalmente, report come questi non rivelano alcuna informazione privata. Rendere i genitori partecipi di ciò che i loro figli fanno online è per noi un’azione che ha l’obiettivo di creare relazioni familiari migliori, incoraggiando un dialogo aperto e prevenendo minacce, come il sexting e il bullismo, che possono rivelarsi molto più gravi per i più piccoli”, ha commentato Morten Lehn, General Manager Italy di Kaspersky Lab.

Soluzioni consumer come Kaspersky Total Security e Kaspersky Internet Security includono moduli per il Parental Control per aiutare gli adulti a proteggere i propri figli dalle minacce online e bloccare siti o app con contenuti inappropriati. La soluzione Kaspersky Safe Kids, inoltre, permette ai genitori di monitorare ciò che i più piccoli fanno, guardano o cercano online su tutti i dispositivi connessi, inclusi quelli mobile, offrendo anche consigli utili su come aiutare i bambini a muoversi online, restando protetti.

Per ulteriori curiosità e approfondimenti, il report completo è disponibile online su Securelist.com.

Informazioni su Kaspersky LabKaspersky Lab è un’azienda di sicurezza informatica a livello globale che opera nel mercato da oltre 20 anni. La profonda intelligence sulle minacce e l’expertise di Kaspersky Lab si trasformano costantemente in soluzioni di sicurezza e servizi di nuova generazione per la protezione di aziende, infrastrutture critiche, enti governativi e utenti privati di tutto il mondo. Il portfolio completo di sicurezza dell’azienda include la miglior protezione degli endpoint e numerosi servizi e soluzioni di sicurezza specializzati per combattere le sofisticate minacce digitali in continua evoluzione. Più di 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie di Kaspersky Lab e aiutiamo 270.000 clienti aziendali a proteggere ciò che è per loro più importante. Per ulteriori informazioni: www.kaspersky.com/it

Seguici su:

https://twitter.com/KasperskyLabIT

http://www.facebook.com/kasperskylabitalia

https://plus.google.com/+KasperskyItKL

https://www.linkedin.com/kasperskylabitalia

https://t.me/KasperskyLabIT


in evidenza
Ronaldo sposa Georgina Ecco l'anello di CR7 e poi...

Juventus News

Ronaldo sposa Georgina
Ecco l'anello di CR7 e poi...

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.