(Milano, 14 febbraio 2019) - Gli esperti di Kaspersky Lab hanno rilevato un forte aumento delle attività di phishing da parte di cybercriminali che offrono agli utenti vari regali romantici alla vigilia di San Valentino. Il numero totale dei tentativi degli utenti di visitare siti web fraudolenti a tema romantico rilevati e bloccati durante la prima metà di febbraio è più che raddoppiato rispetto allo stesso periodo del 2018, il che evidenzia come i truffatori siano sempre alla ricerca di un motivo per rubare dati e soldi agli utenti.

Il phishing è una delle tecniche di ingegneria sociale più popolari e più semplici per sfruttare gli utenti online. Si tratta di un tipo di frode in cui i cybercriminali acquisiscono con l’inganno le credenziali degli utenti, dalle password ai numeri di carta di credito, dalle coordinate bancarie ad altre informazioni finanziarie importanti. Le email e i siti web di phishing vengono di solito camuffati come siti non sospetti in modo da incoraggiare un destinatario, per un motivo o per l’altro, a inserire senza esitazione i propri dati personali. Spesso sfruttano le notizie di attualità, come grandi eventi sportivi o di vacanze a tema. San Valentino non fa eccezione.

Il numero complessivo dei tentativi degli utenti di visitare siti web fraudolenti rilevati e bloccati dalle soluzioni Kaspersky Lab nella prima metà di febbraio 2019 (i giorni precedenti al 14 febbraio) ha raggiunto un picco drammatico, passando da oltre due milioni nel 2018 agli oltre 4,3 milioni di quest’anno. Secondo le statistiche, i paesi più colpiti sono stati il Brasile (con una percentuale di incidenza superiore al 6,4%), il Portogallo (oltre il 5,8%) e il Venezuela (5,5%). Seguono Grecia (5,3%) e Spagna (5,1%).

Un’analisi più approfondita delle email inviate ha mostrato che i truffatori sfruttano in particolare gli articoli regalo in pre-ordine e i farmaci per migliorare le prestazioni amorose per indurre gli utenti a condividere le proprie credenziali al fine di piacere a coloro che amano. Questo conferma ancora una volta i risultati dell’indagine di Kaspersky Lab, che evidenziano come, quando si tratta di amore, gli utenti tendano ad abbassare la guardia.

“La nostra ricerca ha dimostrato che non c’è differenza tra attività di phishing che sfruttano grandi eventi sportivi, falsi pagamenti o un pretesto più romantico. Basta guidare le emozioni degli utenti, che si tratti di frenesia, stress o amore. Così, qualsiasi cosa o quasi può diventare uno strumento di attacco nelle mani dei truffatori informatici. Il picco rilevato ricorda che si dovrebbe sempre essere cauti quando si naviga sul web, anche se si sta solo comprando fiori per la persona amata” - segnala Andrey Kostin, Senior Web-Content Analyst di Kaspersky Lab.

I consigli di Kaspersky Lab per difendersi:

• Fare attenzione al phishing poiché spesso i cybercriminali sfruttano le emozioni, comprese quelle legate alle relazioni e all’amore. Segnali che potrebbero esserci attività di phishing che mirano a sfruttare le vostre aspettative romantiche includono messaggi che richiedono un’azione immediata, grandi quantità di informazioni molto personali e apparentemente irrilevanti, o che semplicemente suonano troppo belli per essere veri. • Prestare particolare attenzione alle email che propongono occasioni “solo per oggi” di vari prodotti gratuiti. Se le email provengono da persone o aziende che non si conoscono o gli indirizzi sono sospetti o insoliti, è bene pensarci due volte prima di aprire. Non cliccare sui link finché non si è sicuri che siano legittimi e che comincino con “https”, specialmente quando vengono richieste informazioni personali o finanziarie. • Avere una carta di credito e un conto bancario separati con una quantità limitata di denaro, in particolare per l’acquisto di fiori o per effettuare una prenotazione al ristorante. Questo aiuterà ad evitare gravi danni economici in caso di furto delle vostre coordinate bancarie. • Utilizzare una soluzione di sicurezza affidabile con funzionalità anti-phishing e di pagamento sicuro, come Kaspersky Security Cloud.

Informazioni su Kaspersky LabKaspersky Lab è un’azienda di sicurezza informatica a livello globale che opera nel mercato da oltre 21 anni. La profonda intelligence sulle minacce e l’expertise di Kaspersky Lab si trasformano costantemente in soluzioni di sicurezza e servizi di nuova generazione per la protezione di aziende, infrastrutture critiche, enti governativi e utenti privati di tutto il mondo. Il portfolio completo di sicurezza dell’azienda include la miglior protezione degli endpoint e numerosi servizi e soluzioni di sicurezza specializzati per combattere le sofisticate minacce digitali in continua evoluzione. Più di 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie di Kaspersky Lab e aiutiamo 270.000 clienti aziendali a proteggere ciò che è per loro più importante. Per ulteriori informazioni: www.kaspersky.com/it

Seguici su:

https://twitter.com/KasperskyLabIT

http://www.facebook.com/kasperskylabitalia

https://www.linkedin.com/kasperskylabitalia

https://t.me/KasperskyLabIT


in evidenza
Stalker perseguitava la Ferilli Ora ha il divieto d'avvicinamento

Cronache

Stalker perseguitava la Ferilli
Ora ha il divieto d'avvicinamento

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.