(Milano, 4 luglio 2018) - Una crescita veloce tra le difficoltà del mercato.

La birra è una delle bevande più vendute e amate al mondo. Bionda, rossa, scura, al malto, doppio malto, orzo, ecc. Si potrebbe continuare all'infinito tra le varie tipologie di birra amate e apprezzate in tutto il mondo come ad esempio la birra weiss, la birra ipa o le birre belghe.

Un processo di crescita partito gradualmente ma che si è rivelato assolutamente veloce per alcune aziende italiane che nel giro di due anni hanno visto crescere in maniera esponenziale le vendite e il fatturato non solo in Italia ma anche nei confronti del mercato dell’export, caratterizzato da una serie di difficoltà e problematiche che le giovani imprese italiane hanno saputo superare in maniera egregia.

Logistica, normativa, regime fiscale, dogana. Questi solo alcuni degli aspetti che queste imprese hanno dovuto affrontare e risolvere in tempi brevi per attivare un mercato costante di un prodotto che ha riscontrato un discreto successo rientrando sempre più nelle richieste estere.

Da apprezzare anche l’organizzazione e la gestione nei confronti della logica dell’esportazione e l’adattamento ad un contesto multiculturale che ha contribuito al successo del mercato della birra artigianale. Molte di queste aziende hanno deciso di compiere delle scelte anche strategiche riguardo agli ingredienti proponendo anche una serie di birre realizzate con malti e luppoli stranieri, proprio per venire incontro alle svariate esigenze di un mercato internazionale sempre più vasto e variegato.

Acquistare birra online: la crescita di Birre da Manicomio

Un discreto aiuto alla crescita della birra artigianale italiana è dovuto sicuramente al mercato digitale e alla crescita dell’e-commerce che ha garantito una buona fetta di vendita del prodotto tramite gli acquisti online proposti dai numerosi siti di birra.

Tra questi particolarmente apprezzato è il sito e-commerce birredamanicomio.com che consente di provare oltre 500 birre artigianali da tutto il mondo, la cui crescita sui motori di ricerca ed in Google è stata affidata all’azienda Fattoretto srl, specializzata in consulenza SEO per Ecommerce (https://www.massimofattoretto.com/)

La parola a Massimo Fattoretto specializzato in consulenza SEO per Ecommerce

La crescita è stata molto importante tanto da confermare in un solo anno nei primi risultati di ricerca del motore più importante al mondo (Google) Birre da Manicomio per tantissime keyword, fra cui ‘Birre Artigianali’, ‘Birre Bionde’, ‘Birre Weiss’ e molte altre tipologie di birre. Prima di acquistare online o in negozio gli italiani cercano sul web informazioni sul prodotto desiderato per orientarsi alla scelta e i contenuti studiati all’interno dell’ecommerce intercettano moltissime richieste di informazioni per poi convertire gli utenti in clienti.

Come spiega Massimo Fattoretto, il lavoro veramente grosso è stato quello di individuare cluster e topic in modo tale da offrire ai clienti una facile consultazione sulla tipologia di birra preferita, implementando dei filtri studiati appositamente per l’utente e per la SEO al fine di incrementare gli accessi al sito e tematizzare al meglio il tutto, questo grazie alla collaborazione con Giorgia Canato forte dell’esperienza del settore ‘Birre Artigianali, come spiega Fattoretto senza cooperazione fra cliente e fornitore i risultati non arrivano, ecco un paragrafo del suo sito: "La PASSIONE è l'elemento fondamentale, ti permette di restare sempre aggiornato, di testare soluzioni nuove, di imparare ad ottimizzare al meglio ogni singola componente per raggiungere sempre il top. Per arrivarci deve esserci una sinergia fra te (cliente) e me (fornitore). Questa la lezione che ho imparato in questi anni, nei maggiori casi di successo che ho ottenuto."

Accanto alla SEO sono state avviate campagne di Digital PR (Corriere della Sera, De Gustare, e altre testate locali e nazionali), campagne facebook Ads, campagne PPC per potenziare sempre più questo ecommerce, e newsletter, dove si sono già iscritti più di 6 mila utenti, "per metà clienti affezionati che fanno acquisti ogni mese".

Inoltre è stato creato un network informativo di circa 30 portali verticali sugli stili delle birre, per poter così aumentarne il brand awareness grazie a campagne di digital PR.

Questo ci ha permesso di presidiare il mercato italiano in un solo anno dall’inizio dell’attività.

Approfondimenti

Ecommerce birre artigianali: https://www.birredamanicomio.com/

Sito Web Massimo Fattoretto: https://www.massimofattoretto.com/

Consulenza SEO per Ecommerce: https://www.massimofattoretto.com/consulenza-ecommerce/

Caso studio ecommerce Birre da Manicomio: https://www.massimofattoretto.com/caso-studio-seo-ecommerce-birre-manicomio/

Ufficio Stampa Linkami Web srls

Sito Web: www.massimofattoretto.com


in evidenza
Lebron James, Serena Williams... Youtube, gli spot 2018 più visti

Costume

Lebron James, Serena Williams...
Youtube, gli spot 2018 più visti

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.