- L'iconico marchio di calzature ottimizza la produzione e porta a compimento una radicale trasformazione digitale con il sistema PLM di Centric Software. 

Manolo Blahnik, il leggendario brand di calzature, riporta un significativo incremento nella produttività e nell'efficienza a seguito dell'implementazione della soluzione PLM (Product Lifecycle Management) di Centric Software. Centric Software offre le soluzioni enterprise più innovative ad aziende di moda, retail, calzature, articoli per l'outdoor, prodotti di lusso e di largo consumo per aiutarle a raggiungere obiettivi strategici e operativi di trasformazione digitale.

     (Logo: http://mma.prnewswire.com/media/455901/Centric_Software_Logo.jpg )      (Photo: https://mma.prnewswire.com/media/738449/Centric_Software_Manolo_Blahnik.jpg )

Con quasi 50 anni di avviata carriera, il leggendario designer di calzature Manolo Blahnik, che ha iniziato a realizzare e vendere le proprie creazioni a Londra nei primi anni '70, è diventato uno dei designer di calzature più influenti al mondo. Fedele alle origini, Manolo Blahnik disegna ancora a mano ogni nuovo progetto e perfeziona personalmente le forme e i tacchi delle sue calzature squisitamente artigianali. Manolo Blahnik è ora un marchio a livello mondiale, venduto in boutique e grandi magazzini in oltre 40 paesi. Nonostante al centro dell'attività rimanga la produzione di scarpe da donna, Manolo Blahnik realizza anche borse, cinture, calze, altri accessori e scarpe da uomo.

"Il nostro team è cresciuto molto in breve tempo", afferma Bruno Oghittu, Digital Director presso Manolo Blahnik. "Volevamo una soluzione PLM che si integrasse perfettamente con il nostro software di contabilità, il sistema PIM, la piattaforma di gestione delle scorte di magazzino e il sistema degli ordini all'ingrosso. Il sistema PLM avrebbe anche dovuto automatizzare i processi, ridurre i doppi inserimenti di dati e condividere in modo efficiente le informazioni con i fornitori".

Nel 2016 Manolo Blahnik ha scelto Centric come suo partner PLM e implementato i moduli principali della piattaforma PLM Centric 8.

Come afferma Oghittu, "Abbiamo scelto il sistema innanzitutto per la sua flessibilità. È possibile configurarlo esattamente nel modo desiderato e non richiede hard coding, quindi il software può essere aggiornato senza particolari problemi. Finora, non abbiamo mai sentito Centric dire "No, non è possibile. Centric viene utilizzato da molti grandi marchi di calzature, inclusi quelli del lusso, il che ci ha dato la certezza di una reale conoscenza del nostro settore ".

È interessante notare che Manolo Blahnik ha optato per un'implementazione back-to-front, iniziando dalla produzione e dal portale fornitori prima di affrontare la progettazione e lo sviluppo del prodotto.

"Il team di Centric ha saputo adattare l'implementazione alle nostre particolari necessità", dichiara Oghittu. "Ha anche creato su nostra richiesta alcuni tool specifici. Ad esempio, gli stabilimenti ora possono accedere al portale fornitori del PLM, vedere i loro ordini di acquisto e aprire un link che genera automaticamente un report con etichette con codice a barre, stampabili, relative a un determinato ordine. Questa funzione automatizzata permette un gran risparmio di tempo e rende più accurata l'evasione degli ordini. Durante il primo anno di operatività del sistema, Centric ci ha anche aiutato a razionalizzare il nostro schema colori e a passare a una libreria basata sul sistema Pantone.

Dopo diciotto mesi, grazie a Centric PLM, l'azienda ha ridotto l'inserimento manuale di dati, la duplicazione e gli errori ad essa correlati, ha migliorato la collaborazione con i fornitori e ha sviluppato un processo più efficace per gestire i dati di prodotto.

"Non dobbiamo più inserire gli stessi dati in modi diversi in molti sistemi differenti", spiega Oghittu. "Inseriamo i dati una sola volta nel PLM e attraverso il PLM le informazioni vengono condivise dove necessario. Centric PLM ha collegato tutte le diverse tecnologie che utilizziamo, dal design al retail, portando a compimento una trasformazione digitale di tutte le nostre operazioni".

"Abbiamo assoluta fiducia nel team di Centric e Centric ci fornisce soluzioni su misura a reale sostegno delle nostre necessità", conclude Oghittu. "I nostri contatti con Centric assomigliamo più a quelli tra colleghi che a quelli con un fornitore. Abbiamo grandi idee per fare ancora di più con il PLM, dall'utilizzare a pieno le capacità del portale fornitori, all'automatizzare il caricamento delle immagini nei cataloghi digitali. Il nostro rapporto con Centric è diretto, collaborativo e produttivo".

"Quando Manolo Blahnik ha scelto di implementare Centric PLM, eravamo entusiasti", dichiara Chris Groves, Presidente e CEO di Centric Software. "A distanza di mesi, siamo orgogliosi di constatare che Manolo Blahnik sta riscontrando risultati molto positivi e che sta estendendo l'utilizzo di Centric PLM. Siamo impazienti di continuare la nostra collaborazione con Manolo Blahnik e accompagnare l'azienda nel suo cammino di crescita futura".

Manolo Blahnik (http://www.manoloblahnik.com)

Con quasi 50 anni di carriera,  Manolo Blahnik è uno dei designer di calzature più influenti al mondo. Le sue scarpe hanno incantato una folla internazionale di fan adoranti e fedeli in ogni parte del mondo. Blahnik è un artigiano. Ancora oggi, a ogni stagione si reca negli stabilimenti di Milano per alcune settimane per curare personalmente ogni collezione. Tutte le scarpe create si basano su schizzi da lui realizzati che vengono trasformati in prototipi negli stabilimenti. Le forme e i tacchi da lui squisitamente modellati per le sue scarpe vengono ancora perfezionati dalle sue stesse mani.

Nel corso degli anni Manolo ha ricevuto riconoscimenti da diversi enti in molti paesi, tra i più recenti il Couture Council of America e, di particolare prestigio, la nomina a Comandante onorario dell'Eccellentissimo Ordine dell'Impero Britannico (CBE) ricevuta direttamente da Sua Maestà la Regina. Ha inoltre pubblicato numerosi libri, ultimo dei quali è "Gesti fugaci e ossessioni" edito da Rizzoli nel 2015. Più recentemente, Manolo Blahnik ha ricevuto il premio Collaborazione dell'anno da Footwear News, per la collezione SS17 VetementsxManoloBlahnik.

Insieme a una linea principale donna che comprende borse da sera e da giorno, il marchio ha anche una linea di successo per l'uomo.

Manolo Blahnik dispone di 318 punti vendita in 40 paesi nel mondo con 14 negozi indipendenti e una piattaforma e-commerce : manoloblahnik.com.

Centric Software (http://www.centricsoftware.com/)

Dalla sua sede nella Silicon Valley e dagli uffici nelle capitali di tendenza in tutto il mondo, Centric Software fornisce una piattaforma di trasformazione digitale per le aziende più prestigiose che operano nei settori della moda, del retail, delle calzature, dei prodotti per l'outdoor, dei beni di lusso e di largo consumo. Centric Visual Innovation Platform (VIP) è una raccolta di visual board completamente digitali, concepite per dispositivi touch-screen come iPad, iPhone e per schermi TV touch-screen di grandi dimensioni. Centric VIP trasforma il processo decisionale e ne automatizza l'esecuzione per ridurre notevolmente il time to market e gli scostamenti dai trend. Centric 8, la piattaforma PLM (Product Lifecycle Management) di punta dell'azienda, offre funzionalità per il merchandise planning, lo sviluppo di prodotti e materiali, il sourcing e la collaborazione fornitori, la qualità e compliance e la gestione di cataloghi di vendita e presa ordini, personalizzate per i dinamici settori dei beni di consumo. I pacchetti Centric SMB ampliano l'offerta PLM di Centric Software includendo tecnologie innovative e importanti best practice di settore, specifiche per le aziende di piccole dimensioni.

Centric Software ha ricevuto numerosi riconoscimenti del settore, tra cui il Global Product Differentiation Excellence Award di Frost & Sullivan nella categoria Retail, il titolo di Fashion and Apparel PLM nel 2016 e il Global Retail, Fashion and Apparel PLM Product Differentiation Excellence Award di Frost & Sullivan nel 2012. Red Herring ha incluso Centric tra le prime 100 società al mondo nel 2013, 2015 e 2016.

Centric è un marchio registrato di Centric Software. Tutti gli altri marchi e nomi di prodotto sono marchi dei rispettivi proprietari. 


in evidenza
Il fatto della settimana Tria e Di Maio visti dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Tria e Di Maio visti dall'artista

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.