(Roma, 4 settembre 2018) - Oggi restare connessi è quasi un obbligo verso le persone a cui teniamo. Secondo unostudio(1)di Kaspersky Lab, essere online è una parte vitale dei nostri doveri verso la famiglia, gli amici e le persone care. I dati della ricerca per l’Italia mostrano che quando le persone non possono usare i propri dispositivi, la loro principale preoccupazione è che familiari e amici, a loro volta, saranno preoccupati per loro (58%) o che non saranno in grado di aiutare un membro della famiglia nel caso in cui succedesse qualcosa (50%).

Proviamo ad immaginare una situazione particolare: avete un appuntamento con il vostro partner per un anniversario importante, ma all'improvviso vi rendete conto di essere in ritardo. Avete bisogno di farglielo sapere – non volete che si senta non amato o abbandonato - ma proprio quando state per contattarlo, il vostro telefono si scarica. Siete rimasti senza connessione e sapete che il vostro importante anniversario si avvia verso un esito poco felice.

Le preoccupazioni relative al non essere connessi, e ciò che questo significa per le nostre vite amorose, sono spesso giustificate. Non avere una connessione funzionante può avere diverse conseguenze, dalla semplice mancanza dei dati (20%) fino a questioni più a lungo termine. Una persona su dieci (10%) ammette di poter avere problemi con i propri cari a causa del malfunzionamento del proprio dispositivo, di una batteria scarica o in caso di smarrimento o furto.

E non sono solo le relazioni a poter essere rovinate: molti di noi si sentono persi senza i propri dispositivi connessi, che aiutano nella gestione della nostra vita quotidiana. Tra i partecipanti al sondaggio che hanno avuto un problema legato alla connessione, il 14% dice di aver perso un'opportunità di lavoro o di formazione, il 15% ha avuto problemi ad orientarsi e uno su dieci (il 10%) ha mancato un appuntamento o un’occasione sociale, come un party, proprio perché i dispositivi non erano online.

Nonostante la dipendenza dall’essere sempre connessi, il 21% delle persone non fa nulla per mantenere i propri dispositivi funzionanti e online: solo il 34% controlla il livello di carica della propria batteria e solo uno su cinque (il 23%) controlla regolarmente lo stato di salute del proprio dispositivo.

"La connettività gioca un ruolo importante nella nostra vita quotidiana. Come mostrano i risultati della nostra ricerca, quando si trovano senza connessione, le persone vanno in tilt, perdono opportunità importanti, hanno problemi ad orientarsi per strada e si preoccupano di più per gli altri. Ciò che è chiaro è che non essere connessi può anche avere un impatto importante sulle nostre relazioni personali – se ci sentiamo “persi”, infatti, è il nostro cuore che può soffrirne. Quando l'atteggiamento delle persone nei confronti della sicurezza dei propri dispositivi è di noncuranza, è esattamente ciò che può accadere. Chi è in coppia si aspetta che l’altro risponda, i genitori si aspettano di sapere in tempo reale dove sono i loro figli e gli amici si aspettano di essere considerati. Proprio per questo è fondamentale adottare sempre più misure di sicurezza per proteggere al meglio i nostri dispositivi e per assicurarci di essere sempre connessi", ha commentato Morten Lehn, General Manager Italy di Kaspersky Lab.

Kaspersky Security Cloud, ad esempio, è la soluzione per questi problemi. Grazie alla sua “Adaptive security”, gli utenti possono essere certi di avere i loro dispositivi sempre connessi, evitando di mettersi nei guai con i propri cari. Questa soluzione è in grado di adattarsi alle esigenze di connessione delle persone e, grazie alle sue diverse funzionalità, di aiutare gli utenti Mac, Windows, iOS e Android a vivere le proprie vite digitali senza rischiare di perdere la connettività quando è più importante averla. Per esempio:

- Quando i figli sono fuori casa e avete bisogno di sapere se possono contattarvi - la nuova funzione Battery Tracker di Kaspersky Safe Kids è in grado di far sapere ai genitori se i propri figli possono connettersi oppure no, informandoli quando il livello di carica della batteria dei loro dispositivi si abbassa.

- Quando improvvisamente non potete essere ad un appuntamento in tempo e non potete non avvisare - l’opzione Device Power Consumption indica la carica della batteria rimasta sul vostro dispositivo Android e il tempo disponibile prima che si esaurisca, in modo da mettervi nelle condizioni di avvisare per tempo chi vi sta aspettando.

- Se avete perso il vostro dispositivo, e quindi non potete rispondere, potrebbe essere la fine della vostra relazione o della vostra carriera - la funzione Anti-Theft vi aiuterà a localizzare e ritrovare il vostro dispositivo Android, in modo da permettervi di mandare quel messaggio così importante per voi. Questo è possibile facendo partire un segnale sonoro, bloccando e localizzando il dispositivo e scattando anche una foto alla persona che lo sta usando.

(1) Il sondaggio Online or lost: our constant connection dependency di Kaspersky Lab è stato condotto su un campione di 11.250 utilizzatori di dispositivi connessi, circa 750 persone per ogni paese, di età compresa tra i 18 e i 60 anni, in 15 paesi in tutto: U.S.A., Messico, Colombia, Brasile, Belgio, Portogallo, Italia, Olanda, Turchia, India, Russia, Giappone, Australia, Singapore ed Emirati Arabi Uniti. I dati presenti nel comunicato stampa fanno riferimento al campione italiano.

Informazioni su Kaspersky LabKaspersky Lab è un’azienda di sicurezza informatica a livello globale che opera nel mercato da oltre 20 anni. La profonda intelligence sulle minacce e l’expertise di Kaspersky Lab si trasformano costantemente in soluzioni di sicurezza e servizi di nuova generazione per la protezione di aziende, infrastrutture critiche, enti governativi e utenti privati di tutto il mondo. Il portfolio completo di sicurezza dell’azienda include la miglior protezione degli endpoint e numerosi servizi e soluzioni di sicurezza specializzati per combattere le sofisticate minacce digitali in continua evoluzione. Più di 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie di Kaspersky Lab e aiutiamo 270.000 clienti aziendali a proteggere ciò che è per loro più importante. Per ulteriori informazioni: www.kaspersky.com/it

Seguici su:

https://twitter.com/KasperskyLabIT

http://www.facebook.com/kasperskylabitalia

https://plus.google.com/+KasperskyItKL

https://www.linkedin.com/kasperskylabitalia

https://t.me/KasperskyLabIT


in evidenza
"Mai amato Silvia Provvedi" Su Belen e Moric rivela che...

FABRIZIO CORONA CHOC

"Mai amato Silvia Provvedi"
Su Belen e Moric rivela che...

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.