(Tivoli, 6 settembre 2018) - Serata osservativa con conferenza introduttiva Venerdì, 14 settembre 2018 ore 19:00 Villa Adriana

Per l'ultimo appuntamento serale della stagione estiva di Villa Adriana, in occasione dell'anniversario dei 1900 anni dall'arrivo di Adriano a Roma nelle vesti di imperatore e dall'inizio della costruzione della sua dimora a Tivoli, l'Istituto Villa Adriana e Villa d'Este organizza un evento astronomico, in collaborazione con il Gruppo Astrofili Hipparcos e il Civico Museo Geopaleontologico "Ardito Desio" di Rocca di Cave (RM).

Il luogo scelto per le osservazioni è la terrazza panoramica di Roccabruna, dove all'epoca dell'imperatore Adriano svettava una struttura - oggi solo parzialmente conservata - con probabili funzioni di osservatorio astronomico.

La serata avrà inizio alle 19:00 presso la terrazza dei Mouseia (Museo del Canopo) con la conferenza introduttiva del prof. Maurizio Chirri dal titolo "Sotto il cielo del Mediterraneo: antiche tradizioni e miti, riflessi della volta celeste". Dopo una breve passeggiata fino a Roccabruna si proseguirà, fino alle ore 22:00, con l'osservazione guidata della volta celeste a occhio nudo e al telescopio. Gli strumenti sono messi a disposizione dal Gruppo Astrofili Hipparcos.

La partecipazione è a numero chiuso, fino ad esaurimento posti con acquisto di biglietto dedicato, il giorno stesso, presso la biglietteria di Villa Adriana. Il biglietto prevede una maggiorazione di € 3,00 sul costo di ingresso all'area archeologica.

Appuntamento alle 18:50 presso il Canopo. Il percorso fino a Roccabruna è stato recentemente dotato di illuminazione. Si consiglia tuttavia di indossare calzature comode adatte a terreni sterrati.

Referente dell’evento: dott.ssa Francesca Roncoroni, tel. 0774/768085, francesca.roncoroni@beniculturali.it


in evidenza
La moglie rompe il silenzio "Michael è un combattente e..."

Schumi, parla Corinna

La moglie rompe il silenzio
"Michael è un combattente e..."

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.