A- A+
Home
Confimprese, Retail: la finanza come motore di sviluppo

A che punto è il settore del Retail in Italia? eCommerce: sfida o possibilità? Quali gli strumenti finanziari per garantire lo sviluppo e favorire una ripresa? Sono questi alcuni degli spunti emersi oggi in occasione nel convegno organizzato da Confinprese a Palazzo Mezzanotte. Il racconto di Affaritaliani.it

Obiettivo dell’incontro su finanza e retail tenutosi a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, è favorire un confronto su come sistemi finanziari tradizionali e innovativi possano creare valore per il retail.

Le premesse sono che il settore retail si trova in un buon momento, come ha sottolineato ad Affaritaliani.it Mario Resca, Presidente di Confimprese: “Il Retail è in continuo mutamento e in sviluppo, questi sono fattori positivi. Ovviamente non dobbiamo dimenticare di trovarci in un momento di distruption: omnicanalità, nuove tecnologie, calo di consumi giocano la loro parte e sono temi che non vanno sottovalutati. Oggi chi fa Retail ha bisogno di finanza. Noi, ad esempio, abbiamo un accordo con Banco BPM che permette di finanziare lo sviluppo del franchising. Nel Retail si sta affrontando il tema di trovare nuove soci, anche istituzionali. Si tratta di un momento di trasformazione: la ricerca e lo sviluppo diventano, in questi scenari, sempre più importanti”.

Retailing Distruption: Luigi Consiglio, Presidente GEA Consultenti di Direzione ad Affaritaliani.it: "La distribuzione tradizionale è in una crisi irreversibile, attaccata dall’eCommerce e dal discount. È possibile controvertire questa situazione grazie a un grande turn around"

Luigi Consiglio, Presidente GEA Consultenti di Direzione, ha detto ad Affaritaliani.it: "La distribuzione tradizionale è in una crisi irreversibile, attaccata dall’eCommerce e dal discount. È possibile controvertire questa situazione grazie a un grande turn around che già è stato fatto da diversi retailer nel mondo, facendo leva sul proprio management e passando da essere retailer di destinazione a retailer online con una presenza più capillare in termini logistici".

La finanza a sostegno del Retail italiano. KIKO Milano, Pandora, Sirio, Temakinho: case history di successo raccontate nelle interviste di Affaritaliani.it

"KIKO Milano ha vissuto un vero e proprio turn around: da azienda puro retail ad azienda multicanale, dove eCommerce, marketplace, franchising diventano parte integrante della strategia", ha detto ad Affaritaliani.it Iacopo Martini, CFO KIKO Milano. "Oggi KIKO è un’azienda in crescita soprattutto grazie ai diversi canali che collaborano a sostegno della strategia di comunicazione del brand".

Massimo Basei, Managing Director Southern Europe Pandora, ha detto ad Affaritaliani.it: “Una delle forze di Pandora è stata capire che ogni mercato è diverso, ma soprattutto, quello che ha decretato il nostro successo, è stato mettere il consumatore al centro. Per diversificarci sul mercato, non è bastato avere un’idea diversa dagli altri, è stato necessario per noi fare innovazione. Innovazione non tecnologica. AbbiamO ripeso infatti elementi da altri settori".

Stefania Atzori, Amministratore Delegato Sirio, ha raccontato ad Affaritaliani.it il percorso dell'azienda in seguito alla quotazione avvenuta lo scorso luglio: "Un percorso di successo, coronato da nuove aperture e partnership importanti come quella con Cioccolatitaliani e Alice Pizza".

Temakinho, azienda nata nel 2012 per opera di tre fondatori (quasi) tutti under 40, serve ad oggi 5.000 coperti al giorno; rispetto al delivery, l’azienda è il primo partner di Deliveroo in Italia insieme a McDonald’s. Fabrizio Pisciotta, Partner & Chief Operations Officer Temakinho Spa, ha fatto con Affaritaliani.it il punto sulla situazione dell'azienda oggi e su quali siano le principali strategie di sviluppo.

Gli strumenti finanziari per il retail: sfide e opportunità per lo sviluppo delle reti. Clessidra Sgr, Anthilia, Borsa Italiana, Banco BPM: le interviste di Affaritaliani.it

Barbara Ellero, Partner Head of Private Debt Anthilia, ha detto ad Affaritaliani.it: "Prima di indirizzare i nostri investimenti compiamo un’analisi di mercato e verifichiamo se l’azienda abbia vantaggio competitivo e se sia in grado di mantenerlo. Questo lo facciamo ancor prima di guardare ai numeri; i numeri buoni, poi, sono una conseguenza.  Una delle aziende che abbiamo finanziato è Sirio, presente solo sul mercato italiano, quindi sì una nicchia ma di grandissimo successo".

Barbara Lunghi, Head of Primary Markets Italy Borsa Italiana, ha sottolineato con Affaritaliani.it come sia importante, ai fini di aumentare la domanda di quotazione in Borsa, la conoscenza di casi concreti di successo.

Con Andrea Del Moretto, Responsabile Origination Corporate Banco BPM, Affaritaliani.it ha fatto il punto sull'accordo in essere con Confinprese destinato al finanziamento del franchising per poi arrivare a trarre una conclusione generale sulla valenza positiva di acceleratore e sviluppo che finanziamenti, fondi, banche e quotazione in Borsa possono avere sul settore del Retail.

Manuel Catalano, Managing Director Clessidra Sgr, si è fermato con Affaritaliani.it per fare il punto su quali siano le principali strategie di investimento del principale gestore di Fondi di Private Equity esclusivamente dedicati al mercato italiano.  

Senza titolo 1
VIDEO - Catalano, Clessidra Sgr: "Private equity, ottime possibilità di investimento"  

Commenti
    Tags:
    confimpreseretailfinanzafinanza retailborsa italianapiazza affariresca confimpresekiko milanosiriopandoratemakinho


    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.