A- A+
Coronavirus
Covid-19: gli italiani approvano la gestione, ma non si fidano dei giornali

Per il 56,9% degli italiani il nostro Paese sta gestendo il Covid-19 meglio degli altri. Ma cala la fiducia nei confronti di Draghi, FDI, PD, Lega... e giornali

Nella lotta al Covid, grazie anche a vaccinazioni e Green Pass, il nostro Paese se la sta cavando meglio rispetto al resto d'Europa. A sostenerlo è il 56,9% degli italiani secondo l'ultimo sondaggio settimanale realizzato da Termometro Politico tra il 23 e il 25 novembre. Per il 18,6% non è invece possibile se stiamo andando meglio o peggio che altrove, in quanto i dati ufficiali sono contraddittori.

Natale 2021: più della metà degli italiani resterà a casa


Dal sondaggio emerge che la maggioranza degli italiani, precisamente il 54,9%, resterà a casa per le vacanze di Natale ma non per motivi legati al Covid. Il 12% si prenderà delle ferie mentre solo il 10,5% non si muoverà a causa della pandemia.


Il Covid, rispetto all'anno scorso, fa meno paura. Il 53,8% afferma che la minor preoccupazione è dovuta dall'essersi vaccinato/a o guarito/a dal virus. Il 15,5% ha invece imparato a convivere con il problema mentre il 18,7% ha poco timore come lo scorso anno.

Covid: durissime critiche ai giornali


Pesante il giudizio sui media per come hanno trattato il tema della pandemia. Per il 38,8% la loro comunicazione è stata confusa e spesso contraddittoria, il 10% la definisce catastrofista fin dall'inizio, per il 21,1% è stata troppo schierata dalla parte della propaganda a favore dei vaccini mentre per il 17,3% ha dato troppo spazio a no vax e no Green Pass.

Cala la fiducia nei confronti di Draghi e dei partiti


La fiducia degli italiani in Mario Draghi torna a crescere sfiorando il 50%. Le intenzioni di voto registrate da Termometro Politico danno Fdi, Pd e Lega in crescita rispettivamente al 20,9%, 20% e 19,6%. In calo al 15,4% il Movimento 5 Stelle mentre Forza Italia resta stabile al 7,1%. Anche Azione non si muove dal 3,4% della scorsa settimana. La Sinistra raggiunge il 3% e supera Italia Viva in calo al 2,7%. I Verdi all'1,6% precedono di un decimo +Europa. Chiude il Partito Comunista con l'1%.

Commenti
    Tags:
    covidcovid-19misure di prevenzionenatale covidsondaggitermometro politico





    in evidenza
    Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

    "Balivo sisters"

    Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

    Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.