A- A+
Coronavirus
Covid, farmacisti distratti e falsi positivi: blitz dei Nas nei centri tampone

Test con la tessera sanitaria di altri, scatta il blitz da parte dei Nas 

I controlli sono scattati dopo le numerose segnalazioni di abusi nelle certificazioni anti-Covid e di tamponi effettuati con l'inganno. "Sono in corso controlli dei Nas in tutto il nord Italia su farmacie e punti tamponi, che sono tenuti a controllare l'identità delle persone che si sottopongono al test, essendo un trattamento sanitario che si conclude con un referto", ha affermato il comandante del gruppo tutela della salute dei carabinieri di Milano, Salvatore Pignatelli.

"Sono undici le squadre dei Nas impegnate, spiega Pignatelli, lo scopo è verificare che l'identià delle persone tamponate venga accertata con tessera sanitaria ma anche con documento di identita'". "Abbiamo constatato - ha spiegato il comandante - che a volte per questioni di rapidità non veniva riscontrata l'identità della persona, e questo si prestava ad abusi: c'era chi si presentava con la tessera sanitaria di altri".

"Tra gli abusi possibili quello di sottoporre a tampone persone positive con più tessere sanitarie in diverse farmacie, per far emettere Green pass a nome di soggetti non immunizzati". Pignatelli spiega però che c'è stata la massima collaborazione da parte delle farmacie: "I punti tampone bloccati sono pochi, e non per ragioni dovute alla truffa dei falsi positivi".

Tra gli abusi, quella della tessera sanitaria è così l'ultima "invenzione" dei no vax per portarsi a casa il Green Pass senza vaccinarsi. Lanciata sulle chat Telegram no Green Pass, si basa su un meccanismo molto semplice: un soggetto si presenta in farmacia per sottoporsi al test tampone e il suo esito viene registrato sulla tessera sanitaria, di cui però non viene controllata l'identità. In questo modo, se una persona risulta positiva, può recarsi più volte in varie farmacie per effettuare il tampone Covid con tessere sanitarie appartenenti ad altre persone sane, riuscendo così a registrare "falsi positivi" nel sistema. 

LEGGI ANCHE

L’obbligo vaccinale comincia a scricchiolare
Cure negate, Grimaldi dopo il Tar: “dimettetevi tutti”
Troppi giovani morti nel secondo semestre del 2021
Commenti
    Tags:
    covidnaspositivitruffa





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.