A- A+
Coronavirus
Covid, Giappone in stato d'emergenza: Tokyo in lockdown
(fonte Lapresse)

Il governo giapponese si prepara a dichiarare lo stato di emergenza ancora una volta a Tokyo e in altri tre dipartimenti, tre mesi prima dell'inizio dei Giochi Olimpici in programma nella capitale giapponese, di fronte a un forte aumento locale del coronavirus. Le misure saranno più rigorose del precedente stato di emergenza imposto in alcune parti del Paese a gennaio, pur restando molto più leggere rispetto ai blocchi decretati in altre parti del mondo per più di un anno.  "Abbiamo un forte senso di crisi - ha detto venerdì il ministro giapponese incaricato della lotta contro il virus, Yasutoshi Nishimura. "Non saremo in grado di contenere le varianti che hanno potenti capacità infettive, a meno che non adottiamo misure più forti di quelle adottate finora", ha aggiunto il ministro. 

Nel corso della giornata è prevista la dichiarazione ufficiale. La misura inizialmente interesserà Tokyo e tre dipartimenti nell'ovest del Paese: Osaka, Kyoto e Hyogo. Gli stabilimenti che servono alcolici (ristoranti, bar, karaoke) dovranno chiudere i battenti da questa domenica fino all'11 maggio compreso, così come i centri commerciali e i grandi magazzini. Secondo i media locali, le misure, che coincideranno con le festività della "Golden Week", periodo dell'anno in cui i giapponesi viaggiano solitamente molto, potrebbero comportare la sospensione di alcune linee di treni e autobus per limitare la mobilità.

È probabile che anche le autorità dei dipartimenti competenti vietino l'accesso degli spettatori agli eventi sportivi, ma i funzionari hanno insistito sul fatto che le misure di emergenza non influenzeranno lo svolgimento delle Olimpiadi di Tokyo.

Commenti
    Tags:
    covid giappone emergenzacovid giappone emergenza coronavirus





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.