A- A+
Coronavirus
ReiThera:"Che non mi capiti il placebo".Carofiglio tester del vaccino italiano

ReiThera:"Che non mi capiti il placebo".Carofiglio tester del vaccino italiano

L'emergenza Coronavirus in Italia continua senza pause. Le speranze sono riposte nei vaccini, ma tra problemi di affidabilità e scarso numero di dosi a disposizione, la campagna prosegue a rilento, mentre i reparti di terapia intensiva tornano a livelli allarmanti e il numero dei decessi giornalieri resta drammatico. Ma l'Italia potrebbe cambiare nelle prossime settimane la sua storia con il Covid. Parte infatti - si legge su Repubblica - la fase 2 della sperimentazione del vaccino tutto italiano ReiThera, il progetto in grado di dare al nostro Paese la spinta decisiva per uscire dalla pandemia: dose unica, la capacità di produrre 100 milioni di fiale all’anno, tutto nel polo biomedicale attorno a Roma. La sperimentazione riguarderà novecento volontari, arruolati in 26 centri italiani e uno ad Hannover, in Germania, a cui saranno inoculate nelle prossime ore dosi di vaccino.

Tra i volontari ci sarà anche un testimonial particolare, - prosegue Repubblica - Gianrico Carofiglio, lo scrittore ed ex parlamentare e magistrato, che ha chiesto e ottenuto di partecipare alla sperimentazione. «È successo tutto per caso, qualche settimana fa, mentre parlavo con un mio vecchio amico fraterno, il professor Paolo Maggi». Maggi, docente universitario, è direttore dell’unità operativa di Malattie infettive dell’ospedale di Caserta ed è uno dei «principal investigator» della sperimentazione. «Mi ha spiegato che cercavano volontari e mi è sembrato naturale dirgli: eccomi. Lo è stato perché, in un periodo come questo, se parli, se ti esponi, in un mondo che vive di parole, arrivano dei momenti in cui devi dimostrare di credere in quello che dici. Tra un po’ tocca a Carofiglio. "Spero che non mi capiti il placebo".

Commenti
    Tags:
    vaccinovaccino reitheravaccino italianoquando il vaccino italianocarofigliogianrico carofigliocarofiglio test vaccinocoronavirusemergenza coronaviruscome prenotare vaccino





    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.