A- A+
Coronavirus
Schilirò, "Mi trattano da terrorista. Sono No Pass e difendo la Costituzione"

Schilirò, "Mi trattano da terrorista. Ma difendo solo la Costituzione"

L'emergenza Coronavirus in Italia continua senza sosta. Preoccupa la variante delta che è sette volte più contagiosa rispetto al virus tradizionale. Per questo il governo è corso ai ripari mettendo l'obbligo del Green Pass per tutti i lavoratori del pubblico e del privato. Decisione che ha provocato varie proteste. Tra gli oppositori è emersa la figura di una poliziotta Nunzia Alessandra Schilirò, che dal palco di una manifestazione a Roma ha detto chiaramente di essere contraria al Green Pass. "Viola gli articoli della prima parte della Costituzione. E se una legge è illegittima - spiega a Repubblica la vicequestore Schilirò - ho il dovere di dirlo proprio perché sono una rappresentante dello Stato. Sono una poliziotta. Non ho commesso alcun reato", Resta ferma sulle sue posizioni la vicequestore di Roma finita al centro delle polemiche dopo le sue dichiarazioni dal palco di San Giovanni.

Il dipartimento - prosegue Repubblica - ha aperto nei suoi confronti un’azione disciplinare. Ieri è tornata a lavoro, alla Criminalpol. "Alcuni colleghi non mi salutano più, mi vedono come un mostro. Per altri sono un’eroina. Non mi sento né l’uno, né l’altra. So che rischio il posto. Temo che possa finire così. Ma ci tengo a chiarire che su quel palco ero una libera cittadina. Non indossavo la divisa, stavo esercitando il mio diritto di espressione. Sono conosciuta come poliziotta perché la stessa amministrazione mi ha mandata per anni in televisione a rappresentarla. Adesso mi indicano come una terrorista. È assurdo, io sono una pacifista".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coronaviruscoronavirus italiacoronavirus newsemergenza coronavirusgovernogreen passlamorgeseno green passnunzia alessandra schiliròpoliziotta schiliròschiliròvaccinivaccino





in evidenza
Juve, verso l'esonero di Allegri: la sfuriata all'Olimpico gli costa la panchina

La Figc apre un'inchiesta

Juve, verso l'esonero di Allegri: la sfuriata all'Olimpico gli costa la panchina


in vetrina
Quaranta gradi anche al Nord? Ecco la risposta

Quaranta gradi anche al Nord? Ecco la risposta


motori
Renault svela la Rafale E-Tech 4x4 da 300 cv: un SUV ibrido ad alte prestazioni

Renault svela la Rafale E-Tech 4x4 da 300 cv: un SUV ibrido ad alte prestazioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.