A- A+
Coronavirus
Scuola, i presidi contro la Dad ai non vaccinati. Confermato rientro il 10/01

Covid, presidi: "Diciamo no ai non vaccinati in Dad, aprire le scuole. L'intero settore rischia di smembrarsi "

Hub per fare tamponi agli studenti erano stati annunciati in vista della riapertura delle scuole. Ma, sebbene "sarebbe questa la misura da attuare, la cosa migliore dopo le feste", a pochi giorni dalla riapertura "non ne abbiamo contezza". Sono le parole del presidente dell'associazione Presidi di Roma, Mario Rusconi, che sottolinea all'Ansa di ritenere "come Anp" discriminatoria la messa in Dad dei ragazzi non vaccinati. "Se la proposta è questa o rimandare gli ingressi vuol dire che la scuola farà le spese di una serie di mancanze. Di questo passo si rischia la distruzione del settore".

"Ai "no vax" andrà aggiunta a breve la categoria dei 'no school'", incalza. "Domani ci sarà un incontro del ministero dell'Istruzione con sindacati per discutere il da farsi", aggiunge rimarcando la posizione dell'Anp. Le misure anti-Covid a scuola ci sono - sottolinea il presidente dell'associazione romana -. Il problema semmai sono le classi pollaio e i mancati controlli sui bus. In un anno e mezzo di pandemia", a suo avviso, "non sono stati individuati spazi sufficienti per il distanziamento. Basti pensare che nella citta' di Roma le uniche realta' ad essersi rese disponibili per dare spazi sono le parrocchie". Rusconi, quindi, sottolinea l'importanza, dopo questo periodo di feste, degli hub per testare gli studenti prima del rientro a scuola: "Dei tamponi non possono farsi carico le famiglie con le file lunghissime che ci sono".

Covid, non slitta il rientro a scuola: in classe si torna il 10 gennaio

Non dovrebbe slittare il rientro a scuola dopo le feste natalizie. Autorevoli fonti di Governo assicurano all'Adnkronos che l'orientamento dell'esecutivo resta quello di mantenere la data del 10 gennaio per il ritorno degli studenti sui banchi, nonostante l'impennata dei contagi e la corsa della variante Omicron. Lo stesso presidente del Consiglio, Mario Draghi, nel corso della conferenza di fine anno aveva assicurato che non ci sarebbero stati posticipi. E, nonostante l'aggravarsi del quadro epidemiologico, la linea non sarebbe cambiata nelle ultime ore. Oggi il governatore campano, Vincenzo De Luca, aveva chiesto un posticipo di 20-30 giorni dei rientri in aula. Ma dal Governo non dovrebbero arrivare sorprese: il calendario scolastico resterà invariato.

Commenti
    Tags:
    dadnon vaccinatipresidi





    in evidenza
    Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

    L'intervista di Affaritaliani.it

    Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

    
    in vetrina
    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


    motori
    Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

    Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.