A- A+
Coronavirus
Ue, arriva la risposta a Biden sui vaccini. "Brevetti? Prima sblocco export"
Crediti Photo Nick Zonna

Ue, arriva la risposta a Biden sui vaccini. "Brevetti? Prima sblocco export"

Il Coronavirus continua ad essere un'emergenza per tutto il mondo. Per questo ieri dagli Stati Uniti per voce del presidente Joe Biden è arrivato il via libera per sbloccare i brevetti per produrre i vaccini di Pfizer e Moderna. Ma dall'Unione Europea sono arrivati segnali contrastanti, se la presidente von der Leyen ha accolto con piacere la proposta, subito dopo è arrivato il no di Angela Merkel, la cancelliera tedesca si è detta contraria a questo provvedimento. Un'altra risposta agli Stati Uniti è arrivata attraverso la commissaria alla Salute Stella Kyriakides. La Commissione europea - si legge sulla Stampa - è cauta sulla proposta di liberalizzare i brevetti dei vaccini. E Bruxelles rivendica il fatto di aver aiutato gli altri Paesi con il programma Covax e con l’export di oltre 200 milioni di dosi, cosa che gli Stati Uniti non hanno fatto.

Stella Kyriakides, commissaria Ue alla Salute, spiega inoltre che la partita dei vaccini non è l’unica da giocare: dopo l’estate arriveranno i farmaci per curare il Covid-19 e l’Ue non vuole farsi trovare impreparata. "Siamo pronti - dice Kyriakides alla Stampa - a discutere tutte le proposte per affrontare questa crisi in modo pragmatico. Ma per il momento,essendo noi una regione che esporta vaccini su vasta scala, ci teniamo a sottolineare che è importante assicurare che i farmaci raggiungano ogni angolo del mondo il più presto possibile. Come noto,nessuno è al sicuro se tutti non sono al sicuro. Per questo chiediamo agli altri Paesi che producono vaccini di consentirne l’esportazione e di evitare misure che possano danneggiare le catene di approvvigionamento".

Commenti
    Tags:
    uevaccinivaccinokyriakidesvaccini uebrevetti vaccinicoronavirusemergenza coronavirusmerkelvon der leyenbidenstati uniti





    in evidenza
    Annalisa, ecco Sinceramente all'Arena di Verona: esibizione ipnotica. Video

    La cantante stupisce i fan

    Annalisa, ecco Sinceramente all'Arena di Verona: esibizione ipnotica. Video

    
    in vetrina
    Milano, in Galleria arriva Tiffany & Co: aggiudicato il negozio ex Swarovski

    Milano, in Galleria arriva Tiffany & Co: aggiudicato il negozio ex Swarovski


    motori
    Nissan lancia Townstar Evalia ideale per famiglie e professionisti

    Nissan lancia Townstar Evalia ideale per famiglie e professionisti

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.