A- A+
Coronavirus
Vaccini, beffa per 150mila lavoratori. Niente Green Pass per Sputnik e Sinovac

Vaccini, 150mila lavoratori beffati. No Green Pass per Sputnik e Sinovac

Il Coronavirus in Italia continua a far paura. La preoccupazione è dovuta alla variante delta, considerata sette volte più contagiosa del virus tradizionale. Il governo ha deciso di introdurre il Green Pass obbligatorio per tutti i lavoratori del settore pubblico e del privato. Ma non tutti i vaccini sono considerati validi. Chi nei mesi scorsi è tornato a casa: in Asia, Sud America o Africa e ha ricevuto Sinovac oppure Sputnik - si legge su Repubblica - non potrà più lavorare in Italia. Da noi quei due medicinali non sono riconosciuti e chi li ha fatti non ha diritto al Green Pass, che il 15 ottobre diventerà appunto obbligatorio per svolgere qualsiasi professione.

Il problema - prosegue Repubblica - riguarda colf, badanti ma anche lavoratori del settore agricolo o dell’edilizia, oltre che alcune centinaia di studenti che stanno rientrando nelle nostre università e comunque non possono frequentare, tra l’altro, ristoranti, cinema e teatri. Di quante persone si tratta in tutto? Difficile dare una risposta, anche alcuni dei settori interessati sono caratterizzati da un alto tasso di lavoro nero. Basti pensare che colf e badanti in Italia sarebbero circa 2 milioni, e solo la metà è in regola. Gli esperti, anche al ministero, stimano che si tratti almeno di 100 o 150 mila persone: hanno il vaccino fantasma e non gli spetta il certificato verde. Se smetteranno di lavorare, oltre a subire loro per primi un danno lasceranno nei guai molte famiglie, insieme ai datori di lavoro che ad esempio li impiegano in agricoltura.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coronaviruscoronavirus italiaemergenza coronavirusgreen passobbligo green passsinovacsputnikvaccinivaccino





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.