A- A+
Costume
2017, l’anno per imparare a sciare. La meta ideale? Seefeld in Tirol

Di Maria Carla Rota
@MariaCarlaRota


Fare più attività fisica è tra i propositi dell’anno nuovo? Si può cominciare da subito con gli sport invernali: dallo sci di fondo alla discesa, ma anche trekking, ciaspolate e tranquille passeggiate tra la neve. La meta ideale, a breve distanza dall’Italia, è Seefeld in Tirol, dove tutti potranno avvicinarsi alla neve scegliendo la propria disciplina preferita. Una soluzione perfetta per coppie, famiglie e gruppi di amici grazie alle innumerevoli possibilità che questa località offre, riuscendo a soddisfare i diversi gusti dei vacanzieri.

SEEFELD - Seefeld in Tirol è un comune di 3,400 abitanti nel distretto di Innsbruck-Land, in Tirolo. Facilmente raggiungibile, a soli venti minuti da Innsbruck, è la più grande e famosa delle 5 frazioni dell’Olympiaregion Seefeld, nota stazione sciistica che ben unisce lo charme di un paesino di villeggiatura alpino con il fascino cosmopolita di una famosa località turistica invernale ed estiva. Meta amatissima dalla clientela italiana, sia in estate che d’inverno, Seefeld in Tirol diventa con la stagione fredda un piccolo paradiso per gli amanti del fondo, del benessere in quota, della buona cucina e della natura intatta.
 

OLYMPIAREGION SEEFELD - Con la sua altitudine di 1,200 metri s.l.m. si colloca su uno degli altopiani più soleggiati del territorio austriaco ed è il comprensorio per fondisti più ampio dell’Europa centrale con una rete di oltre 279 km di tracciati, 7 piste per disabili e un circuito per chi pratica lo sci di fondo accompagnato dal proprio cane. L'Olympiaregion Seefeld offre anche 37 chilometri di piste soleggiate per lo sci alpino e 30 impianti di risalita all'avanguardia con sedili riscaldati che portano alla Rosshütte (1,760 m) e da lì al Seefelder Joch (2,064 m). Fiore all'occhiello però restano gli oltre 270 km di anelli da fondo perfetti per principianti ed esperti. Inoltre i 142 km di sentieri battuti per tranquille passeggiate e diversi trail, ottimi per gli amanti delle ciaspolate, rendono questa piccola località un buen ritiro per gli amanti della neve lontano dalle mete tipiche e affollate. La regione olimpica - che, oltre al capoluogo Seefeld, comprende i paesi di Leutasch, Mösern-Buchen, Reith e Scharnitz - deve il suo nome al glorioso passato sportivo: fu teatro dei Giochi olimpici invernali nel 1964 con replica nel 1976 e ancora dei Giochi olimpici giovanili nel 2012. Seefeld è luogo d'elezione per competizioni a livello internazionale, come il Nordic Combined Triple: dal 19 febbraio al 3 marzo 2019 proseguirà la tradizione del trampolino olimpico ospitando per la seconda volta i Campionati mondiali di sci nordico 2019.

MERCATINI DI NATALE - Un’idea last minute per chiudere in bellezza le vacanze di Natale, approfittando del ponte della Befana, può essere quella di una gita a Seefeld, dove assaporare ancora per qualche giorno la magica atmosfera natalizia grazie a questo mercatino d’altri tempi, aperto fino al prossimo 8 gennaio. 

KLOSTERBRAU HOTEL - Non solo natura, ma anche storia, benessere e buona cucina. A Seefeld c’è lo storico Klosterbräu Hotel & Spa *****, che ha appena compiuto 500 anni. Sorge in piena zona pedonale, a fianco della Chiesa parrocchiale di Sant’Osvaldo, una delle principali mete di pellegrinaggio del Tirolo in seguito al "miracolo dell’ostia". 

E’ un ex monastero agostiniano, costruito nel XVI secolo, e albergo ante litteram, dove poter respirare il fascino della storia. A gestirlo da ormai 6 generazioni è la famiglia Seyrling, che ha saputo abbinare l'atmosfera alpine chic al calore tipico dell’accoglienza tirolese. Affascinanti sono le volte originali del Cinquecento e i corridoi illuminati da 500 vere candele, che ogni sera vengono accese.  Diverse le location per la ristorazione: dal ristorante ristorante “Ritter Oswald Stube”, premiato con due cuffie dal Gault Millau, al “vecchio cortile del convento”, dal ristorante rusticale “Bräukeller” all’antico “Gewölbesaal”, il fil rouge sono i prodotti prevalentemente regionali.

La Spiritual Spa dell’hotel si estende su una superficie di 3,500 mq nelle mura del vecchio monastero con varie saune e una mistica grotta dove è possibile spillare la birra fatta in casa con sottofondo di canti gregoriani. Ci sono due piscine, di cui una esterna riscaldata, mentre i trattamenti di Team Dr. Joseph sono completamente naturali.In base alla filosofia “Younique” che guida l’albergo (com riferimento alla sua storia davvero unica, ma anche all’unicità di ogni persona), la Spa prevede trattamenti mirati incentrati sulle esigenze di ognuno. Ogni trattamento viene preceduto da un colloquio in cui individuare le diverse tipologie di massaggio e trattamento da combinare per raggiungere il massimo del benessere.

KlosterbräuKlosterbräu HotelGuarda la gallery
Klosterbräu5Klosterbräu Hotel
Klosterbräu Hotel                                                     Klosterbräu Hotel

INDIRIZZI 

- Ufficio informazioni Seefeld
Informationsbüro Seefeld
Klosterstraße 43
A-6100 Seefeld
www.seefeld.com
info@seefeld.com

Astoria Relax & SPA Hotel: tra le pietre miliari dell’ospitalità alberghiera di Seefeld c'è l’Astoria Relax & SPA Hotel **** di proprietà della famiglia di Elisabeth Gürtler, amministratrice delegata dell’hotel più famoso di Vienna, l’Hotel Sacher e direttrice della storica scuola di equitazione spagnola di Vienna. L’Astoria Relax & SPA Hotel è stato il primo albergo in Tirolo con una piscina interna e quest’anno ha compiuto 67 di attività. Nella primavera 2017 inaugurerà 24 nuove suite, oltre ad altre novità alettanti. Un piccolo 5 stelle di sole 62 camere con 3 piscine, 1 laghetto esterno e una cucina che la guida gastronomica Gault Millau ha premiato con 1 toque.

www.astoria-seefeld.com hotel@astoria-seefeld.com

tre.culinaria: l’indirizzo per eccellenza degli amanti delle più esclusive specialità gastronomiche del Tirolo. Dispone di una piccola ed esclusivia gastronomia con 40 posti a sedere. Qui potete gustare un aperitivo rinforzato tipicamente Tirolese, ma è anche possibile comprare anche prodotti tipici, dai salumi alle mostarde.

tre.culinaria, Plangger
Klosterstr. 43 – 6100 Seefeld
www.plangger.net

astoria
Astoria Relax & SPA Hotel
treculinariatre.culinaria

CONSIGLI 

- A Seefeld il costo per lo skipass giornaliero per i fondisti è di Euro 15,-. Se si soggiorna in una struttura ricettiva, approfittando della guest card, il costo è di Euro 5,- al giorno. Il costo massimo per soggiorno ammonta a Euro 15,-, anche se un ospite si dovesse fermare per un mese.

- In Austria come in Italia vige l’obbligo di penumatici invernali o catene a bordo dal 15 novembre al 15 aprile

- Arrivando dalla autostrada A22, all’ingresso in Austria attraverso il valico del Ponte Europa, bisogna pagare un pedaggio per il ponte e per il lato austriaco dell'autostrada di Euro 9,00 e Euro 8,80 per il bollino, valido 10 giorni dal momento dell'acquisto che va applicato al parabrezza in maniera visibile 

- Per arrivare a Seefeld, proseguire fino a Innsbruck e tenere poi verso ovest sull'A12 direzione Bregenz fino alla vicina uscita Zirl / Seefeld dove inizia la salita per Seefeld.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
seefeld hotel klosterbräu hotelseefeld in tirol piste sciseefeld in tirol sciare





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.