A- A+
Costume
A Fare Turismo formazione per i giovani

Il turismo italiano vale 70,2 miliardi di euro, pari al 4,2% del Pil. Un valore economico che sale a 172,8 miliardi, cioè il 10,3% del Pil nazionale se si aggiunge l’indotto.  Dati significativi che confermano come, con 2,7 milioni di addetti tra diretti e indiretti nel settore, pari al 12% di tutta la forza lavoro italiana, l’industria delle vacanze sia una delle attività economiche più rilevanti per le esportazioni, l’attivazione di posti di lavoro e valore aggiunto. Con l’intento di sviluppare maggiormente il lavoro qualificato in questo settore, dal 14 al 16 marzo prossimi, prende in via a Roma presso il salone delle Fontane all’Eur, FareTurismo, la rassegna ideata e organizzata da Leader srl e giunta al ventesimo appuntamento (11 a Salerno, 7 a Roma e 1 a Milano con il patrocinio di Expo). La rassegna rappresenta una preziosa opportunità sia per i giovani che progettano il proprio futuro professionale in questo mondo, sia per gli addetti ai lavori che desiderano aggiornarsi e confrontarsi. Ricco il programma dell’edizione 2018. L’appuntamento prevede colloqui di orientamento al lavoro; incontri domanda-offerta di lavoro attraverso colloqui di selezione con i responsabili delle risorse umane delle imprese turistiche; orientamento sulla formazione post diploma e post laurea con la partecipazione di Its, università e scuole di Master; presentazione delle competenze emergenti e delle figure professionali con la partecipazione di manager dell’industria turistica e della ristorazione e delle startup nel turismo; recruiting day per la selezione del personale che lavorerà nei villaggi a partire dalla prossima estate; seminari di aggiornamento a cura delle organizzazioni di categoria e delle associazioni professionali; incontri dei presidenti dei corsi di laurea in turismo (Sistur) e dei dirigenti scolastici degli istituti alberghieri e tecnici per il turismo. Oltre alla presentazione dell’offerta formativa accademica e non accademica, nel Salone espositivo, istituzioni, enti, organizzazioni nazionali di categoria, associazioni professionali, agenzie per il lavoro e agenzie web di recruiting forniranno informazioni sulle opportunità occupazionali e sui percorsi da intraprendere per formarsi e lavorare nel turismo. 
Significativi sono i numeri dell’edizione romana 2017: 6mila visitatori; circa 70 relatori; 32 espositori nel Salone; 24 prestigiose aziende turistiche presenti per selezionare i candidati; circa 200 figure professionali ricercate attraverso 1500 colloqui di selezione che si sono svolti con appuntamenti prefissati e 4 Recruiting Day riservati a candidati provenienti da tutta Italia e non solo; oltre 40 tra istituti professionali dei servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, tecnici del turismo e commerciali con indirizzo turistico con 2mila studenti e 150 docenti provenienti da 7 regioni (Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Toscana, Umbria, Veneto); 25 appuntamenti, tra cui15 seminari di orientamento e aggiornamento a cura di organizzazioni di categoria, associazioni professionali e partner di FareTurismo; 9 startup presentate. “Proporsi al mercato del lavoro significa dotarsi delle competenze necessarie in quanto l’innovazione tecnologica porta sempre più alla diversificazione delle professioni. Fare Turismo -afferma Ugo Picarelli, ideatore della rassegna e titolare di Leader- si pone l’obiettivo di indirizzare quanti scelgono di entrare in questo mondo per entrare subito nel mercato del lavoro”.


  

Tags:
turismopicarellicrocierealberghi
in vetrina
Isola dei famosi 2019, SOLEIL VS LUCA VISMARA. RUGGINI SULL'ISOLA

Isola dei famosi 2019, SOLEIL VS LUCA VISMARA. RUGGINI SULL'ISOLA

i più visti
in evidenza
Sportiva, dinamica e casual chic Corvaglia veste Deichmann

Costume

Sportiva, dinamica e casual chic
Corvaglia veste Deichmann


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
PEUGEOT Cycles, presenta le nuove e-bike da Trekking e da Strada

PEUGEOT Cycles, presenta le nuove e-bike da Trekking e da Strada


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.