A- A+
Costume
A La Thuile emozioni D.O.P. per palati gourmet

A La Thuile emozioni D.O.P. per palati gourmet MATTINATA D.O.P. - 11 date a calendario per l’estate

La Thuile e la Valle d’Aosta offrono da sempre un territorio sfidante con alte quote, grandi dislivelli e panorami maestosi. Lo sport vive la sua massima espressione sia d’inverno che d’estate, stagione nella quale trekking, alpinismo, mountain bike, cayoning e rafting sono chance per godere altresì della strepitosa natura della regione. Ma la Valle d’Aosta è anche custode di storia e arte con i suoi monumenti megalitici risalenti alla preistoria, con i suoi reperti romani e i suoi castelli medioevali. Un patrimonio arricchito di antiche tradizioni che ritroviamo nell’artigianato, nella gastronomia e nell’offerta ampelografica.

Alcuni prodotti della gastronomia valdostana sono ormai famosi nel mondo, altri invece, sono meno conosciuti ma assolutamente degni di nota. Tra le eccellenze D.O.P troviamo Fontina, Valle d’Aosta Fromadzo, Vallée d’Aoste Lard d’Arnad e Jambon de Bosses. Queste specialità saranno protagoniste di MATTINATA D.O.P. D’ESTATE, iniziativa promossa, dal Ristorante Les Granges di La Thuile che fa parte del circuito Saveurs du Val d’Aoste. Un itinerario del gusto, che si inserisce a pieno titolo quale appuntamento fisso nel calendario degli eventi estivi proposti da La Thuile con ben 11 date da giugno a settembre.

Appuntamento alle ore 9.30 presso il Ristorante Les Granges di La Thuile. Il programma prevede la visita alla Grotta delle Fontine (in zona Buic) nella quale sono stivate per la stagionatura più di 6.000 forme di Fontina. Qui saranno spiegate le caratteristiche del famoso formaggio valdostano D.O.P, la sua lavorazione e maturazione. A seguire (intorno alle ore 11.30), presso il Ristorante Les Granges, aperitivo e degustazione guidata degli altri prodotti D.O.P.: Valle d’Aosta Fromadzo - formaggio magro o semigrasso, a pasta semidura, prodotto da latte di vacca, eventualmente addizionato con una piccola percentuale di latte di capra, dalla maturazione minima di 60 giorni fino a una stagionatura di 10 mesi; Vallée d’Aoste Lard d’Arnad - un salume di origini remote dal gusto delicato e molto profumato; Jambon de Bosses - prosciutto di alta qualità, principe della salumeria valdostana che, nelle fasi della lavorazione prevede la concia con erbe aromatiche del territorio, la salatura manuale, la stagionatura su letto di fieno, e la disossatura con legatura anch’essa eseguita manualmente.

I turisti saranno accompagnati nel loro percorso degustativo da Claudio Giacchetto ed Ester Ollier, titolari dell’Hotel Ristorante Les Granges riconosciuti quali "Ambasciatori nel mondo" per la Fontina, con sostegno dell'Assessorato all'Agricoltura Valle D'Aosta, Adava e Onaf.

Commenti
    Tags:
    la thuile
    in evidenza
    Allenarsi a non fare nulla La lentezza è cool

    Costume

    Allenarsi a non fare nulla
    La lentezza è cool

    i più visti
    in vetrina
    Caterina Balivo madrina del Pride di Milano: polemica social

    Caterina Balivo madrina del Pride di Milano: polemica social


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Peugeot 2008: il SUV giovane che piace a tutti

    Nuovo Peugeot 2008: il SUV giovane che piace a tutti


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.