A- A+
Costume
Abbronzatura selvaggia e protezione solare, attenti alle cattive abitudini

In quanti hanno programmato le proprie vacanze in luoghi da sogno al sole, su qualche spiaggia esotica, o semplicemente nella propria località marittima preferita? Per questo, come ogni anno, si fa avanti il problema di cosa mettere in valigia senza dimenticarsi il dettaglio più importante: la crema solare per evitare spiacevoli scottature e rovinare, di conseguenza, la propria vacanza. Ma quanto è importante per gli italiani proteggersi dai raggi UVA? A rilevare le abitudini sulla tintarella dei viaggiatori è un’indagine condotta da eDreams, l’agenzia di viaggi leader in Europa, che ha coinvolto 13.000 persone da Italia, Francia, Spagna, Regno Unito, Portogallo, Stati Uniti, Svezia e Germania.

I giovani italiani poco consapevoli

Sul fronte italiano, il confronto generazionale riporta un quadro della popolazione dei vacanzieri poco attenta ai danni da elevata esposizione al sole proprio nella fascia 20-29 anni. I Millennial sembrano essere dunque fan dell’abbronzatura “atomica”: solo poco più della metà di loro (59%) utilizza un fattore medio-alto di protezione. Le altre generazioni (dai 30 ai 60 anni) si attestano invece sull’uso di creme da SPF superiore al fattore 15 nel 75% dei casi, mentre i livelli più alti di consapevolezza dell’importanza di una protezione adeguata dal sole si registrano tra gli over 60, che si dotano di prodotti con schermatura medio-alta nell’80% dei casi. Il dato italiano, in questo caso, va in controtendenza con la media globale, secondo la quale i millennial sono 3 volte più consapevoli dei loro genitori. Basti pensare che, a livello internazionale, il 15% dei baby boomer non ha mai acquistato una crema solare, rispetto al 7% dei millennial.

In più, i giovani italiani dai 20 ai 29 anni sono tra quelli che trascorrono più ore sotto al sole, con il 4% di loro che arriva a dedicarsi all’abbronzatura per 7-8 ore al giorno, e sono anche quelli che si preoccupano meno degli effetti dei raggi UVA.

 

Gli uomini italiani sono più attenti alla protezione dai raggi solari rispetto alle donne

Tra le abitudini di abbronzatura dei vacanzieri nostrani non risulta evidente solo una spiccata differenza generazionale, ma emergono anche interessanti differenze a livello di genere. La ricerca, infatti, evidenzia come gli uomini nella scelta della crema solare da mettere in valigia prediligano prodotti a protezione media, con un 10% in più rispetto alle donne che acquista creme con SPF 15-25. Il gentil sesso, poi, conferma di essere tintarella addicted anche per il numero di ore trascorse sotto al sole: il 15% delle vacanziere si espone ai raggi UVA per ben 5/6 ore al giorno, contro il 10% degli uomini. 

 

Italiani: sì alla super abbronzatura, ma ci sono Paesi che si preoccupano meno della cura della pelle

L’abbronzatura selvaggia, dunque, piace agli italiani sempre pronti a sfoggiare un colorito impeccabile in estate. Nel confronto con gli altri paesi, risultiamo essere quelli che fanno maggior uso di olio abbronzante, seguiti da americani, francesi e tedeschi. Sul fronte della cura della pelle durante le vacanze estive, però, c’è chi presta meno attenzione rispetto ai nostri connazionali: svedesi e americani risultano tra le nazionalità che non adottano alcun tipo di precauzione di fronte ai pericoli dell’esposizione al sole: il 18% degli svedesi non utilizza alcun tipo di protezione, esattamente come il 21% degli americani, contro soltanto il 6% degli italiani che si espone al sole senza alcuna crema solare. A livello globale, sono in media il 12% i viaggiatori che non utilizzano alcun tipo di protezione.

I portoghesi sono i più virtuosi a livello europeo: ben il 90% usa una protezione con filtro da medio ad altissimo, seguiti dall’88% degli spagnoli, dal 76% degli italiani e nelle ultime posizioni sempre gli americani e gli svedesi che arrivano a malapena al 70%. Un dato, quello della Svezia, che risulta ancora più rilevante se si considera che proprio gli svedesi sono quelli che passano più ore al sole con una media che arriva alle 3,55 ore al giorno. I meno amanti della tintarella sono i francesi con 2,08 ore, mentre l’Italia si attesta a 2,59 ore, un valore in linea con la media globale, di 2,58 ore, che, in una vacanza di due settimane, equivale a 36 ore di esposizione al sole.

Controcorrente invece la Gran Bretagna, dove più del 30% dei viaggiatori evita di prendere il sole; si tratta del Paese più affezionato alla tintarella… di luna.

Parlando della scelta della crema solare, invece, i criteri principali per i viaggiatori, al momento dell’acquisto, sono il fattore SPF, al primo posto, la fiducia nel brand, e il metodo di applicazione.

eDreams Infografica Sun Protection
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
abbronzaturaconsigli abbronzaturaconsigli tintarellatintarella





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.