A- A+
Costume
Al Cam accelerare il metabolismo si può. Anche con un sistema personalizzato

L’ago della bilancia che non scende, dieta squilibrata, zuccheri, ansia ma anche stress e sedentarietà. In un periodo storico in cui a dominare sono questi fattori la funzione metabolica va a rilento. Soprattutto standosene chiusi tra le pareti domestiche per le restrizioni sanitarie. Esiste infatti una stretta correlazione tra l’impatto della pandemia e la salute dell’organismo, messa a dura prova da mesi di lockdown a intermittenza e tendenza alla sedentarietà domestica. Non è un caso, infatti, se nei momenti più duri dell’emergenza sanitaria in corso la parola “dieta” si sia rivelata tra le più cliccate nel nostro Paese.

Ma riuscire a perdere peso senza una corretta informazione circa il funzionamento dell’organismo non è sempre facile, anzi. Alcune zone a maggior concentrazione di adipe faticano ad assottigliarsi e, non riscontrando i risultati sperati, molte persone tendono a demoralizzarsi.

Il principale ostacolo si chiama inflammasoma: si tratta di una condizione clinica molto diffusa dopo i 40 anni che, a causa di un eccesso di zuccheri nel sangue, stimolazioni ormonali, gravidanze, stress quotidiano o alimentazione scorretta, porta la membrana delle cellule di grasso a essere “ricoperta” da un gel di glicoproteine infiammatorie che inibiscono i recettori del dimagrimento.

È qui che entra in gioco il metabolismo, una parola chiave della nostra contemporaneità che tra esaltazioni e falsi miti risulta essere tra i termini più cercati in assoluto, in ambito sanitario, sui principali motori di ricerca.

Per ridurre la sempre più diffusa tendenza all’aumento del peso, e per facilitare il dimagrimento, è anche nata una clinica innovativa e tutta italiana, Il Centro accelerazione metabolismo (Cam) con sede a Milano, che grazie a tecnologie medicali all’avanguardia e un’equipe medica specializzata consente di riattivare il metabolismo grazie a un metodo medico-scientifico personalizzato.

L’ approccio alla difficoltà di dimagrimento del Cam -spiega Elena Baroni, responsabile della struttura- prevede in primis una rivoluzionaria ‘indagine metabolica elettronica’ che permette di misurare il metabolismo, capire cosa lo rallenta e come è possibile renderlo più efficiente. Questo check up innovativo, permette ai medici di impostare un primo e fondamentale ‘Percorso di Sblocco Metabolico’ di 2-3 settimane, nel quale avviene un calo di peso di 2-4 kg, grazie a una ritrovata efficienza metabolica. I risultati dello ‘Sblocco Metabolico’ permettono di impostare successivi periodi di Accelerazione, Consolidamento e Stabilizzazione del metabolismo al fine di bruciare i chili accumulati e di ridurre la tendenza all’aumento del peso”.

Il Centro accelerazione metabolismo di Milano, la prima struttura in Italia a dedicarsi interamente al metabolismo, ha anche messo a punto con il suo staff medico qualificato un programmaspecificoperrimettersiinforma da casa, grazie a un sistema di consulenza a distanzada parte degli specialisti.

In un momento storico in cui gli spostamenti sono fortemente limitati o addirittura vietati -rileva Elena Baroni- è di fondamentale importanza poter affrontare la tematica del metabolismo anche da casa. Il nostro obiettivo, insomma, è dimostrare che dimagrire è facile se si è seguiti da specialisti preparati e che sanno come applicare al meglio l’innovazione medica”.

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    metabolismometodoscientificopersonalizzato





    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete

    motori
    Formula E: 10 anni a zero emissioni

    Formula E: 10 anni a zero emissioni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.