A- A+
Costume
Aereo in ritardo? Ecco come farsi dare fino a 600 euro di rimborso

Una compagnia di assidui viaggiatori che, a un certo punto, stanchi e scocciati di spendere energie e denaro per il ritardo o la cancellazione del proprio volo, hanno deciso di accertare i propri diritti e unirsi per difenderli. Così è nato AirHelp, servizio online e mobile che aiuta i passeggeri a ottenere indietro i propri soldi quando i loro voli sono arrivati in ritardo o sono stati cancellati.

"La EC261 e l'American Bill of Rights tutelano i viaggiatori che hanno avuto un volo andato male - spiega il responsabile per l'Italia Danilo Campisi -. Molti passeggeri non sanno che sono eleggibili fino a €600 di rimborso (solo lo 0,1% in Italia), quindi li informiamo e otteniamo per loro il rimborso che gli spetta. Oggi siamo un team di circa 75 persone tra Italia, altri paesi in Europa e Stati Uniti. Abbiamo automatizzato l'iter legale, oltre che progettato e messo in moto un sistema per monitorare in modo proattivo il processo di rimborso". 

In totale nel mondo ci sono 8,1 milioni di passeggeri aventi diritto al risarcimento ogni anno, un controvalore economico da 2.5 miliardi di euro, ma meno del 2% dei passeggeri ha richiesto il risarcimento. AirHelp è presente in 17 paesi, con 14 lingue supportate, ed ha gia' aiutato 100,000 passeggeri. 

Per fare un esempio con l'aeroporto di Roma Fiumicino, secondo AirHelp qui si contano 54.886 passeggeri eleggibili per compensazione al mese, ovvero 1.830 passeggeri al giorno. Questo equivale a 823.500 euro al giorno/ 24.705.000 euro al mese in possibili compensazioni.

Come funziona? Ecco le istruzioni fornite da AirHelp:

• In primis, controlla su www.airhep.it se puoi ottenere il risarcimento
• Invia la tua richiesta di risarcimento
• Lasciaci lottare per il tuo risarcimento
• Risarcimento medio di 400 euro 

Qualora riuscissimo a vincere la causa con la compagnia aerea tratterremmo il 25% dell' ammontare risarcito, in caso contrario non ti sarà addebitato alcun costo. 

Quali requisiti:
• Ritardo del volo di almeno 3 ore
• Cancellazione del volo 
• Partenza da un aeroporto UE
• Oppure arrivo in un aeroporto UE con una compagnia aerea che ha sede in UE

Quali diritti:
• Se la tratta è fino a 1500 km (per esempio, Londra - Malaga) hai diritto a €250,00
• Se la tratta è fra i 1500 e i 3500 chilometri (per esempio, Manchester - Roma) hai diritto a €400,00
• Se la tratta è maggiore di 3500 km (per esempio, Londra – New York) hai diritti a €600

L'EC261 ha anche effetto retroattivo, questo implica che potranno fare richiesta di risarcimento tutti i passeggeri che hanno avuto un volo cancellato o in ritardo negli ultimi 3 anni. 

 

Tags:
aereoritardoviaggiviaggiarerimborsoairhelp

in vetrina
Michelle Obama posa in look afro. Da Barack dedica d'amore per il suo libro

Michelle Obama posa in look afro. Da Barack dedica d'amore per il suo libro

i più visti
in evidenza
Tre stelle a Mauro Uliassi E' il decimo chef in Italia

Siamo il secondo paese al mondo

Tre stelle a Mauro Uliassi
E' il decimo chef in Italia

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuova BMW X5, sempre due passi avanti

Nuova BMW X5, sempre due passi avanti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.