A- A+
Costume
Ai blocchi di partenza 87 team universitari mondiali per la Formula Sae Italy

E’ tutto pronto per la XV edizione di Formula SAE Italy, Formula Electric Italy & Formula Driverless, competizione tecnico-sportiva internazionale aperta alla partecipazione di studenti di ingegneria provenienti dalle università di tutto il mondo, organizzata da Anfia, che a partire dal 2017 ha preso in carico l’evento, raccogliendo l'eredità di ATA - Associazione Tecnica dell’Automobile.

Continuano a crescere i numeri della manifestazione: oltre 2.600 studenti da 27 Paesi del mondo e 80 diversi atenei in rappresentanza di 87 team universitari  Formula SAE 2019 si svolgerà presso l'Autodromo "R. Paletti" di Varano de' Melegari (Parma) -partner dell'iniziativa insieme a SAE International- con la main sponsorship di Dallara e di Fiat Chrysler Automobiles, che parteciperà con il marchio Abarth, e con la media partnership di Lifegate e Autotecnica.

Le classi di partecipazione dell’evento educational più atteso nel cuore della motor valley sono quattro: Classe 1C - vetture a combustione interna (45 team partecipanti); Classe 1E - vetture elettriche (28 team); Classe 1D – driverless: vetture a guida autonoma (8 team), introdotta per la prima volta nel 2018, con le auto sempre in modalità senza pilota durante gli eventi dinamici; Classe 3: 6 team che presentano unicamente il progetto della vettura senza prototipo. Novità dell’edizione 2019 è l’aggiunta di otto nuovi slot di partecipazione nella classe “elettrica”, tecnologia oggi al centro del dibattito sulle tendenze evolutive del settore automotive.

La manifestazione si avvale del patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Parma e del Comune di Varano de' Melegari, nonché del sostegno di 27 autorevoli sponsor, aziende di primo piano della filiera automotive rappresentata da Anfia.

Formula SAE nasce nel 1981 per iniziativa della Society of Automotive Engineers (SAE) e prevede che gli studenti partecipanti si misurino nella progettazione e realizzazione di una vettura prototipo monoposto da competizione destinata ad un’eventuale commercializzazione, seguendo particolari vincoli di carattere tecnico ed economico, come se fosse commissionata da un’impresa del settore automotive per un utente non professionista. Durante la manifestazione, i team di studenti affrontano prove statiche –Design Event, Business Presentation Event e Cost Event– e prove dinamiche in pista (Acceleration, Skid Pad, Autocross, Endurance; per la Classe 1D Autocross ed Endurance sono sostituiti dalla prova di Trackdrive).

L’obiettivo della manifestazione è mettere al centro, più che l’agonismo in sé, le capacità maturate dai ragazzi in termini di conoscenze ingegneristiche, impegno, organizzazione e rispetto delle tempistiche, coordinamento della progettazione e presentazione del prodotto. Si tratta di un evento educational in cui i ragazzi possono apprendere le dinamiche del lavoro in team, con regole precise e scadenze da rispettare, ed essere messi alla prova sulle reali fasi costruttive e progettuali del prototipo, con tutte le difficoltà che questo comporta.

La “cinque giorni” inizierà con la cerimonia d’apertura di domani mercoledì 24 luglio sul rettilineo della pista. La manifestazione terminerà la sera di domenica 28 luglio con una cerimonia di chiusura sempre sul rettilineo d’arrivo del circuito, a cui parteciperanno tutti i ragazzi e durante la quale saranno premiati i vincitori. Sono previsti riconoscimenti per numerose categorie, suddivise per classi (Combustion, Electric, Driverless o progetti senza vettura) e per tipo di test.

Tra i premi speciali assegnati dagli sponsor, quello per il miglior concept dal punto di vista dell’integrazione tra powertrain e controlli chassis, offerto da Automobili Lamborghini, e quello per la migliore vettura realizzata con efficienza di costi, offerto da Dallara. Il premio “DRiVing the Future” verrà assegnato da DRiV al team che avrà incarnato meglio, nel lavoro di squadra, i valori del brand, mentre la gara di Endurance & Efficiency vedrà l’assegnazione di due premi, uno per le vetture termiche l’altro per quelle elettriche, e sarà il marchio Abarth ad aggiudicare questi riconoscimenti, oltre ad un terzo assegnato al vincitore della prova di Trackdrive riservata alle vetture driverless. Infine, RedBull conferirà un premio al team italiano miglior classificato nella prova di Endurance della classe combustion e della classe elettrica, Teoresi Group assegnerà un premio al team elettrico o driverless che avrà mostrato la maggior flessibilità del processo di sviluppo software e ZF al miglior prototipo di vettura driverless o elettrica valutato secondo una serie di parametri tecnici.

Commenti
    Tags:
    universitàanfiatorinoauto





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    motori
    Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

    Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.