A- A+
Costume
Al via VertegliaMater, l'evento che promuove l'Irpinia e le sue eccellenze.

E’ terra di grandi castagne, di grandi vini e prodotti caseari. Ma è anche una terra che il tempo non ha scalfito, ai piedi dei monti Terminio e Cervialto; un territorio che ancora oggi rappresenta un grande parco della civiltà rurale, meritevole di rispetto ed attenzione. Per la grandezza del paesaggio, dei sapori e dell’ambiente naturale. Un contesto nel quale il comparto agricolo occupa un ruolo fondamentale nel sistema produttivo. Ne è consapevole il Gal Irpinia Sannio che persegue una strategia di sviluppo del territorio che travalica l’orizzonte del campanile per traguardare l’antico comprensorio in una logica di città diffusa, aperta al turismo “ai ritmi lenti di una volta”. E’ con questi obiettivi che il Gal avvia VertegliaMater, l’evento pilota di promozione del territorio in programma dal 24 al 28 luglio 2018 nello scenario suggestivo dell’Altopiano di Verteglia a Montella, in provincia di Avellino. Si tratta di un vero e proprio viaggio esperienziale che prende il via con un progetto pilota del Gal Irpinia Sannio (vi fanno parte 35 comuni irpini e la sannita Ceppaloni) che punta a valorizzare, attraverso il potere aggregante e attrattivo della musica di qualità, quelli che sono i punti di forza del territorio: l’agroalimentare, il paesaggio di una vasta area incontaminata dei monti Terminio e Cervialto, le risorse produttive locali. Un’iniziativa fortemente voluta dal presidente, Rino Buonopane (nella foto), che si pone come obiettivo di fondo la valorizzazione del  territorio ponendo l’accento sulle produzioni locali e le bellezze paesaggistiche di una terra incontaminata. Oggi il territorio è ricordato soprattutto per la produzione di grandi castagne, riconosciute con la Dop nel 1987 -primo caso in Italia di prodotto ortofrutticolo- e Igp nel 1997. Per essere terra di grandi vini Docg -dal Fiano e Taurasi al Greco di Tufo- e di prodotti caseari di eccellenza. Un territorio, dunque, tutto da scoprire.                                                                                                                          

E’ ricca di eventi e di appuntamenti culturali l’agenda di VertegliaMater che propone ai numerosi visitatori un format davvero innovativo: l’allestimento di un vero e proprio villaggio agroalimentare impreziosito da Casette del Gusto,  dove si avrà la possibilità di degustare le specialità enogastronomiche del luogo e avere un contatto diretto con i produttori e le aziende. Novità assoluta, l’allestimento di un’area camping.  Un evento quello organizzato, con un forte taglio ecologista, rispettoso del territorio in cui si svolge. Cinque giornate ricche di contenuti ed attività all'aria aperta, tra cibo di qualità, passeggiate all’ombra dei faggi, escursioni anche a cavallo, arrampicate lungo i pendii e le numerose grotte. Il collante sarà la musica, quella vera. La programmazione prevede gruppi emergenti del territorio e voci note come Lo Stato Sociale, Francesco De Gregori e Antonio Onorato.      

Tanti i convegni, seminari e work&forum che tratteranno tematiche in linea con il concept dell’evento rappresentato dall’acronimo Mater (l’agroalimentare, il territorio, l’ecologia e le risorse). 

Buonopane spiega ad affaritaliani che i dibattiti saranno focalizzati su argomenti di grande attualità, come l’importanza del territorio quale volano di crescita sociale ed imprenditoriale, il turismo sostenibile e le reti d’impresa turistiche, la filiera circolare agroalimentare, l’ambiente con un focus sulla gestione delle risorse idriche della provincia che alimentano anche l’Acquedotto pugliese.  L’obiettivo, rileva, è “costruire un’offerta territoriale integrata e conquistare l’attenzione del mercato turistico aumentando il flusso di visitatori sul territorio e nelle sue strutture ricettive, ma anche dare maggiore visibilità alle produzioni locali con ricadute positive sull’economia in termini di commercializzazione dei prodotti tipici e artigianali, occupazione e sviluppo complessivo”.

Tags:
avellinopicentinisalernobenevento calcio





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.