A- A+
Costume
Alcol, giovani a rischio Binge Drinking. Ecco cos'è il Binge Drinking. Allarme

Giovani a rischio Binge Drinking. ALCOL E BINGE DRINKING: L'ALLARME


Alcol, diminuiscono i consumi, ma spaventa il fenomeno del binge drinking tra i giovani.  Calano i consumatori giornalieri di alcol in Italia, ma a bere quotidianamente e' ancora 1 italiano su 5 e il dato allarmante è che aumentano i consumi di bevande alcoliche fuori pasto ed occasionali, con vere e proprie 'abbuffate alcoliche' o 'binge drinking', soprattutto tra i piu' giovani.  Il primo bicchiere lo si beve gia' ad 11 anni.


Alcol, giovani a rischio Binge Drinking. ALCOL E BINGE DRINKING ALLARME


Alcol, consumi e binge drinking tra i giovani: è il quadro che emerge dal Rapporto Istat 'Il consumo di alcol in Italia 2016', confermato dai dati dell'Istituto superiore di sanita' (Iss) presentati in occasione dell'Alcol Prevention Day. Nel 2016, rileva l'Istat, si stima che i consumatori giornalieri di bevande alcoliche siano il 21,4% della popolazione di 11 anni e piu', "confermando il trend strutturale discendente degli ultimi dieci anni (22,2% nel 2015 e 29,5% nel 2006)".


Alcol, consumi diminuiscono tra gli adolescenti. ALCOL, I DATI


Anche tra gli adolescenti diminuisce sensibilmente il consumo di alcolici (dal 29 al 20,4%). Continua invece a preoccupare la quota di coloro che consumano alcol occasionalmente (aumentata dal 38,8% del 2006 al 43,3% del 2016) e che bevono alcolici fuori dai pasti (dal 26,1% al 29,2%). Preoccupa anche la quota di bevitori che eccedono nelle quantita': sono 8,6 milioni (il 25% dei consumatori). Nel consumo eccedono piu' frequentemente rispetto alle raccomandazioni del Ministero della Salute gli over-65 maschi (36,2% uomini e 8,3% donne), i giovani di 18-24 anni (22,8% e 12,2%) e gli adolescenti di 11-17 anni (22,9% e 17,9%). E l'allarme riguarda, appunto, soprattutto i giovani, che sono piu' a rischio per il binge drinking (il consumo di 6 o piu' bicchieri di alcol in un'unica occasione), frequente durante momenti di socializzazione, come dichiara il 17,0% dei ragazzi.


Alcol, giovani a rischio Binge Drinking. ALCOL E BINGE DRINKING, IL FENOMENO


Tra i 18-24enni che frequentano spesso discoteche, spettacoli sportivi e concerti sono infatti piu' diffusi consumo abituale eccessivo e binge drinking (32,2%) rispetto ai coetanei che non li frequentano (6,5%). Sono i maschi, rileva inoltre l'Iss, a superare le femmine nei consumi in ogni classe di eta', ad eccezione dei minori, per i quali la forbice si restringe.


Alcol, giovani a rischio Binge Drinking. ALCOL E BINGE DRINKING, LE CONCLUSIONI


Una fascia di popolazione, avverte l'Istituto, "per la quale sarebbe attesa una frequenza pari a zero considerando il divieto per la vendita e somministrazione di bevande alcoliche al di sotto dei 18 anni. Divieto ampiamente disapplicato e che suggerisce una riflessione sull'esigenza di iniziative a supporto del rispetto della legalita'". A livello territoriale, consumano piu' alcolici fuori pasto soprattutto gli uomini e le donne residenti nel Nord-est (63,1% e 44,1%). Altro dato segnalato dall'Istat e' l'influenza dei genitori: il 30,5% degli 11-24enni che vive in famiglie dove almeno un genitore ha un consumo di alcol eccedente, ha abitudini alcoliche non moderate. La quota scende al 16,2% tra i giovani con genitori che non bevono o bevono in maniera moderata. Ed un problema si pone anche rispetto alle cure: sono oltre 700mila gli italiani che presentano danni fisici causati dall'alcol o sono alcol-dipendenti, ma solo il 10% e' seguito da centri specialistici. Una situazione a fronte della quale il Codacons chiede "urgenti misure di contrasto", a partire da un giro di vite su bar e locali della 'movida' giovanile e l'introduzione di avvertenze sulle etichette relative ai rischi dell'alcol.

Tags:
alcolbinge drinkingalcol giovanibinge driknking giovanibinge drinking significato





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete

motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.