A- A+
Costume
Artisti e vino insieme per le bambine di strada di Nairobi

Spazio81 e WallPepper®, sempre più radicati nella realtà milanese, offrono gli spazi del loro showroom per ospitare un’asta benefica promossa dall’Associazione Donne della Vite, un’associazione senza fini di lucro nata per promuovere il ruolo importante che hanno le donne nel mondo vitivinicolo, che conta tra i suoi membri rappresentanti femminili di importanti realtà viticole ed enologiche, enti di Ricerca e Università. 

 

Giovedì 4 maggio 2017, presso lo stupendo showroom di Spazio81, nell’Art-Village Barona (tra lo IULM e il Naviglio Grande) in Via Bonaventura Zumbini 33.

DiVento, vino bianco profumato e solidale, è prodotto dalle Donne della Vite per raccogliere fondi da destinare alla Casa di Anita - il progetto della onlus Amani che in Kenya offre sostegno alle bambine di strada ed è stato realizzato per l’occasione in un numero limitato di bottiglie e in soli 18 magnum, destinati all’asta.

 

IL PROGETTO AMANI

 

Soluzioni africane a problemi africani, offrire opportunità, guardare al futuro. Con questo spirito dal 1995 AMANI ha istituito e sostiene case di accoglienza, centri educativi, scolastici e professionali in Kenya, Zambia e Sudan. Perché ogni bambino e giovane africano, costretto a vivere sulla strada, nelle grandi metropoli e nelle zone rurali, ha diritto ad avere un'identità, una casa, cibo, istruzione, salute e l'affetto di un adulto.

Amani ha scelto una struttura snella, così da contenere i costi e garantire che ogni anno l’85% delle donazioni venga impiegato direttamente sui progetti. La "Casa di Anita" si trova alle pendici delle colline di Ngong, a circa 25 km dal centro di Nairobi. È un centro di accoglienza per ex bambine e ragazze di strada nato nel 1999 in memoria di Anita Pavesi, giudice onorario del Tribunale dei Minori di Milano, scomparsa nel 1998 dopo oltre vent’anni di straordinario impegno sociale. Dista solo mezz’ora dalla capitale, ma è un altro mondo. La città sembra lontanissima: il traffico, i rumori, lo smog, i contrasti stridenti, gli slum infiniti appartengono a un’altra dimensione.

 

SPAZIO81 e WALLPEPPER

 

Per impreziosire i magnum e raccogliere fondi per restituire alle bambine di Nairobi la loro vita e dignità, Diego Locatelli, ideatore e fondatore di Spazio81 e WallPepper®, ha riunito 18 importanti artisti che hanno sposato la causa delle Donne della Vite per Amani e per la Casa di Anita. Ciascuna bottiglia da 1,5 litri di DiVento sarà accompagnata da una stampa autografata dagli artisti coinvolti, realizzata a cura di Spazio81 con la raffinata tecnica “Fine-Art Giclée” in formato 40x50. L’opera sarà riprodotta in scala sull’etichetta del magnum. 

A condurre l’asta sarà Gelasio Gaetani Lovatelli, noto personaggio del mondo del vino ed esperto d’aste, affiancato da Laura Passera, Donna della Vite, agronoma da sempre in prima linea nelle battaglie a favore dei principi e valori umani da poco rientrata dal Kenia dove ha visitato la Casa di Anita. 

 

GLI ARTISTI CHE DONANO LE LORO OPERE 

 

Maria Vittoria Backhaus, Domitilla Bertusi, Sofia Cacciapaglia, Adele Ceraudo, Roger Corona, Dotti, Elia Festa, Maurizio Galimberti, Giovanni Gastel, Caroline Gavazzi, Piero Gemelli, Adriana Glaviano, Angela Lo Priore, Maria Teresa Meloni, Ludmilla Radchenko, Giovanni Ricci-Novara, Alessandra Scandella, Laura Zeni. 

 

PROGRAMMA DELL'ASTA

 

Dalle 14.30 – Esposizione delle stampe autografate 

Ore 18.30 – Benvenuto agli ospiti 

Ore 19.00 – Inizio asta

 

Tags:
artistivinobambine di stradanairobiamanispazio81wallpepperbeneficenza





in evidenza
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

Ma lei smentisce seccamente

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


in vetrina
Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.