Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Aspettando Starbucks, la guida al fenomeno della ristorazione 'fast casual'

Esce l'ebook "Aspettando Starbucks". Primo studio italiano sul fenomeno della ristorazione 'fast casual'

Aspettando Starbucks, la guida al fenomeno della ristorazione 'fast casual'
SCHIAFFO 3 - La multinazionale del caffè Starbucks. In attesa di aprire il suo primo negozio italiano proprio a Milano, ha vinto il bando per la sponsorizzazione e la gestione delle aiuole di piazza Duomo. Pianterà banani, che non sono esattamente tipiche piante lombarde. Ci mancava giusto questa aggiunta che sa di provocazione al gusto esotico che sta prendendo la nostra povera città.

Aspettando Starbucks è il primo studio italiano sul fenomeno Fast Casual. Ispirato al successo della famosa catena americana di caffetterie, il volume è uno studio approfondito di format di successo di brand italiani e stranieri. Il testo vuole quindi essere un punto di riferimento per chi si occupa di strategie e di marketing della ristorazione di aziende italiane desiderose di conquistare il mercato internazionale. Non solo. Prossimamente sarà disponibile la versione inglese di Aspettando Starbucks, dedicata alle realtà internazionali che vogliono guadagnarsi la fiducia del cliente più esigente al mondo: quello italiano.

Aspettando Starbucks è disponibile gratuitamente in formato e-book e .pdf sul sito www.newsandcustomerexperience.it, il primo portale italiano sul tema della customer experience e della sue applicazioni, un portale ricco di informazioni e di esempi sul tema della customer experience. Lo studio verrà periodicamente aggiornato con nuove best practice per offrire una visione sempre più attuale e approfondita del settore del Fast Casual.


Fast Casual: un fenomeno globale da conoscere



Che cos’è il Fast Casual? È una tendenza mondiale che sta rivoluzionando il mondo della ristorazione. Esempio illustre è sicuramente Starbucks ma, partendo dal successo vertiginoso di questa catena, sono tanti gli esempi interessanti presi in considerazione dagli autori del libro. Il punto di forza di questo fenomeno è la capacità innovativa di rispondere alle caratteristiche del nuovo consumatore metropolitano che “esige” al contempo velocità, qualità e novità e che vuole rivolgersi a brand “super specializzati” per vivere una customer experience convincente. Gli stessi brand del fashion system stanno allargando la loro offerta alla ristorazione casual per offrire ai loro clienti un’esperienza ancor più completa. Aspettando Starbucks, facendo un’analisi precisa del mercato e del cliente, approfondisce le attuali tematiche della customer experience applicate al mondo della ristorazione e sottolinea le promesse da mantenere per conquistare i palati nell’Era del Cliente. Anche i produttori italiani di eccellenze hanno in questo mercato un’opportunità straordinaria, proprio grazie alla crescente richiesta di qualità del consumatore fast: insomma, la qualità non è più solo slow…

Gli autori

Aspettando Starbucks è il frutto delle ricerche portate avanti con passione da Gabriele Mancosu e Mario Sala. Il risultato è un libro ricco di approfondimenti e dati, ricavati da anni di studio in Italia e all’estero.

Gabriele Mancosu è manager consultant di Praxis Management e del portale News & Customer Experience. Dal 2012 si occupa in particolare dell’analisi del cliente nel segmento Fast Casual e delle best practice del settore della ristorazione in merito proprio alla customer experience. È esperto nella mappatura dei touchpoint e coordina le indagini sui clienti e la determinazione del Net Promoter Score per diversi prestigiosi brand italiani di ristorazione.

Mario Sala è partner della società di consulenza Praxis Management che si occupa da più di vent’anni del retail dei migliori brand nel campo del food, della moda e del design. Sala è poi il creatore di Italian Customer Intelligence, realtà che, insieme a partner internazionali, supporta le aziende nella creazione di una customer experience superiore, non solo in Italia ma anche all’estero. Nel 2014 ha fondato News & Customer Experience, un portale che raccoglie i dibattiti e le best practice di customer experience B2B e B2C a livello internazionale. Tutti esempi prestigiosi e importanti, che saranno presto raccolti in una prossima pubblicazione.

 

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