A- A+
Costume
Assocoral cambia i vertici: il 36enne Vincenzo Aucella è il nuovo presidente

Assocoral, l’associazione  che riunisce i produttori di coralli, cammei e gioielli di Torre del Greco, mette in campo una nuova governance per il triennio 2019-2021 ed ha eletto alla più alta carica dell’organismo Vincenzo Aucella (nella foto).  Laureato in Informatica presso l’Università di Salerno, 36 anni, già consigliere Assocoral da dodici anni e consigliere nazionale di Federpreziosi - Confcommercio, Aucella ha raccolto tredici anni fa, con il fratello, il testimone dell’azienda fondata dal bisnonno. Lo affiancheranno nella qualità di vice Ciro Condito e il presidente uscente, Tommaso Mazza.

“Nel solco della continuità proseguiremo il lavoro avviato e svolto dal presidente uscente per raggiungere un obiettivo ambizioso: trasformare l’Assocoral in una confederazione che possa meglio rappresentare le tre diverse anime che la compongono. Ovvero il mondo del corallo, dei cammei e dei gioielli. In questo modo potremo affrontare con più efficacia il cambiamento e le nuove sfide del mercato senza perdere la riconoscibilità dell’associazione stessa”.

Tante le iniziative in programma, la realizzazione di un progetto itinerante in Italia e all’estero con date previste per il prossimo maggio in occasione della Fiera presso il Tarì, in settembre in concomitanza con la fiera di Vicenza e per marzo 2020 durante la rassegna di Hong Kong. A questi appuntamenti si aggiungono quelli organizzati nelle diverse città italiane per “la settimana del corallo e del cammeo” promossa da Assocoral e Federpreziosi.

“Grande attenzione e significative risorse  -continua Aucella- dedicheremo al delicato e importante progetto della candidatura portata avanti dal Comitato promotore “La lavorazione artigianale del corallo e del cammeo di Torre del Greco patrimonio immateriale dell'Umanità”, con a capo Tommaso Mazza”. La pesca del corallo a Torre del Greco veniva svolta fin da tempi remoti e il guadagno dei corallari era così ingente che Ferdinando IV di Borbone chiamò la città “spugna d’oro” del suo regno. La lavorazione del corallo e la creazione di cammei unici da secoli ormai, rende la cittadina vesuviana un vero baluardo dell’eleganza Nel ‘500 i torresi si spingevano a pescare nel
mare della Corsica e della Sardegna e nel 1688 avevano oltre 500 barche adibite alla pesca; nel 1780
si avventurarono sulle coste dell’Africa, vincendo la concorrenza di Trapani, Genova, Livorno e
Marsiglia. Fu però in quegli anni che Torre del Greco si affermò come il maggior centro produttivo mondiale in questo settore, tanto che nel 1878 nacque la “Scuola di Incisione sul Corallo e di Disegno Artistico Industriale”, un istituto che aveva come intento quello di formare i giovani torresi all’arte dell’incisione, trasformatosi successivamente nell’Istituto Statale d'Arte, articolandosi in due percorsi professionali: “Arte del Corallo” e “Arte dei Metalli e dell’Oreficeria”. Ancora oggi Torre del Greco resta il principale centro della lavorazione del corallo d’Italia.

 

Commenti
    Tags:
    napolitorrerivieccio





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.