A- A+
Costume
Auto del futuro, il mercato a caccia di ingegneri. Nasce Kineton Academy.

Per l'auto del futuro servono competenze sempre più specialistiche che fanno degli ingegneri specializzati nell’automotive i testimoni più diretti di Industria 4.0. Per rispondere a un mercato in rapida evoluzione e a una domanda di lavoro in continua crescita e per preparare giovani neolaureati ai più evoluti scenari del settore automobilistico nasce a Napoli la Kineton Academy, una full immersion di quattro mesi nelle più innovative soluzioni per l’auto del domani. Oggi un’automobile incorpora molto più potere computazionale di quanto ne disponesse la Nasa per inviare astronauti sulla Luna nel 1969. Tra macchine a guida autonoma e interfacce sempre più naturali per far dialogare l’“intelligenza” dell’autoveicolo e quella dell’autista, gli ingegneri specializzati sono i testimoni più diretti della rivoluzione 4.0. Una trasformazione che richiede competenze sempre più specialistiche per rispondere a un mercato in rapida evoluzione e a una domanda di lavoro in continua crescita. Ammessi dopo una rigorosa procedura selettiva gli studenti, a partire da lunedì 16 aprile, non solo potranno aggiornarsi su sistemi avanzati di guida assistita, imparare tutto sui veicoli elettrici ed ibridi e le sofisticate funzionalità dell’infotainment per veicoli sempre connessi, ma saranno anche retribuiti. Il costo del corso, del valore complessivo di 6mila euro, sarà completamente coperto da Kineton. Alla fine, permetterà ad almeno il 35% degli studenti che lo hanno frequentato di essere assunto con posizione permanente nella società  ricevendo inoltre un bonus premio di mille euro nella prima busta paga.

L’academy -spiega Giovanni Fiengo, direttore di Kineton- nasce per creare un ponte tra l’università e il mondo del lavoro. Le principali tematiche derivano da espresse richieste del mercato automotive, che oggi ha un enorme bisogno di competenze sempre più specifiche. Visto quello che succede intorno, nel nostro settore viviamo una condizione paradossale per cui non si riesce a evadere una domanda crescente di lavoro. Big player del mercato internazionale chiedono più specialisti di quelli che riusciamo a offrire. Noi conosciamo bene il livello della formazione garantito dalle università campane e crediamo moltissimo nella determinazione dei giovani di questo territorio. Per questo abbiamo deciso di avviare Kineton Academy”.

Fondata nel marzo di un anno fa, Kineton è una startup innovativa specializzata in servizi e prodotti ingegneristici per i settori automotive, media e Ict. Tra i clienti figurano grandi marchi come Honeywell, Ferrari, Maserati, Draxlemaier, Fca, Panasonic, Cisco, Rai, Comelit e Sky. L’Academy gode della partnership di Tecnosistem Spa, società partenopea specializzata in ingegneria avanzata (automotive, edilizia, aerospazio, infrastrutture, difesa e sistemi ferroviari) con la quale Kineton collabora proficuamente nell’ambito del settore dell’automotive e di Stoà. Alta formazione, ricerca e consulenza alle imprese sono le principali attività di Stoà, Istituto di studio per la direzione e gestione d’impresa. 

Tags:
automotiveautomobilismoictinformatica
in vetrina
Juventus, Cristiano Ronaldo clamoroso: fuori dal podio del Pallone d'Oro 2018

Juventus, Cristiano Ronaldo clamoroso: fuori dal podio del Pallone d'Oro 2018

i più visti
in evidenza
Pif, ecco il suo primo romanzo "...che Dio perdona a tutti"

Novità editoriali

Pif, ecco il suo primo romanzo
"...che Dio perdona a tutti"

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Citroen Berlingo vent'anni di successi

Citroen Berlingo vent'anni di successi

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.