A- A+
Costume
Bangladesh, Il 61% di chi lavora la pelle ha problemi di salute

Il 61% di chi lavora la pelle in Bangladesh ha problemi di salute. Lo denuncia un recente rapporto della Occupational Safety, Health and Environment Foundation, che si occupa dei diritti dei lavoratori nel Paese asiatico. Il focus della ricerca è stato il distretto di Savar, dove sono state ascoltati più di 100 lavoratori impiegati in aziende del settore da non meno di 8 anni.

I sintomi. Il principale problema di salute registrato dall’organizzazione è quello del mal di testa, di cui ha dichiarato di soffrire circa il 27% degli intervistati. Ma scorrendo la lista si trova un po’ di tutto: dalle ustioni sul corpo, dichiarate nel 19% dei casi, a dolori a mani, gambe, schiena e ginocchio (27%). E poi ci sono allergie di diverso tipo, segnalate in circa un caso su sette.

Le cause. Il report imputa questi problemi ad agenti tossici usati nella lavorazione, gas nocivi, luce non adeguata, polveri e rumore dei macchinari. Abul Kalam Azad, presidente della Bangladesh Tannery Workers Union, ha dichiarato che «la maggior parte degli operai soffre di problemi di salute soprattutto perché i proprietari trascurano i diritti dei lavoratori a vantaggio degli enormi profitti. Le persone all'interno delle fabbriche sono per lo più analfabeti e non hanno altre competenze lavorative. Quindi, nonostante queste condizioni, continuano a svolgere il loro lavoro anche se si trovano in un ambiente estremamente malsano".

Il contesto. Il distretto di Savar si trova a circa 25 chilometri da Dacca ed è protagonista del settore nel Paese con più di 150 concerie, oltre 30 mila lavoratori. Nella zona ci sono anche aziende che lavorano per i grandi gruppi di moda internazionale, da Louis Vuitton a Hugo Boss, da Burberry a Coach a Michael Kors.

Chi compra. Al primo posto assoluto nella classifica degli importatori di pelli del Bangladesh si sono Corea del Sud, Hong Kong e Cina, ma non mancano gli acquirenti anche nel nostro Continente. Tra chi compra pelle nel Paese, infatti, ci sono anche Italia, Spagna e Portogallo.

Inquinamento record. Savar non è sempre stata leader nel settore. Prima, infatti, il distretto dedicato a questa attività era quello di Hazaribagh, che, dopo essere stato riconosciuto come una delle aree più inquinate del Pianeta, alla fine è stato costretto a interrompere la lavorazione della pelle in seguito a pressioni internazionali e una sentenza giudiziaria. Il rischio, dunque, è che l’area di Savar finisca allo stesso modo.

Da Redattore Sociale

Commenti
    Tags:
    bangladeshmalattie pellepellelavorare la pallesaluteproblemi di salute





    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.