A- A+
Costume
Barca a vela: non un semplice sport, ma una scuola di leadership
Ariel Winter Foto Instagram

Solidarietà, leadership condivisa, comunicazione ... La vela è uno sport meticoloso ed è in primo luogo una questione di gestione. Ne dà un esempio la squadra Vivacar.fr, in piena preparazione del Tour de France à la Voile, come racconta Le Figaro. Cinque skipper pronti a partire il 7 luglio vicino a Dunkerque e ora in attesa che il vento soffi. "Profili e personalità molto diverse che avevo già conosciuto in passato e che si conoscono loro stessi molto bene", dice Daniel Souben, che ha vinto tre volte il Tour de France à la Voile. Ora ha deciso di indossare le vesti di allenatore. Sempre per vincere.

La vela è certo uno sport - spiega - ma soprattutto è una questione di managemente e leadership. Un'esperienza di vita, anche. Un aspetto essenziale innanzitutto è la comunicazione. "Cerchiamo di raccontarci sempre cosa stiamo facendo e cosa stiamo vedendo, il silenzio è sempre un brutto segno", racconta unod egli skipper, Paul Meilhat.

"Fondamentale è capire come costituire la squadra. C'è chi prende i migliori e li mette insieme, puntando al massimo delle prestazioni. Io preferisco lavorare sull'alchimia, che richiede tempo e intuizione". Anche perché, a differenza del Tour de France di ciclismo, qua l'allenatore non ha la possibilità di comunicare costantemente e direttamente con la squadra. "Quindi devo lavorare bene in anticipo, prevedendo quello che potrebbe succedere durante le varie tappe", spiega Daniel Souben. Ma anche questo è il bello della sfida per un coach

Iscriviti alla newsletter
Tags:
barca a velanavigazionetour vela francia





in evidenza
Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

FdI contro il suo libro

Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.