A- A+
Costume
Bilbao e il territorio di Bizkaia sbarcano a Milano

Portare a Milano Bilbao e Bizkaia all’interno di una scatola. Questo è il nuovo concetto con cui il Comune di Bilbao e la Diputación Foral de Bizkaia vogliono attirare l’attenzione del pubblico lombardo. Lo spazio Pelota (Via Palermo 10 – Milano) ospita dal 2 al 4 Novembre l’evento UNBOX: Discover Bilbao Bizkaia in a Box, che ha come obiettivo quello di mostrare le diverse realtà che offre la grande città basca e il suo territorio da diversi punti di vista. Una visione turistica per quelli che vogliono visitarla, una visione imprenditoriale per far vedere la forza e le possibilità di Bilbao e Bizkaia per gli investimenti e una visione per attirare talenti e imprenditori in una regione, Euskadi, situata nel Nord di Spagna, nella baia di Bizkaia, che occupa il terzo posto nel ranking mondale di sviluppo umano secondo la OCDE. Tutte le attività si celebrano in una location emblematica di Milano, un antico fronton di Pelota Vasca diventato uno degli spazi più prestigiosi per celebrare eventi culturali e aziendali: lo Spazio Pelota.

“CONVERSAZIONI IMPRENDITORIALI” E WORKSHOP TURISTICO

UNBOX ha inaugurato giovedì 2 Novembre con un incontro tra le aziende del settore turistico di Bilbao Bizkaia, gli agenti e tour operatori italiani. L’obbiettivo di questo workshop non è altro che stabilire relazioni commerciali tra una destinazione turistica di alto riconoscimento internazionale, e uno dei suoi principali mercati, l’Italia: che corrisponde il 7.6% dei suoi visitatori stranieri. Le opportunità e sinergie che possono derivare da questi incontri formano parte della strategia promozionale in materia di turismo delle due Istituzioni Basche presenti e dell’Ufficio Spagnolo del Turismo a Milano, che gestisce in questo caso la selezione e gli inviti degli agenti italiani potenzialmente interessati alla destinazione di Bilbao Bizkaia. Sempre nell’ambito dell’impresa e della promozione internazionale della città e del Territorio, la presenza di Bilbao Bizkaia a Milano ha in programma una serie di conferenze, denominate “conversazioni imprenditoriali” durante le quali importanti personalità dell’ambito dell’impresa, della cultura, delle soluzioni urbane, del design… condivideranno le proprie esperienze con il tessuto imprenditoriale di Milano in un formato agile e dinamico, dove l’obbiettivo principale è lo scambio di informazioni e di opinioni.

Bilbao è un caso di studio globale nell’ambito della riconversione economica ed urbana, basata su un processo di trasformazione dei modelli produttivi, la riabilitazione medio ambientale, l’innovazione e la cultura come motori di trasformazione. La presenza di alcuni dei principali agenti di questi processi di cambiamento e la volontà di mettere in comune queste esperienze, saranno i fili conduttori che avvicineranno diversi esponenti di spicco del mondo accademico ed economico di Milano facendoli partecipare alle “conversazioni imprenditoriali” venerdì 3 Novembre nello Spazio Pelota.

UN GRAN FESTIVAL DI CULTURA BASCA APERTO E GRATUITO

Sabato 4 Novembre, dalle 10:00 alle 19:00, all’interno dello Spazio Pelota si terrà un festival di cultura basca aperto alla cittadinanza di Milano nel quale si potrà conoscere la ricchezza e la particolarità di un popolo che ha una propria lingua di origine sconosciuta, con tradizioni ancestrali ed un folclore unico. Il festival prevede una programmazione culturale che include spettacoli musicali e di danza, giochi di pelota all’interno del proprio fronton, esibizione di sport rurale basco (Aizkolaris: tagliatori di tronchi e Harrijasotzailes: sollevatori di pietre) e laboratori partecipativi dedicati a tutte le età. Infine, durante tutta la giornata del festival si potrà partecipare a degustazioni enogastronomiche di prodotti autoctoni, commentate da esperti, con l’obiettivo di far conoscere le peculiarità dei vini di Euskadi, come il Tzakolì de Bizkaia ed il vino Rioja Alavesa.

SPAZIO PELOTA, LA NOSTRA AMBASCIATA A MILANO

Per quasi quarant’anni a Milano è rimasto in piena attività un fronton di cesta punta, modalità spettacolare di Pelota Vasca, nello stesso luogo dove, dopo una meticolosa ristrutturazione, oggi si trova uno spazio multifunzionale dove si organizzano eventi, la Pelota Milano. La connessione era chiara, la presentazione di Bilbao e Bizkaia a Milano doveva tenersi in una location che facesse da ambasciata della cultura basca nella capitale lombarda. In occasione di UNBOX a Milano, il Comune di Bilbao e la Diputación Foral della Provincia di Bizkaia organizzeranno una cena istituzionale nella quale gli invitati potranno assistere ad uno spettacolo di musica e danza tradizionale e degustare prodotti di massima qualità provenienti dalla celebre e famosa cucina basca. Con questa cena, le istituzioni basche vorrebbero trasmettere allo Spazio Pelota e alla città di Milano parte della loro essenza, per mantenerne vivo il patrimonio, ad una città cosmopolita e universale come Milano. UNBOX ha la sua propria scenografia, disegnata specialmente per l’evento, basata su grandi cubi mobili che funzionano come spazi espositivi e scenari modulabili. Una messa in scena spettacolare in un ambiente unico.

UNBOX, UN EVENTO GLOBALE PER DIVERSI TIPI DI PUBBLICO

UNBOX è stato concepito come un evento promozionale e relazionale indirizzato a tre pubblici diversi: il settore turistico locale, il settore imprenditoriale e d’impresa e la cittadinanza di Milano. Per ciascuno sono stati elaborati, seguendo gli obiettivi strategici descritti, attività, spazi di incontro e lavoro differenziati in cui l’essenza della cultura basca è il filo conduttore. L’importanza dello scambio e della permanente comunicazione interistituzionale ed economica tra Bilbao-Bizkaia e Milano, parte dalla necessità di sviluppo comune tra due città e due regioni con grandi similitudini per quanto riguarda il tessuto produttivo, la propria capacità normativa e la relazione economica e sociale con il resto dello Stato a cui appartengono. UNBOX è un’opportunità per conoscerci meglio ed esplorare insieme forme di investimento, collaborare e creare un flusso reciproco di visitatori.

Tags:
bilbao milanomilano bilbao





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.