A- A+
Costume
Bitania, 25enne etiope. A Roma la giovane leader per lo sviluppo dell'Africa

“Ho rappresentato il mio continente e il mio Paese in diversi contesti e ho conosciuto persone brillanti provenienti da diverse parti dell’Africa e del mondo; non ho alcun dubbio che ci sia un futuro migliore ad attenderla.”

“Come giovane leader e giovane donna africana ritengo che i miei coetanei, e soprattutto le giovani donne, debbano lavorare con i governi e le organizzazioni della società civile per contribuire al vero sviluppo del nostro continente. Le parole chiave sono ‘leadership’, ‘dedizione’, ‘idee’. Con una leadership efficace e una seria dedizione alle nostre idee, niente ci impedisce di raggiungere gli obiettivi che abbiamo stabilito per l’Africa.”

Bitania Lulu Berhanu, venticinquenne etiope, è una giovane leader africana impegnata attivamente nei processi di cambiamento e sviluppo del continente. Il suo impegno le è valso due importanti riconoscimenti internazionali, come ‘Personalità Femminile dell’anno’ (2015), nell’ambito degli Africa Youth Awards e come una dei ‘100 Giovani Africani più Influenti’ del 2016.

Attualmente è la presidente del Parlamento Consultivo Giovanile (Youth Advisory Parliament) di Amref Health Africa Etiopia, organo che ha lo scopo di contribuire allo sviluppo di progetti di salute e benessere, stabilendo un dialogo con le istituzioni e producendo documenti consultivi contenenti analisi, feedback e suggerimenti.

Ha iniziato a fare attivismo all’interno della sua comunità in giovane età, focalizzando il suo impegno nel dare voce e riunire giovani menti brillanti per agire su questioni fondamentali e spronare i suoi coetanei a diventare agenti di cambiamento.

Già durante gli anni accademici all'Università di Addis Abeba, ha contribuito alla creazione di numerose associazioni guidate dai giovani, come l’Alleanza Giovanile per la Leadership e lo Sviluppo in Africa (Youth Alliance for Leadership and Development in Africa) e all’organizzazione di corsi di formazione nazionali e internazionali, workshop ed eventi.

Come giovane leader per il cambiamento, Bitania ha partecipato a vari incontri internazionali di alto livello, dove, insieme ad altri attivisti, giovani politici, presidenti delle assemblee giovanili nazionali, ha discusso di temi come i cambiamenti climatici, la parità di genere, l’empowerment femminile e lo sviluppo del continente africano, non da ultima la 52a Conferenza dei ministri africani delle finanze, della pianificazione e dello sviluppo economico (COM2019) della Commissione economica per l’Africa (ECA).

Bitania ritiene che sia fondamentale coinvolgere i giovani all’interno delle piattaforme decisionali, che non sia possibile affrontare tematiche quali i processi di sviluppo e di pace senza riconoscere il ruolo fondamentale dei giovani e renderli partecipi.

Uno dei suoi motti è “Passiamo ai fatti, noi giovani possiamo essere gli agenti di sviluppo dell’Africa. Rimbocchiamoci le maniche.”

Commenti
    Tags:
    bitaniaafricaamrefparlamento dei giovani
    in evidenza
    Emma Marrone: "Mi devo fermare Ho un problema di salute"

    Spettacoli

    Emma Marrone: "Mi devo fermare
    Ho un problema di salute"

    i più visti
    in vetrina
    Fabrizio Corona, le prime immagini dal carcere. FOTO

    Fabrizio Corona, le prime immagini dal carcere. FOTO


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Nissan JUKE protagonista della Milano Fashion Week

    Nuovo Nissan JUKE protagonista della Milano Fashion Week


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.